FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Vegetable garden in a wooden box
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Presentazione delle attività sperimentate
RISKLAND.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
LE CREDENZE di EFFICACIA
L’Istruttore Riflessioni.
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Massa Marittima Federico Batini
IL CODING e il Pensiero Computazionale
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Titolo: Noi aspiranti fioristi
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
“Strategie in azione: riflessioni sulle buone pratiche”
Laboratorio di didattica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
La relazione - Giulio Colecchia
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Laboratorio di didattica della matematica
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Come cambia il nuovo esame di stato
Dipartimento valutazione
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Area Continuità e Orientamento
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Valutazione del servizio
Percorso interdisciplinare
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017: PROGETTARE PER COMPETENZE Gruppo di lavoro: Cardonia Laura Cobelli MariaAssunta Crotti Valentina Russo Valeria Samartin Cristina

NOI RAGAZZI DIVENTIAMO COMPITO AUTENTICO NOI RAGAZZI DIVENTIAMO INSEGNANTI Classi coinvolte: IC SECONDARIA E. FERMI III PRIMARIA MARIA BAMBINA

COMPETENZE Imparare ad imparare Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Comunicare in lingua straniera Comunicare nella madrelingua

MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Responsabilizzazione dell’alunno nel nuovo ruolo Capacità di farsi capire dai bambini Stimolare la creatività degli alunni

OBIETTIVI VERIFICABILI Conoscenza delle frazioni Capacità di esporre l’argomento Capacità di collaborazione

PREREQUISITI Saper lavorare in gruppo Conoscenza del concetto di intero e di divisione Conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio specifico in lingua inglese

INCIPIT Presentazione dell’attività «sarete professori» Tema: LE FRAZIONI Brainstorming: Cosa dovete sapere (si scriveranno le proposte alla lavagna) Cosa bisogna fare per spiegarle

FASI OPERATIVE Si divide la classe in quattro gruppi e ciascun gruppo compila una scheda Tre gruppi dovranno ideare un gioco da fare in palestra che avrà come obiettivo quello di esercitarsi sul concetto di frazione Il quarto gruppo avrà il compito di riassumere le nozioni principali e fare un cartellone con scritte in italiano e in inglese da lasciare poi agli alunni di terza primaria Incontro in palestra con i bambini della primaria per la messa in atto dei giochi progettati.

PRIMO GIOCO IO HO…..CHI HA ???

La carta speciale Si spiega

5 4 1 2 3 SECONDO GIOCO INDOVINA LA FRAZIONE Torna alla partenza e tocca il compagno successivo che sceglierà e scriverà un’altra frazione Scrive la frazione che ha scelto 4 1 Si spiega il gioco 2 E’ un gioco a staffetta dove ogni squadra ha davanti a sé un foglio con molte frazioni disegnate Tabella tipo 3 Corre il primo bambino al cartellone e sceglie la frazione che vuole

1 3 2 5 4 Navigando con le frazione TERZO GIOCO Scrive la frazione Che sceglie Si spiega il gioco Il gioco è corredato di un dado e delle barchette su cui sono state scritte delle frazioni. Ogni giocatore tira il dado la prima volta, sceglie la barca con la frazione corrispondente alla faccia del dado e la posiziona sul tabellone. Durante il secondoo turno, il giocatore tira di nuovo il dado, somma la frazione uscita con quella sorteggiata prima e sceglie la barca con la somma corrispondente. Vince chi arriva primo al traguardo con la frazione maggiore. 5 4 Tabella tipo Corre il primo bambino al cartellone e sceglie la frazione giusta

Quarto gruppo

CRITERI DI VALUTAZIONE Restituzione della scheda di gradimento Aderenza alla consegna Creatività Funzionalità didattica del gioco Capacità espositiva Capacità di collaborazione Capacità organizzativa

DOCUMENTAZIONE Schede di ogni gruppo con foto o filmati Scheda di gradimento da somministrare alla terza primaria Rubrica di valutazione

LIVELLO BASE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO   LIVELLO BASE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO COMPRENSIONE DEL COMPITO Comprende le istruzioni date solo in un contesto di percorso guidato dall’insegnante e/o dal gruppo dei pari Comprende la consegna in base alle indicazioni fornite dall’insegnante. Comprende il compito da svolgere e propone soluzioni creative e originali. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE Progetta e realizza un percorso semplice guidato Progetta e realizza un percorso strutturato Progetta e realizza un percorso articolato e ben definito CAPACITA’ ESPOSITIVA Si esprime in maniera non sempre chiara Si esprime in maniera semplice ma adeguata Si esprime in maniera adeguata ed efficace allo scopo, ricorrendo anche ad esempi pertinenti CAPACITA’ DI COLLABORAZIONE Partecipa al gruppo ma non mostra un’attiva collaborazione Partecipa al gruppo in modo propositivo, mostrando capacità relazionali di base Partecipa al gruppo in modo funzionale e costruttivo, proponendo soluzioni creative e mostrando capacità relazionali  

SCHEDA DI VALUTAZIONE

SCHEDA DI GRADIMENTO DOMANDA POCO ABBASTANZA MOLTO L’esperienza che hai fatto ti è sembrata utile   2. Il linguaggio utilizzato è stato sempre comprensibile 3. Ti è servito per imparare contenuti nuovi 4. Ti è sembrato facile per i ragazzi delle medie spiegare a voi bambini 5. Ti sei divertito 6. È un’esperienza che rifaresti 7. Hai dei suggerimenti da proporre per arricchire l’attività? (se sì, motiva la tua risposta) ___________________________________________________________________________________ 8. Ti piacerebbe provare a spiegare una lezione a dei tuoi compagni? _____________________________

GALLERIA FOGRAFICA