ASL: progettazione del Consiglio di Classe Alternanza Scuola Lavoro nei LICEI Marcella Colombo
RIPARTIAMO DAL COMPITO: MODELLIZZAZIONE RUOLI – AZIONI - TEMPI Dipartimenti disciplinari Consiglio di classe Tutor scolastico Ente/tutor aziendale Studente Funzione Strumentale Tempi Progettazione annuale Progettazione triennale Tipologia di progetto di ASL Analisi Pecup Organizzazione chi fa cosa Documenti Convenzione Valutazione Quali competenze e con quali strumenti
PROGETTAZIONE Offerta realistica del territorio Predisposizione degli studenti personalizzazione Linea comune per anni di corso progetti triennali Gradualità di impegno e responsabilità Focus su poche competenze realmente valutabili Coprogettazione reale, dai dipartimenti ai CdC Coinvolgimento studente e famiglia
PRELIMINARE RIFLESSIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE (ottobre - novembre) PROPOSTE GIA’ SPERIMENTATE NUOVE PROPOSTE NUOVE IDEE In linea con le scelte di Istituto? Secondo accordi di dipartimento? Adatte al CdC? Adatte al gruppo classe? Adatte allo studente?
VERIFICA DI FATTIBILITA’ Disponibilità dell’Ente: Quando? Quanti studenti? Con quale tempistica? Convenzione Quali tutor scolastici? Con quali costi?
PROGETTAZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE Chiara distribuzione di ruoli e compiti tra colleghi Analisi delle proposte e «lettura» delle competenze oppure identificazione delle competenze su sviluppo triennale e adattamento delle proposte Definizione dell’evidenza finale e delle prestazioni attese Identificazione delle competenze disciplinari di maggior rilievo Identificazione delle competenze di cittadinanza Quali conoscenze sono prerequisiti? Quali abilità verranno potenziate?
PROGETTAZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE Compilazione del progetto: le competenze indicate saranno quelle valutate descrizione dell’attività che lo studente svolgerà descrizione delle modalità e dei tempi di azione indicazione dei tutor dichiarazione di cosa sarà valutato e da chi
PROGETTO FORMATIVO: modello ministeriale, orientato all’Ente, capolavoro di burocrazia… Da condividere con studente e famiglia (se ragazzi minorenni) Delirio di firme e timbri PROGETTO DEL CDC: Ad uso dei docenti, linguaggio delle competenze. Non comprende i dati degli studenti. Utile la presentazione e la discussione con lo studente: perché prenda coscienza che su di lui/lei c’è un progetto, una convergenza di interessi PROGETTO ANNUALE PROGETTO TRIENNALE
PROGETTAZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE Redazione della scheda di valutazione: La scheda che userà il tutor esterno La scheda che userà il CdC Aggiustamento della scheda di relazione finale che presenterà lo studente: cosa si vuole conoscere?
COSA VALUTARE? RISULTATI DI AZIONI Un’evidenza che rimane (catalogo, sito web, presentazione, creazione artistica…), un progetto dettagliato… IL PROCESSO Le risorse messe in campo per risolvere un problema IL COMPORTAMENTO Atteggiamento, interazione , collaborazione…
COME ARRIVARE ALLA VALUTAZIONE? OSSERVANDO lo studente in un nuovo contesto, in relazione con adulti o pari… ASCOLTANDO il parere del tutor esterno, il racconto dello studente in classe, la presentazione al pubblico di una ricerca… GUARDANDO dentro ad un microscopio, una sequenza di foto… LEGGENDO la relazione finale dello studente, la brochure assemblata, la relazione di laboratorio… PROVANDO il percorso di visita guidata proposta dallo studente… DISCUTENDO l’opportunità della scelta di un titolo, la traduzione di una parola… CONDIVIDENDO la bellezza di un oggetto, di un edificio…
ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE C’è un modello di Istituto? definizione delle competenze disciplinari calate nelle attività di alternanza quattro livelli, con descrittori Come condividerli con studenti?
SIMULAZIONE DI UN CONSIGLIO DI CLASSE Analisi di casi: Ipotizzare la classe e l’ordine di Liceo In base alla descrizione della proposta, stendere il progetto del CdC