io mi chiamo PIRAMIDINA Ciao amici…ed io sono PIRAMIDINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PRIMA COLAZIONE.
Advertisements

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
“Abitudini alimentari”
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
MANGIANDO S’IMPARA!.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 2. Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze A e B. Altomare Alessandro Lizza.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 1. GIOCO DEGLI ALIMENTI livello 1 Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze.
IL CIBO IN ITALIA Warm up  WRITE with your group : 1. 1 PASTA DISH 2. 1 MEAT DISH 3. 1 SIDE DISH 4. 1 DESSERT 5. 1 FRUIT.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
La salute dei bambini ci sta a cuore: alimentiamoli bene Dott. Pio Russo Krauss dott.ssa Maria Luisa Marra dott. Giuseppe Rivieccio ASL Napoli 1 Centro.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
VIVIAMO CON GUSTO… La Dieta Mediterranea: la giornata alimentare
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
formativa del gioco intelligente
C. A. 1 C 6 giugno 2016.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
L’orsetto Tony e la tivvù.
E adesso ... ascoltami!.
Il momento dell'accoglienza
Corretta alimentazione prima della campestre … e anche dopo!
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
QUESTIONARIO SULLE ABITUDINI ALIMENTARI
Consigli per una sana alimentazione
NIZZA MONFERRATO 17 aprile 2007 Dr.ssa Renza Berruti
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
SCUOLA PRIMARIA A.MANZONI RIOZZO I.C. «P. FrISI» MELEGNANO
Rosella Saulle Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
Obiettivi: Descrivere una giornata tipica Ripassare i verbi riflessivi
Impariamo insieme a stare bene e in salute
1.- Cammina da 10 a 30 minuti tutti i giorni. Mentre cammini, sorridi.
CORRETTA ALIMENTAZIONE DIETA BILANCIATA NORMOCALORICA
A volte ti senti un pochino fuori luogo?
A volte ti senti un pochino fuori luogo?
LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA 2aBT
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
1.- Cammina da 10 a 30 minuti tutti i giorni. Mentre cammini, sorridi.
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Entriamo nella cucina…!
Scuola primaria di Demo
Il club della colazione
A volte ti senti un pochino fuori luogo?
EDUCAZIONE ALIMENTARE Principi per una sana alimentazione
Convegno ambientale classi 4
METODO A OCCHIO «della Mano…»
Amici della colazione Scuola primaria Demo
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
1.- Cammina da 10 a 30 minuti tutti i giorni. Mentre cammini, sorridi.
Intervento di prevenzione su campo:
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
LE VERDURE.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Intervento di prevenzione su campo: promozione della sana alimentazione nella scuola primaria

io mi chiamo PIRAMIDINA Ciao amici…ed io sono PIRAMIDINO Ciao a tutti bambini... io mi chiamo PIRAMIDINA Ciao amici…ed io sono PIRAMIDINO Volete giocare un po’ con noi…?? Facciamo un lungo viaggio insieme...dove solo noi possiamo andare.. ?

Si…!!! Impariamo la PIRAMIDE ALIMENTARE Allora per poter giocare alcune regole base bisogna imparare… Allora che ne dite?? Siete d’accordo vogliamo iniziare?? Si…!!! Impariamo la PIRAMIDE ALIMENTARE

Tutti gli alimenti tu puoi trovare nella piramide alimentare…

Siii…tutti i giorni ci devi mangiare… noi siam ricche di vitamine sempre un poco biricchine…ti diamo forza e nutrimento…per il tuo corpo siamo un portento…per non parlare dei sali minerali che sono per noi fondamentali! E dunque per iniziare..FRUTTA E VERDURA non posson mancare…!! Sono alla base della piramide alimentare!! Guarda nessuno ci può eguagliare…dai almeno 2 volte ci puoi mangiare…!! Siamo in tanti e di gusti differenti per la gioia dei tuoi denti!!

1-2 porzioni al giorno non ti puoi sbagliare!! E poi ancora PASTA RISO E PANE sono alla base della piramide alimentare 1-2 porzioni al giorno non ti puoi sbagliare!! Tutti i giorni li dobbiamo mangiare, tra pranzo e cena li dobbiam consumare… Per darci energia e fare una alimentazione sana… un bel piatto di pasta è un toccasana!!

E così anche L’OLIO DI OLIVA…. non lo puoi dimenticare….insieme a pane pasta e riso l’energia ti posson dare e una carica in più per camminare e studiare!! 3-4 cucchiai al giorno non ti puoi sbagliare..!!

E poi tutti i giorni YOGURT E LATTE.. Con 2-3 porzioni al giorno saprai che sbagliare non potrai!! E così la colazione e la merenda son belle e fatte! Per far forti le tue ossa e fornirci tante proteine…su dai 2-3 porzioni al giorno al tuo corpo devi fornire..

1-2 volte a settimana posson bastare non di più che posson far male! Carne uova e formaggi 2 volte a settimana posson bastare..son ricchi di proteine per i tuoi muscoli non lo dimenticare! Poi un consumo settimanale per pesce, carne uova affettati e lugumi tu puoi trovare nella piramide alimentare invece il pesce anche 3-4 porzioni a settimana mangiarlo potrai e una carica da leoni avrai..per il tuo cervello saprai che del buon pesce non deve mancare mai!! Prosciutto, mortadella e tutti gli affettati meglio se meno spesso vengon mangiati... 1-2 volte a settimana posson bastare non di più che posson far male! E sono tutti alimenti che devi alternare… Ogni giorno il secondo piatto deve cambiare…sempre lo stesso alimento non si può mangiare

Dunque un gelato o un dolcino ogni tanto va bene…non tutti i giorni… E infine tu lo sai che i dolci mangiare potrai…ed il tuo palato soddisferai… Dunque un gelato o un dolcino ogni tanto va bene…non tutti i giorni… non ti conviene!! ma la piramide alimentare..ci dice che una volta a settimana si posson mangiare…hanno tanti zuccheri perciò sai... che tanto bene al tuo corpo non farai!!

Dopo le regole per giocare Tutti gli amici della piramide alimentare giorno per giorno vogliamo incontrare.. Ecco perché adesso bambini un’altra storiella ha inizio… Vi diamo qualche indizio...

HA INIZIO LA GIORNATA…

E quando suona la sveglia la mattina….. ...ci vuol tanto latte da consumare in cucina…

…è come una scossa per le tue ossa…forza e salute in una mossa…!! Contiene tanto calcio ecco perché…. se bevi più latte -dai retta a me- diventi un campione …e non solo del pallone!!!

Per affrontare poi la giornata… Pane, cereali, biscotti o qualche fetta biscottata… ..e con l’aggiunta di un po’ di marmellata… Ecco…la festa a scuola è cominciata e inizia alla grande la mattinata!!!

BUONA GIORNATA!! Si va a scuola..

Con vitalità e leggerezza….arriviamo a piedi in fretta in fretta… Camminare di prima mattina… È ancora meglio di una medicina… Fa tanto bene e sai perché… Ti fa sentire come un RE…!! Forza dai vieni a piedi con me!! Per i tuoi muscoli ed il tuo umore… MUOVITI MUOVITI…dai…è un’emozione!!

In classe poi si impara, si gioca e si colora…e il tempo… come vola!! E se poi c’è ancora il sole….mamma mia quante gioie..!! Nel cortile si fa festa ..tutti insieme all’aria aperta.

E a quest’ora viene un languorino…proprio qui al mio pancino… ..ci vorrebbe uno spuntino!! Forza ragazzi..è l’ora dello spuntino…un frutto può andar benino.. Per spezzare la mattinata una mela o una banana potrebbe essere mangiata… ..fino all’ora di pranzo basterà e in un batter d’occhio… eccoci qua

Un pranzetto delizioso….uhhm oggi sono un po’ goloso.. Tutti a mangiare si va.. Un pranzetto delizioso….uhhm oggi sono un po’ goloso.. ..tra il primo e la frutta però un secondo e un contorno assaggerò.. Un pasto completo ci vuole per riprendere la lezione!! ..un piattino di pasta asciutta, e per concludere la frutta…

o ancora in piscina mi farò una nuotatina Nel pomeriggio con mamma e papà una passeggiata si farà.. o al parco a far 2 salti o in bici tutti quanti.. o ancora in piscina mi farò una nuotatina ..qualcuno invece andrà a giocare al calcetto qualcun altro a basket o nel giardinetto..poi qualcuno a pallavolo…o magari sul tappetone a fare un volo… L’importante è non stare tutto il pomeriggio alla televisione a guardare il cartone…a star seduto troppo tempo sai..alla tua salute bene non farai… C’ è bisogno di camminare per stare in forma dai non oziare..!! per sentirsi sani e bene ..non star fermo ti conviene!

A questo punto tu lo sai..a uno spuntino leggero non rinuncerai! Con un po’ di yogurt e frutta…molto meglio di patatine dolcetti e succhi di frutta!

…quindi quando arriva la sera…mamma che fame…è pronta la cena?? …quando la mamma avrà cucinato …un secondo e un contorno di certo è assicurato… se poi ha fatto il minestrone tutto lo mangeremo in un fiatone!! …E tanto pesce a volontà …puoi sviluppare la tua genialità… se tanto pesce mangerai…domani a scuola tutto ti ricorderai e una gran bella figura farai!

da domani si ricomicerà…e una nuova bella giornata sarà… Continua a mangiare così tutti i giorni che non ci sono davvero confronti… cresci cresci come un gigante se così farai vedrai quanto sarai grande! Sabato poi quando piu’ liberi saremo un dolcino mangeremo… Lo faremo senza caffè..con zucchero e miele come piace a te.. Tutti gli ingredienti genuini utilizzeremo e anche un po’ di frutta ci metteremo.. Altro che merendine vedrai…quanta bontà gusterai!

BUONANOTTE!!!

Ecco ha inizio una nuova giornata…e ancora la Piramide Alimentare dovrà essere ricordata!! INIZIA LA GIORNATA…