UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
Advertisements

10 modi per migliorare la tua domanda di sovvenzione globale.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
INSERIRE IL FRANCOBOLLO QUI BUDGET DI SALUTE Uno strumento operativo in grado di concretizzare un’adeguata integrazione socio-sanitaria a livello locale.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
A cura di: Vanna Sandre & Renato Tomasella
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
BES: parliamone insieme
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Percorso cittadini disabili adulti
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Progetto Nuove Tecnologie
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
DISABILITÀ INTELLETTIVE
Università degli Studi di Macerata
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
“Dalla progettazione alla valutazione”
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
DISABILITÀ INTELLETTIVE
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
La documentazione che accompagna il processo di inclusione A B
Le prove autentiche (exempla)
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Pedagogia speciale Concetti generali
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
I.C. San Biagio Platani a.s
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano Educativo Individualizzato su base ICF
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Elementi di Didattica e pedagogia speciale (ICDH - ICF)
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
I Bisogni Educativi Speciali
Nell’alternanza scuola- lavoro
Piano Educativo Individualizzato su base ICF
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Realizzare una Scuola Inclusiva AMBITI DI INTERVENTO E STRATEGIE
Docenti di ogni ordine e grado
Corso di formazione di base sullo strumento ICF a.s
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Laboratorio formativo
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO Renato Tomasella UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO ACCORDO DI PROGRAMMA 2007 integrazione alunni con disabilità Strumenti

Il processo di integrazione Analisi Progettazione obiettivi azioni verifiche Realizzazione Valutazione Documentazione Miglioramento Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

Gli strumenti del processo di integrazione Profilo Dinamico Funzionale [B] Piano Educativo Individualizzato Analisi Progettazione obiettivi azioni verifiche Documentazione Miglioramento Realizzazione Valutazione Diagnosi funzionale Profilo Dinamico Funzionale [A] Certificazione Segnalazione Fascicolo personale Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

Le fasi operative dell’integrazione Strumento Soggetti coinvolti Quando Segnalazione Scuola Servizi Famiglia Servizi Entro 15 febbraio Entro 15 marzo Certificazione Servizi Scuola Famiglia Entro 20 giugno Entro 25 gennaio (primo anno infanzia e primaria) Diagnosi Funzionale Servizi Scuola Inizio anno scolastico Profilo Dinamico Funzionale Fine corso infanzia, primaria, secondaria 1°gr, durante secondaria 2° gr Piano Educativo Personalizzato Due mesi dall’inizio dell’anno scolastico Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute Scopo generale Fornire un linguaggio standard e unificato per descrivere la salute e gli stati ad essa correlati Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

L’ICF descrive Funzionamento e disabilità Funzioni e strutture corporee Attività e partecipazione Fattori ambientali Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

ICD-10 ICF Classificazioni Internazionali sviluppate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ICD-10 ICF malattie disturbi lesioni funzionamento disabilità Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

ICF per la SEGNALAZIONE Componenti selezionate Attività e partecipazione Compiti e richieste generali Mobilità Cura della persona Aree di vita principali Comunicazione Apprendimento e applicazione delle conoscenze Interazioni e relazioni interpersonali Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

ICF per la SEGNALAZIONE Esempi di item Categorie Item Mobilità uso fine della mano Cura della persona vestirsi Compiti e richieste generali intraprendere compiti articolati Aree di vita principali gioco cooperativo Apprendimento e … imparare a leggere Comunicazione parlare Interazioni e relazioni relazioni formali Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

ICF per la Diagnosi Funzionale Componenti selezionate Attività e partecipazione Compiti e richieste generali Mobilità Cura della persona Aree di vita principali Comunicazione Apprendimento e applicazione delle conoscenze Interazioni e relazioni interpersonali Funzioni corporee Funzioni mentali (globali e specifiche) Funzioni della voce e dell’eloquio Funzioni neuro-muscolo scheletriche e correlate al movimento Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

ICF per la Diagnosi Funzionale Esempi di item Forza muscolare Funzioni neuro-muscolo ... Fluidità e ritmo dell’eloquio Articolazione della voce Funzioni della voce ed eloquio Memoria a breve termine Mantenimento dell’attenzione Funzioni mentali specifiche Temperamento e personalità Orientamento rispetto al tempo Funzioni mentali globali Item Categorie Movimento volontario Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato

Performance ciò che la persona fa nel suo ambiente di vita ICF i punti di vista Performance ciò che la persona fa nel suo ambiente di vita Capacità ciò che la persona fa in un ambiente “standardizzato” Segnalazione Diagnosi funzionale Ufficio Scolastico Provinciale Treviso - Tomasella Renato