UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO Renato Tomasella UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO ACCORDO DI PROGRAMMA 2007 integrazione alunni con disabilità Strumenti
Il processo di integrazione Analisi Progettazione obiettivi azioni verifiche Realizzazione Valutazione Documentazione Miglioramento Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
Gli strumenti del processo di integrazione Profilo Dinamico Funzionale [B] Piano Educativo Individualizzato Analisi Progettazione obiettivi azioni verifiche Documentazione Miglioramento Realizzazione Valutazione Diagnosi funzionale Profilo Dinamico Funzionale [A] Certificazione Segnalazione Fascicolo personale Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
Le fasi operative dell’integrazione Strumento Soggetti coinvolti Quando Segnalazione Scuola Servizi Famiglia Servizi Entro 15 febbraio Entro 15 marzo Certificazione Servizi Scuola Famiglia Entro 20 giugno Entro 25 gennaio (primo anno infanzia e primaria) Diagnosi Funzionale Servizi Scuola Inizio anno scolastico Profilo Dinamico Funzionale Fine corso infanzia, primaria, secondaria 1°gr, durante secondaria 2° gr Piano Educativo Personalizzato Due mesi dall’inizio dell’anno scolastico Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute Scopo generale Fornire un linguaggio standard e unificato per descrivere la salute e gli stati ad essa correlati Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
L’ICF descrive Funzionamento e disabilità Funzioni e strutture corporee Attività e partecipazione Fattori ambientali Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
ICD-10 ICF Classificazioni Internazionali sviluppate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ICD-10 ICF malattie disturbi lesioni funzionamento disabilità Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
ICF per la SEGNALAZIONE Componenti selezionate Attività e partecipazione Compiti e richieste generali Mobilità Cura della persona Aree di vita principali Comunicazione Apprendimento e applicazione delle conoscenze Interazioni e relazioni interpersonali Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
ICF per la SEGNALAZIONE Esempi di item Categorie Item Mobilità uso fine della mano Cura della persona vestirsi Compiti e richieste generali intraprendere compiti articolati Aree di vita principali gioco cooperativo Apprendimento e … imparare a leggere Comunicazione parlare Interazioni e relazioni relazioni formali Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
ICF per la Diagnosi Funzionale Componenti selezionate Attività e partecipazione Compiti e richieste generali Mobilità Cura della persona Aree di vita principali Comunicazione Apprendimento e applicazione delle conoscenze Interazioni e relazioni interpersonali Funzioni corporee Funzioni mentali (globali e specifiche) Funzioni della voce e dell’eloquio Funzioni neuro-muscolo scheletriche e correlate al movimento Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
ICF per la Diagnosi Funzionale Esempi di item Forza muscolare Funzioni neuro-muscolo ... Fluidità e ritmo dell’eloquio Articolazione della voce Funzioni della voce ed eloquio Memoria a breve termine Mantenimento dell’attenzione Funzioni mentali specifiche Temperamento e personalità Orientamento rispetto al tempo Funzioni mentali globali Item Categorie Movimento volontario Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato
Performance ciò che la persona fa nel suo ambiente di vita ICF i punti di vista Performance ciò che la persona fa nel suo ambiente di vita Capacità ciò che la persona fa in un ambiente “standardizzato” Segnalazione Diagnosi funzionale Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato