Erasmus plus K1 School education staff mobility

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Alternanza scuola-lavoro e transizione alla vita adulta La riforma della scuola e nuovi scenari di mutamento Andrea Pirni | Università di Genova SAPIENZA.
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Quattro progetti erasmus approvati Quattro azioni diverse
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
SPOLETO 23 SETTEMBRE 2015 Francesco Di Giacomo – Andrea Martoglio
Liceo Scientifico Statale
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
VADEMECUM ALLIEVI.
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Il progetto in tre minuti
il Simucenter Campania
First International Meeting
PROGETTO ESTER
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
LESVOS settembre 2016.
PROGETTO ESTER
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Formazione e ricerca scientifica
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MARE - Motala And Reggio Emilia
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza scuola-lavoro
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
alternanza scuola lavoro e stage
Erasmus+ a Clil Experience.
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Erasmus plus K1 School education staff mobility W. B. L. Work based Learning: a teachers’ task force Milano, 16 maggio 2019 by C. Cavalleri Parabiago

Il nostro liceo è un istituto frequentato da circa 1180 studenti che possono scegliere tra quattro diversi indirizzi: Scientifico Tradizionale, Scienze Applicate, Linguistico e Scienze umane. Obiettivo della nostra scuola è quello di assicurare a coloro che si troveranno ad operare in un mercato europeo sempre più competitivo e globale un’offerta d’istruzione che preveda l’opportunità di vivere esperienze di contatto con altri paesi europei al fine di sviluppare un solido senso di partecipazione ad una comune identità europea, sviluppando capacità di cooperazione, adattamento ai cambiamenti, crescita personale, culturale e professionale. www.liceocavalleri.edu.it

Progetto K1 Work Based Learning: a teachers’ task force Il nostro progetto intende rispondere alle indicazioni di “Europa 2020” secondo le quali dobbiamo, come scuola, aumentare gli standard e il livello dei risultati di apprendimento, per rispondere al bisogno di competenze e consentire ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro. Abbiamo, innanzitutto analizzato i bisogni del nostro istituto in ambito “alternanza scuola-lavoro”. Abbiamo somministrato al personale docente e agli studenti dei questionari online. Un questionario rivolto ai ragazzi delle classi terze sulle loro aspettative in ambito ASL, mentre quello di quarte e quinte sulle attività ASL o IFS già attuate o in corso di effettuazione. Sia i docenti sia gli studenti hanno ritenuto di grande importanza alla possibilità di conoscere le modalità di “Work based learning” in altri paesi europei consapevoli del fatto che il loro futuro lavorativo sarà in Europa.

10 mobilità di insegnanti Il progetto prevede 6 attività di Job shadowing in scuole di paesi dell'U.E. - Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna, Svezia - esperti nell'applicazione “work based learning” per scambiare idee sulle “best practices” e sviluppare collegamenti con insegnanti di altri paesi europei. Una attività di insegnamento in una scuola spagnola IES Politècnic specializzata in tirocini all’estero con la quale collaboriamo da dieci anni e forniamo l’organizzazione in Italia per work placements Leonardo ed ora Erasmus plus. 3 corsi strutturati presente nel database di School Education Gateway

Corsi strutturati da School Gateway Work based learning: a teachers' task force Corsi strutturati da School Gateway Bridging Education and Training to Employment and Entrepreneurship-Bath De Felice Roberta Promoting the Culture of Entrepreneurship Naxxar Malta Pietropaolo Gioconda Teaching Entrepreneurship in Schools: an experiential approach Ljubljana, Slovenia Cerati Giovanni Milan, 16 maggio, 2019

Job Shadowing and Teaching assignment Paesi Bassi Cerati Spagna Migliarini Sassi Colombo Svezia La Mantia Irlanda Cordani Germania Castiglioni Milan, 16 maggio 2019

Obiettivi Il progetto vuole rispondere a uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva. Le mobilità permetteranno di acquisire gli strumenti per sviluppare curricula efficaci, per migliorare “il work based learning” dei giovani e le prospettive di carriera, dotare i giovani delle conoscenze, abilità e competenze per entrare e prosperare nel mondo del lavoro, comprendere il ruolo delle partnership con i datori di lavoro e con la comunità, scambiare idee sulle migliori pratiche e sviluppare collegamenti con insegnanti di altri paesi europei, partecipare a visite educative a scuole locali e siti di apprendimento professionale sviluppare strumenti e risorse adeguati per l'uso a scuola, aggiornare le capacità di insegnamento e apprendimento.

Al termine dei percorsi di formazione i docenti coinvolti hanno acquisito gli strumenti per motivare e orientare i giovani diffondendo la cultura del lavoro attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica; arricchire la formazione assimilata dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi, con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; favorire l'orientamento dei giovani, per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; realizzare un collegamento organico delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di questi soggetti nei processi formativi; correlare l'offerta formativa al contesto sociale ed economico del territorio.

Scambio di buone pratiche Buon ascolto!!