FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017: PROGETTARE PER COMPETENZE Gruppo di lavoro: Cardonia Laura Cobelli MariaAssunta Crotti Valentina Russo Valeria Samartin Cristina
NOI RAGAZZI DIVENTIAMO COMPITO AUTENTICO NOI RAGAZZI DIVENTIAMO INSEGNANTI Classi coinvolte: IC SECONDARIA E. FERMI III PRIMARIA MARIA BAMBINA
COMPETENZE Imparare ad imparare Spirito di iniziativa ed imprenditorialità Comunicare in lingua straniera Comunicare nella madrelingua
MOTIVAZIONE DELLA SCELTA Responsabilizzazione dell’alunno nel nuovo ruolo Capacità di farsi capire dai bambini Stimolare la creatività degli alunni
OBIETTIVI VERIFICABILI Conoscenza delle frazioni Capacità di esporre l’argomento Capacità di collaborazione
PREREQUISITI Saper lavorare in gruppo Conoscenza del concetto di intero e di divisione Conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio specifico in lingua inglese
INCIPIT Presentazione dell’attività «sarete professori» Tema: LE FRAZIONI Brainstorming: Cosa dovete sapere (si scriveranno le proposte alla lavagna) Cosa bisogna fare per spiegarle
FASI OPERATIVE Si divide la classe in quattro gruppi e ciascun gruppo compila una scheda Tre gruppi dovranno ideare un gioco da fare in palestra che avrà come obiettivo quello di esercitarsi sul concetto di frazione Il quarto gruppo avrà il compito di riassumere le nozioni principali e fare un cartellone con scritte in italiano e in inglese da lasciare poi agli alunni di terza primaria Incontro in palestra con i bambini della primaria per la messa in atto dei giochi progettati.
PRIMO GIOCO IO HO…..CHI HA ???
La carta speciale Si spiega
5 4 1 2 3 SECONDO GIOCO INDOVINA LA FRAZIONE Torna alla partenza e tocca il compagno successivo che sceglierà e scriverà un’altra frazione Scrive la frazione che ha scelto 4 1 Si spiega il gioco 2 E’ un gioco a staffetta dove ogni squadra ha davanti a sé un foglio con molte frazioni disegnate Tabella tipo 3 Corre il primo bambino al cartellone e sceglie la frazione che vuole
1 3 2 5 4 Navigando con le frazione TERZO GIOCO Scrive la frazione Che sceglie Si spiega il gioco Il gioco è corredato di un dado e delle barchette su cui sono state scritte delle frazioni. Ogni giocatore tira il dado la prima volta, sceglie la barca con la frazione corrispondente alla faccia del dado e la posiziona sul tabellone. Durante il secondoo turno, il giocatore tira di nuovo il dado, somma la frazione uscita con quella sorteggiata prima e sceglie la barca con la somma corrispondente. Vince chi arriva primo al traguardo con la frazione maggiore. 5 4 Tabella tipo Corre il primo bambino al cartellone e sceglie la frazione giusta
Quarto gruppo
CRITERI DI VALUTAZIONE Restituzione della scheda di gradimento Aderenza alla consegna Creatività Funzionalità didattica del gioco Capacità espositiva Capacità di collaborazione Capacità organizzativa
DOCUMENTAZIONE Schede di ogni gruppo con foto o filmati Scheda di gradimento da somministrare alla terza primaria Rubrica di valutazione
LIVELLO BASE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO LIVELLO BASE LIVELLO INTERMEDIO LIVELLO AVANZATO COMPRENSIONE DEL COMPITO Comprende le istruzioni date solo in un contesto di percorso guidato dall’insegnante e/o dal gruppo dei pari Comprende la consegna in base alle indicazioni fornite dall’insegnante. Comprende il compito da svolgere e propone soluzioni creative e originali. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE Progetta e realizza un percorso semplice guidato Progetta e realizza un percorso strutturato Progetta e realizza un percorso articolato e ben definito CAPACITA’ ESPOSITIVA Si esprime in maniera non sempre chiara Si esprime in maniera semplice ma adeguata Si esprime in maniera adeguata ed efficace allo scopo, ricorrendo anche ad esempi pertinenti CAPACITA’ DI COLLABORAZIONE Partecipa al gruppo ma non mostra un’attiva collaborazione Partecipa al gruppo in modo propositivo, mostrando capacità relazionali di base Partecipa al gruppo in modo funzionale e costruttivo, proponendo soluzioni creative e mostrando capacità relazionali
SCHEDA DI VALUTAZIONE
SCHEDA DI GRADIMENTO DOMANDA POCO ABBASTANZA MOLTO L’esperienza che hai fatto ti è sembrata utile 2. Il linguaggio utilizzato è stato sempre comprensibile 3. Ti è servito per imparare contenuti nuovi 4. Ti è sembrato facile per i ragazzi delle medie spiegare a voi bambini 5. Ti sei divertito 6. È un’esperienza che rifaresti 7. Hai dei suggerimenti da proporre per arricchire l’attività? (se sì, motiva la tua risposta) ___________________________________________________________________________________ 8. Ti piacerebbe provare a spiegare una lezione a dei tuoi compagni? _____________________________
GALLERIA FOGRAFICA