PERSONALIZZAZIONE E’…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Programmazione per Obiettivi
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il Piano Educativo Individualizzato
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Attributi distintivi di una professione
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
“Dalla progettazione alla valutazione”
Tempi e funzioni della valutazione
STUDIO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PARAMETRI LOCALI DI QUALITÀ
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Incontro del C.S.M. con i referenti distrettuali per l'informatica (RID) e i magistrati di riferimento (MAGRIF) settore civile e promiscuo Compiti dei.
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Valutazione e certificazione
Le prove autentiche (exempla)
per un Apprendimento di qualità
In cammino verso il budget 2017
Come si sviluppa un’indagine
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Leggi, teoria e pratica.
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Come si sviluppa un’indagine
per un Apprendimento di qualità
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Come si sviluppa un’indagine
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
GRUPPO 3 DAL PROGETTO ALLA PERSONALIZZAZIONE CONEGLIANO V. 12/01/2006
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
Come si sviluppa un’indagine
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Tempi e funzioni della valutazione
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
UN LOGO PER LA TUA SCUOLA !
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
CORSO DI RAMMENDO E CONTROLLO QUALITA’
Accursio Gennaro APPRENDERE PER ESSERE, APPRENDERE PER FARE. DESIDERIO DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE.
Il processo produttivo
Nell’alternanza scuola- lavoro
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

PERSONALIZZAZIONE E’… Percorso di apprendimento centrato sulla persona e finalizzato allo sviluppo della persona in tutte le sue dimensioni.

PERSONALIZZAZIONE Processo che prevede :

Individuazione delle caratteristiche delle situazioni e degli attori coinvolti. Creazione condivisa di strumenti e modalità operative attente ai bisogni, alle finalità e alle potenzialità di tutti gli attori coinvolti. Elaborazione congiunta di un significato complessivo a sostegno di un progetto finalizzato e dell’ appartenenza ad un processo che indica relazioni interne ed esterne.

Presa di decisioni condivise dai vari attori nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità. Messa in atto di pratiche operative finalizzate all’acquisizione di nuove conoscenze, competenze, abilità precedentemente individuate.

Verifica della corrispondenza tra bisogni, finalità, potenzialità dell’allievo diagnosticati in fase iniziale ed i risultati prodotti dall’esperienza.