TUTORAGGIO NELLE CLASSI TUTORAGGIO NELLE CLASSI. GARE E PREMIAZIONE AL FESTIVAL DELLA DIDATTICA DIGITALE. DOCENTI:– Valerio Giannini, Aurora Vargiu Classi: 2D -3E – 3F
IL TUTORAGGIO NELLE CLASSI PRIME a cura di Aurora Pesi e Ginevra Giannotti classe III E La nostra scuola all’interno dello studio della tecnologia prevede un percorso sulla robotica. Gli insegnanti che si occupano di tale percorso sono due: il prof. Giannini e la prof.ssa Vargiu e, per questo motivo, è stato attivato un progetto denominato “TUTORAGGIO”.
Tutti gli alunni della classe 3E partecipano all’attività di robotica, ma soltanto alcuni si sono resi disponibili per diventare tutor. Che cosa significa essere tutor e far parte di questo progetto? I professori, ogni anno, selezionano gli alunni più interessati e li istruiscono affinché loro stessi diventino “insegnanti” per i loro compagni più piccoli.
All’inizio i tutor tengono una lezione introduttiva nelle classi prime per rendere autonomi i ragazzi più inesperti nel programmare un robot. Recentemente la nostra scuola ha partecipato al “Festival della Didattica Digitale” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. I risultati sono stati ottimi: abbiamo vinto il primo, secondo e terzo premio nelle gare di minisumo e segui la linea Lego, aggiudicandoci dei kit robotici.
Fare i tutor, diventare “insegnanti” e aiutare i ragazzi “più piccoli” è sicuramente una bella esperienza che ci aiuta a socializzare, ma soprattutto a farci capire quanto possa essere difficile stare dietro ad una cattedra e perché no anche a farci sentire, almeno per una volta, importanti.
ESPOSIZIONE ROBOT REALIZZATI DAI RAGAZZI
Proprio pochi giorni fa la nostra scuola ha partecipato al “Festival della Didattica Digitale” organizzato dalla Cassa di Risparmio.
Esposizione robot realizzati da noi ragazzi
GARA: SEGUI LA LINEA
PREMIAZIONE
II D GARA - SEGUI LA LINEA III PREMIO
III E GARA MINI SUMO 2 PREMIO
III F GARA MINI SUMO I PREMIO
TUTTI I PREMI
TUTTI I PARTECIPANTI