Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00 In Sin-TESI Proposte di incontri per tutti i laureandi L-19 sessione di dicembre-marzo Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00 aula I Fabio Pruneri
Alla luce dell’alto numero di studenti che hanno chiesto la tesi tra luglio e ottobre 2018 con l’intento di laurearsi a dicembre o a marzo, come consiglio di L-19 abbiamo deciso di mettere a disposizione 3 incontri che riteniamo essenziali per comprendere il significato della tesi di laurea e le modalità con cui occorre procedere alla stesura dell’elaborato finale. Si tratta di incontri obbligatori per chi ha già preso contatto con i docenti e trasversali, cioè adatti a qualsiasi disciplina. La durata sarà circa di 1h e 30; non si tratterà di lezioni teoriche ma di spiegazioni operative, tenute dai vostri docenti/relatori, pratiche e necessariamente informali, con il diretto coinvolgimento degli studenti.
Il primo incontro Lunedì 29 ottobre dalle 14:30 alle 16:00 in aula I avrà per tema: che cosa è una tesi? Argomenti che verranno trattati: Scegliere il tema della tesi Tipologie di tesi Iter e criteri redazionali di massima Iniziare una ricerca Costruire un indice Ricercare le fonti
3) Iter e criteri redazionali di massima Si consideri quanto segue https://dissufdidattica.uniss.it/it/didattica/tesi-di-laurea va ricordato quanto deciso dal corso di laurea nel documento di Riesame 2018 Obiettivo 3: FACILITARE, ACCELERARE E MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’ELABORATO FINALE Azione da intraprendere Si tratta di mantener vivo quanto indicato in passato con ulteriori precisazioni: - assegnare tesi di laurea triennale effettivamente congruenti con i Cfu richiesti (la tesi di laurea dovrebbe essere intesa come relazione finale del corso di studio, con un elaborato di 80.000 caratteri, pari a 30-40 p.) - Discutere in consiglio di corso di laurea e poi in Dipartimento diverse modalità di svolgimento della tesi di laurea e della proclamazione dei laureati al fine di snellire le procedure di discussione della tesi, mantenendo al contempo un carattere scientifico all’elaborato finale.
6) Ricercare le fonti Mi limito a questi 4 punti di partenza Catalogo di ateneo (http://opac.uniss.it/F?RN=219943745) Banche dati Editoria Italiana on line https://applicazioni.uniss.it/uniss/index.php/auth/login/proxysba/view (accesso da casa) Sebina (http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac.do?sysb=) Sardinia Digital Library (http://www.sardegnadigitallibrary.it/pubblicazioni/)
Come si scrive una tesi? Il secondo incontro (nella seconda settimana di novembre in orario e aula da definire) avrà per tema: come si scrive una tesi? Argomenti che verranno trattati: Raccogliere le informazioni Costruire una bibliografia (usare biblioteca, internet, basi dati, risorse elettroniche) Citare i dati Comuni errori formali da evitare Articolare la tesi nelle sue parti (introduzione, capitoli, conclusioni, bibliografia, appendici, ecc…)
come si discute la tesi? Quale tempistica considerare per concludere il proprio percorso di studi Come avviene la discussione della tesi Suggerimenti per l’esposizione efficace Come si attribuisce il punteggio Si ricorda, infine che al terzo anno è previsto un intero corso semestrale di Metodologia della ricerca, tenuto dalla collega Luisa Pandolfi. Questa materia è stata inserita proprio per consentire a ciascuno di indagare, ben più in profondità rispetto a questa iniziativa, le questioni connesse alla ricerca in ambito educativo, tuttavia si è ritenuto utile anticipare alcuni temi e proporre anche questo percorso per consentire di disporre al più presto di quelle competenze necessarie per terminare efficacemente, e possibilmente nel triennio, il vostro itinerario di studi.