La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
Siamo davvero sicuri dei meccanismi che guidano la nostra conoscenza sociale?
Come conosciamo gli altri. I meccanismi basilari attraverso i quali viene guidata la nostra conoscenza degli altri possono essere riassunti in tre categorie: - l’effetto primacy: secondo il quale le informazioni ricevute per prime influenzano l’interpretazione delle informazioni successive; le prime informazioni come ad es i primi aggettivi di una lista creerebbero il contesto per collocare quelli seguenti(Vdi esperimento di Asch pag 258)
Come conosciamo gli altri. -teorie implicite della personalità: cioè schemi mentali che tendono ad associare gruppi di caratteristiche della personalità, presumendo che alcune caratteristiche si presentino con più facilità associate ad altre (ad esempio una persona altruista sarà facilmente considerata anche generosa)
Come conosciamo gli altri. - effetto alone: è un altro errore di valutazione come quelli precedenti per cui tendiamo ad estendere un giudizio relativo ad un solo tratto di personalità ad altri aspetti di carattere.
Altri errori di valutazione: Le euristiche Il ragionamento sociale è un processo diverso da quello che intendiamo solitamente come “ragionamento classico” per cui da determinate premesse (A) arriviamo a determinate conclusioni (B). Quando mettiamo in atto il ragionamento sociale in effetti le persone risultano essere abbastanza “pigre” da dover far riferimento alle euristiche.
Altri errori di valutazione: Le euristiche Le euristiche altro non sono che delle strategie cognitive utilizzate per semplificare la quantità di dati di cui disponiamo per prendere decisioni in brevi tempi. Sono anche definite “scorciatoie di pensiero”che generalmente funzionano ma possono esporci a giudizi affrettati e fuorvianti.
Altri errori di valutazione: Le euristiche Ne conosciamo tre tipologie: -euristica della rappresentatività: è utilizzata quando le persone cercano di categorizzare qualcosa o qualcuno di nuovo, questa “scorciatoia mentale” ci farà classificare le cose o le persone in base alla somiglianza con il “caso tipico”.
Altri errori di valutazione: Le euristiche - euristica della disponibilità: si riferisce ai giudizi fondati sulla facilità con con cui riconduciamo esempi alla mente. Molto spesso questa strategia può sembrare utile, ma qualche volta ciò che rievochiamo con più facilità non è emblematico cioè caratteristico del quadro generale.
Altri errori di valutazione: Le euristiche euristica della simulazione: è invece quel meccanismo attraverso il quale riusciamo a variare giudizio su una situazione oppure la nostra reazione emotiva in base alla facilità con cui riusciamo ad immaginare una situazione alternativa.