«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Advertisements

13/04/2017 Benvenuti!.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
RILEVAZIONE DEGLI ESITI DELLE VERIFICHE INIZIALI Scuola Secondaria di I °Grado A.S. 2015/16 A cura della Prof.ssa Vecchione Mariarosaria – F.S. area 2.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
L’indirizzo musicale…
Divertirsi e imparare con insegnanti madrelingua…per guardare lontano!
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
L’esperienza di una Scuola 2.0
ANTENNE EDUCATIVE.
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Piano Lauree Scientifiche
La scuola Marc Seignobos
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
La tecnologia applicata alla didattica
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il corso Tecnico Turistico
MODULI PROPOSTI Progetto: “Inglese on tour” Partner: Adaform
Progetto Fun With English
Istituto Paritario Arcivescovile
PON DIDATEC Il progetto.
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
PROGETTO ORIENTAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” di Concorezzo
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Campus Metodo di Studio e Life Skills
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Un progetto in continuità...
Area Continuità e Orientamento
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Progetto C.L.I.L..
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Restituzione esiti prove invalsi
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Interventi didattici integrativi a.s
Transcript della presentazione:

«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE» Progetto: «OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE» A.s. 2016/17

Progetto Fondazione Cassa di Risparmio di Modena OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE Grazie al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, durante l’anno scolastico 2016/17 la nostra scuola, in rete con le «Cavedoni» dell’I.C.4 Ovest di Sassuolo, ha potuto realizzare un progetto di ampio respiro volto a contrastare dispersione ed abbandono, sia sviluppando nei ragazzi una maggiore consapevolezza di tipo metacognitivo sia offrendo loro la possibilità di conoscere meglio e dall’interno il mondo delle scuole superiori del territorio.

Il progetto ha previsto quattro linee di intervento: Azioni realizzate Il progetto ha previsto quattro linee di intervento: 1. Workshop: «Imparare ad imparare»: formazione rivolta ai docenti sui temi della metacognizione. 2. Learning: attività di recupero rivolte ad alunni di tutte la classi. 3. D.opo S.cuola A.ttivo: attività di doposcuola rivolte ad alunni con modalità specifiche di apprendimento di tutte le classi. 4. Mi oriento… e scelgo: lezioni con docenti di scuola superiore rivolte agli alunni delle classi seconde e terze.

Workshop: «Imparare ad imparare» Destinatari: docenti della scuola primaria e secondaria. Operatori: formatori del C.A.M. di Rimini Articolazione: due fine settimana a distanza di 15 giorni

Workshop: «Imparare ad imparare» CONTENUTI: Metacognizione e memoria Metodo di studio Pianificazione Decodifica delle consegne Motivazione ASPETTI METODOLOGICI: Apprendimento Mediato Funzioni Cognitive Modello di lezione Generalizzazione degli apprendimenti Analisi dell’errore

Learning: attività di recupero Destinatari: alunni in difficoltà di tutte le classi Articolazione: incontri pomeridiani di recupero e preparazione all’esame di licenza media tenuti dai docenti curricolari. Materie: italiano, matematica, inglese e francese

D.opo S.cuola A.ttivo Destinatari: alunni con bisogni specifici di apprendimento di tutte le classi Operatori: personale qualificato della cooperativa Progetto Crescere, coordinati dalla Dott.ssa Mariachiara Canovi Articolazione: incontri bisettimanali pomeridiani di 2 ore

Mi oriento… e scelgo Classi seconde Visita all’ I. I. S. «L. Spallanzani» di Vignola

Mi oriento… e scelgo Classi seconde all’ I. I. S. «A. Volta – Don Magnani» Laboratorio su design ceramico Laboratorio di chimica

Mi oriento… e scelgo Classi terze: lezioni del mattino tenute presso la nostra scuola da docenti delle scuole superiori «Baggi», «Volta-Don Magnani», «Formiggini»: Economia aziendale Tedesco Disegno e progettazione

Mi oriento… e scelgo Laboratori pomeridiani per le classi terze: tenuti al pomeriggio da docenti delle scuole superiori «Baggi», «Volta-Don Magnani», «Formiggini»: in copresenza con nostri docenti: Tedesco Spagnolo Inglese Latino

Mi oriento… e scelgo Laboratori pomeridiani per le classi terze: Autocad

Mi oriento… e scelgo Laboratori pomeridiani per le classi terze: Fisica

Mi oriento… e scelgo Laboratori pomeridiani per le classi terze: Diritto e cittadinanza Economia aziendale

Mi oriento… e scelgo Laboratori pomeridiani di cucina per le classi terze: Cake design tenuto da esperti della cooperativa “Lo Spino”