Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Corso di pedagogia interculturale
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Quarta A.
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Esempio di Tempistica - Applicazione della nuova modalità a partire dalla sessione del 17 Luglio 2017, ore giugno 2017: termine ultimo per la.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Economia ed Organizzazione Aziendale
CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO
Le competenze relazionali nella professione medica
Metodologia della Comunicazione Scientifica MCS
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Psicologia dello sviluppo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Psicologia della Comunicazione
Piano Lauree Scientifiche
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Università degli Studi di Parma
Il corso Tecnico Turistico
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Riunione Senato Accademico
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Il modello Puntoedu.
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Le nostre lauree magistrali
TECNICHE DI REDAZIONE DEL PARERE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
ECONOMIA E COMMERCIO (ET) Incontro di orientamento con studenti
Aspetti didattici ed organizzativi
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Basi di dati II , presentazione
Biblioteca centrale del Campus di Ravenna
Come cambia il nuovo esame di stato
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Basi di dati II , presentazione
Formazione del personale
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Le nostre lauree magistrali
Formazione del personale
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Transcript della presentazione:

Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00 In Sin-TESI Proposte di incontri per tutti i laureandi L-19 sessione di dicembre-marzo Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00 aula I Fabio Pruneri

Alla luce dell’alto numero di studenti che hanno chiesto la tesi tra luglio e ottobre 2018 con l’intento di laurearsi a dicembre o a marzo, come consiglio di L-19 abbiamo deciso di mettere a disposizione 3 incontri che riteniamo essenziali per comprendere il significato della tesi di laurea e le modalità con cui occorre procedere alla stesura dell’elaborato finale. Si tratta di incontri obbligatori per chi ha già preso contatto con i docenti e trasversali, cioè adatti a qualsiasi disciplina. La durata sarà circa di 1h e 30; non si tratterà di lezioni teoriche ma di spiegazioni operative, tenute dai vostri docenti/relatori, pratiche e necessariamente informali, con il diretto coinvolgimento degli studenti.  

Il primo incontro Lunedì 29 ottobre dalle 14:30 alle 16:00 in aula I avrà per tema: che cosa è una tesi? Argomenti che verranno trattati:  Scegliere il tema della tesi  Tipologie di tesi  Iter e criteri redazionali di massima   Iniziare una ricerca  Costruire un indice  Ricercare le fonti 

3) Iter e criteri redazionali di massima Si consideri quanto segue  https://dissufdidattica.uniss.it/it/didattica/tesi-di-laurea  va ricordato quanto deciso dal corso di laurea nel documento di Riesame 2018  Obiettivo 3: FACILITARE, ACCELERARE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’ELABORATO FINALE Azione da intraprendere Si tratta di mantener vivo quanto indicato in passato con ulteriori precisazioni: -       assegnare tesi di laurea triennale effettivamente congruenti con i Cfu richiesti (la tesi di laurea dovrebbe essere intesa come relazione finale del corso di studio, con un elaborato di 80.000 caratteri, pari a 30-40 p.) -       Discutere in consiglio di corso di laurea e poi in Dipartimento diverse modalità di svolgimento della tesi di laurea e della proclamazione dei laureati al fine di snellire le procedure di discussione della tesi, mantenendo al contempo un carattere scientifico all’elaborato finale. 

6) Ricercare le fonti Mi limito a questi 4 punti di partenza Catalogo di ateneo (http://opac.uniss.it/F?RN=219943745) Banche dati Editoria Italiana on line https://applicazioni.uniss.it/uniss/index.php/auth/login/proxysba/view (accesso da casa) Sebina  (http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?sysb=) Sardinia Digital Library (http://www.sardegnadigitallibrary.it/pubblicazioni/)

Come si scrive una tesi? Il secondo incontro (nella seconda settimana di novembre in orario e aula da definire) avrà per tema: come si scrive una tesi? Argomenti che verranno trattati:   Raccogliere le informazioni  Costruire una bibliografia (usare biblioteca, internet, basi dati, risorse elettroniche)  Citare i dati   Comuni errori formali da evitare   Articolare la tesi nelle sue parti (introduzione, capitoli, conclusioni, bibliografia, appendici, ecc…) 

come si discute la tesi? Quale tempistica considerare per concludere il proprio percorso di studi   Come avviene la discussione della tesi  Suggerimenti per l’esposizione efficace  Come si attribuisce il punteggio   Si ricorda, infine che al terzo anno è previsto un intero corso semestrale di Metodologia della ricerca, tenuto dalla collega Luisa Pandolfi. Questa materia è stata inserita proprio per consentire a ciascuno di indagare, ben più in profondità rispetto a questa iniziativa, le questioni connesse alla ricerca in ambito educativo, tuttavia si è ritenuto utile anticipare alcuni temi e proporre anche questo percorso per consentire di disporre al più presto di quelle competenze necessarie per terminare efficacemente, e possibilmente nel triennio, il vostro itinerario di studi.