POR MOLISE Piano di Comunicazione

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Transcript della presentazione:

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Perché un Piano di comunicazione del POR Profilo comunicazionale regionale Il Piano di comunicazione del POR Molise 2000-2006 Risorse finanziarie Realizzazione del Piano di Comunicazione

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Perché un Piano di Comunicazione L’informazione per l’Unione Europea L‘Obbligatorietà dei Piani di Comunicazione Il Regolamento CE n.1159/2000

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Perché un Piano di Comunicazione L’Informazione per l’Unione Europea Decisione della Commissione n.94/342/CE del 31.5.1994 Guida pratica alle disposizioni di Informazione e pubblicità per i Fondi Strutturali “I programmi di informazione……possono conferire maggiore efficacia agli sforzi combinati degli Stati membri e dell’U.E., rendendoli maggiormente comprensibili ai beneficiari ed al grande pubblico………” Libro Verde su “L’Informazione del settore pubblico nella Società dell’Informazione” (Com 1998 585) “L’informazione pubblica in Europa è sovente frammentaria e dispersa……questa situazione si deve in gran parte alla diversità delle legislazioni nazionali sul modo in cui fare informazione……”

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Perché un Piano di Comunicazione L’OBBLIGATORIETA’ DEI PIANI DI COMUNICAZIONE Art.46 del Regolamento CE n.1260/99 prevede, specificatamente, azioni informative sugli interventi finanziati con risorse strutturali europee Art.34 del Regolamento CE n.1260/99 assegna la “Responsabilità” del rispetto degli obblighi in materia di informazione all’Autorità di gestione Regolamento CE n.1159/2000 “Azioni informative e pubblicitarie a cura degli Stati membri sugli interventi dei Fondi strutturali”

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Perché un Piano di Comunicazione IL REGOLAMENTO CE N.1159/2000 stabilisce: al punto 1 che le azioni informative si dovranno riferire al QCS, ai singoli P.O. … La pubblicità in loco spetta alle Autorità di gestione competente al punto 3.1.1 che le azioni informative e pubblicitarie dovranno essere presentate sotto forma di Piani di azioni di comunicazione definisce gli obiettivi le modalità

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Profilo comunicazionale regionale individuazione target strumenti messaggio obiettivi

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Profilo comunicazionale regionale Politica dell’Informazione Politica della comunicazione ravvicinare i cittadini alla politica evitare che la comunicazione diventi propaganda istituzioni istituzioni cittadini cittadini

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Profilo comunicazionale regionale caratteristiche dell’informazione e della comunicazione trasparente semplice e rapidamente disponibile sapersi adattare alla domanda coordinata

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Profilo comunicazionale regionale Dati statistici regionali Studio PROMISE (P.O.R.I. Ministero LL.PP.) Aggiornamento dati (Regione Molise) POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Caratteristiche socio-culturali Condizioni socio-economiche Caratteristiche comunicazionali

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Profilo comunicazionale regionale Situazione socio-culturale e socio-economica meno arretrata della media delle Regioni Obiettivo 1 ottimo livello di scolarizzazione ma poco specializzato Sensibilità civica poco protagonista poco coinvolta dalla vita politica nazionale scarsa informazione sull’Europa e sulle opportunità che essa offre scarsa sensibilità verso tematiche e politiche ambientali

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Profilo comunicazionale regionale Caratteristiche del Piano di Comunicazione regionale target obiettivi azioni messaggio strumenti ben definito bene individuati diversificate per raggiungere target diversi linguaggio semplice contenuto chiaro ed immediato vari per veicolare al meglio il messaggio

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Il Piano di comunicazione del POR Molise 2000-2006 informare l’opinione pubblica Finalità comunicazione ai potenziali beneficiari comunità molisana operatori economici Enti locali Target POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione prioritaria specifica Attività obiettivi prioritari obiettivi specifici

Piano di Comunicazione POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Il Piano di Comunicazione del POR Molise 2000-2006 Misura 1 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO Costituzione e formazione di gruppi di lavoro per l’attuazione del Piano di Comunicazione LE MISURE Misura 4 DIFFUSIONE istituzionale extraistituzionale Misura 2 INFORMAZIONE divulgativa tecnica Misura 3 PROMOZIONE divulgativa tecnica

MISURA 1 – ORGANIZZAZIONE del LAVORO Costituzione e formazione gruppi di lavoro Gruppo di lavoro sito web Gruppo di lavoro brochure Gruppo di lavoro promozione Gruppo di lavoro newsletter Gruppo di lavoro campagna pubblicitaria I gruppi di lavoro, costituiti dal personale dell’Ufficio Europa, saranno, ove necessario, integrati con personale dei vari Assessorati

PUBBLICO di RIFERIMENTO MISURA AZIONI PUBBLICO di RIFERIMENTO 2 INFORMAZIONE 2.1 Informazione divulgativa Campagna pubblicitaria 2.1.1 Spot televisivi e radiofonici Grande pubblico 2.1.2 Pubblicità a mezzo stampa 2.2 Informazione tecnica 2.2.1 Pagina web sul sito Ufficio Europa Operatori / Grande pubblico 2.2.2 Newsletter Operatori 2.2.3 Brochure 2.2.4 Pubblicazioni e opuscoli 2.2.5 Spazi televisivi mirati 2.2.6 Convegni di settore 2.2.7 Attività di pubbliche relazioni con associazioni di categorie, associazioni di molisani nel mondo 2.2.8 Incontri periodici c/o sedi istituzionali Operatori / Pubblico territoriale

PUBBLICO di RIFERIMENTO MISURA AZIONI PUBBLICO di RIFERIMENTO 3 PROMOZIONE Collaborazione con la scuola (pubblicazioni e materiale informativo sull’Unione europea e i Fondi strutturali - incontri con gli operatori scolastici) 3.1 Promozione divulgativa 3.1.1 Scuole medie superiori Concorso per predisposizione materiale divulgativo d’informazione sull’UE ed i Fondi strutturali – Premio contributo per rimborso spese per viaggio studio c/o U.E. Giovani età 14/19 anni 3.1.2 Scuole medie inferiori Concorso per predisposizione materiale divulgativo d’informazione sull’UE ed i Fondi strutturali – Premio contributo acquisto materiale informatico e viaggio c/o uffici UE a Roma Ragazzi età 11/14 anni 3.1.3 Scuole elementari Concorso per predisposizione materiale divulgativo d’informazione sull’UE ed i Fondi strutturali – Premio contributo acquisto materiale informatico e viaggio c/o Uffici regionali (Giunta, Consiglio, Ufficio Europa) Bambini età 6/11 anni

PUBBLICO di RIFERIMENTO MISURA AZIONI PUBBLICO di RIFERIMENTO 3 PROMOZIONE (segue) 3.2 Promozione tecnica Collaborazione con le parti sociali Promozione di studi e ricerca sul territorio Stato di attuazione POR 3.2.1 Enti locali Incontri e seminari - Convegni Operatori / Pubblico territoriale Confronti sulle reali difficoltà di realizzazione 3.2.2 Imprenditori Operatori Verifica del livello di coinvolgimento raggiunto con il piano di comunicazione 3.2.3 Parti sociali

PUBBLICO di RIFERIMENTO MISURA AZIONI PUBBLICO di RIFERIMENTO 4 DIFFUSIONE 4.1 Istituzionale 4.1.1 Reti extranet scambio di dati e informazioni con strutture regionali (Consiglio e Assessorati) ed Enti locali - Realizzazione sistema telematico Molise (misura 6.3 del POR) Operatori / Pubblico territoriale 4.2 Extraistituzionale 4.2.1 Internet sito web Ufficio Europa - Punto centrale per l’attività di diffusione di tutte le informazioni concernenti i Fondi strutturali - Monitoraggio Grande pubblico / Operatori 4.2.2 Reti di collegamento a livello locale altri Uffici Europa, Infopoint, Informagiovani Pubblico di settore

TABELLA FINANZIARIA MISURA COSTI in euro COSTI in lire Misura 1 – Organizzazione del lavoro da prevedere Misura 2 – Informazione 317.620,99 615.000.000 Misura 3 – Promozione 59.392,54 115.000.000 Misura 4 – Diffusione 20.658,28 40.000.000 TOTALE 397.671,81 770.000.000

Piano di Comunicazione POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Il Piano di comunicazione del POR Molise 2000-2006 Le collaborazioni Enti locali Parti economiche e sociali Associazioni di categoria Scuola

Piano di Comunicazione POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Il Piano di comunicazione del POR Molise 2000-2006 Campagna pubblicitaria Pubblicazioni Internet Brochure Newsletter Manifesti cartelloni targhe Opuscoli di misura GLI STRUMENTI Extranet

Piano di Comunicazione POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Il Piano di comunicazione del POR Molise 2000-2006 I soggetti attuatori I soggetti valutatori Amministrazione regionale altri soggetti stesso valutatore selezionato ed incaricato della valutazione del P.O.R. pagine web, brochure, newsletter extranet, opuscoli, pubblicazioni comunicazione sul territorio (convegni, incontri, collaborazioni) campagna pubblicitaria, comunicazione video e stampa

POR MOLISE 2000-2006 Piano di Comunicazione Realizzazione del Piano di Comunicazione Presentazione dei lavori del Comitato di sorveglianza Presentazione dei risultati Presentazione degli interventi realizzati Presentazione di alcuni interventi previsti nel P.O.R. Strumenti Presentazione del Piano di Comunicazione e del P.O.R.