TUTORAGGIO NELLE CLASSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/09/2016 “Mia Euganea Terra” Concorso organizzato dall’associazione “Rita Levi Monltancini”
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Cerimonia di premiazione 7 Ottobre 2013, Hotel Cicerone - Roma Premio Label “L’Europa cambia la scuola”
I.C. GIORGI MONITORAGGIO GENITORI A.S RESTITUZIONE AL COLLEGIO DEL 29 GIUGNO 2016 FS. AREA 2 PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Contro ogni forma di discriminazione…. contro ogni bullismo Plesso Pascoli Classe I B Docente di Scienze: prof. Garofano Sofia.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Welcome   Bienvenues .
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Progetti Robotica, Coding & Nuove tecnologie
Presentazione del progetto
Gli alunni della II A Scuola Primaria “ Gulluni ”, guidati dalle loro insegnanti, si sono recati in visita presso la principale sede istituzionale del.
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
progetti e esperienze in classe
FLL 44 Cinque Ragazzi e la loro mascotte SpeedyByte
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Piano per la formazione docenti
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
LEGO RICCI FEDERICO III°A.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
FACCIAMO LA DIFFERENZA
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Intervista al genio della porta accanto.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
Il nobel per la fisica 2017 a perugia
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Funzione strumentale area 3 Continuità
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Cittadinanza digitale consapevole
Cosa abbiamo fatto e cosa faremo
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
Restituzione risultati
A scuola AlimentiAMO una Merenda sana e sostenibile
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Analisi questionari somministrati agli studenti giugno 2018
THISPERATI CREW PROGETTO SET SCUOLA E CLASSE Scuola e Territorio.
4/27/
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Scuola Due Risorgimenti Classe III A
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Istituto Comprensivo Primo Levi di Impruneta
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
Differenziare… fa la differenza!
PLASTIC FREE CHALLENGE
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

TUTORAGGIO NELLE CLASSI TUTORAGGIO NELLE CLASSI. GARE E PREMIAZIONE AL FESTIVAL DELLA DIDATTICA DIGITALE. DOCENTI:– Valerio Giannini, Aurora Vargiu Classi: 2D -3E – 3F

IL TUTORAGGIO NELLE CLASSI PRIME a cura di Aurora Pesi e Ginevra Giannotti classe III E La nostra scuola all’interno dello studio della tecnologia prevede un percorso sulla robotica. Gli insegnanti che si occupano di tale percorso sono due: il prof. Giannini e la prof.ssa Vargiu e, per questo motivo, è stato attivato un progetto denominato “TUTORAGGIO”.

Tutti gli alunni della classe 3E partecipano all’attività di robotica, ma soltanto alcuni  si sono resi disponibili per diventare tutor. Che cosa significa essere tutor e far parte di questo progetto? I professori, ogni anno, selezionano gli alunni più interessati e li istruiscono affinché loro stessi diventino “insegnanti” per i loro compagni più piccoli.

All’inizio i tutor tengono una lezione introduttiva nelle classi prime per rendere autonomi i ragazzi più inesperti nel programmare un robot. Recentemente la nostra scuola ha partecipato al “Festival della Didattica Digitale” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. I risultati sono stati ottimi: abbiamo vinto il primo, secondo e terzo premio nelle gare di minisumo e segui la linea Lego, aggiudicandoci dei kit robotici.

Fare i tutor, diventare “insegnanti” e aiutare i ragazzi “più piccoli” è sicuramente una bella esperienza che ci aiuta a socializzare, ma soprattutto a farci capire quanto possa essere difficile stare dietro ad una cattedra e perché no anche a farci sentire, almeno per una volta, importanti.

ESPOSIZIONE ROBOT REALIZZATI DAI RAGAZZI

Proprio pochi giorni fa la nostra scuola ha partecipato al “Festival della Didattica Digitale” organizzato dalla Cassa di Risparmio.

Esposizione robot realizzati da noi ragazzi

GARA: SEGUI LA LINEA

PREMIAZIONE

II D GARA - SEGUI LA LINEA III PREMIO

III E GARA MINI SUMO 2 PREMIO

III F GARA MINI SUMO I PREMIO

TUTTI I PREMI

TUTTI I PARTECIPANTI