Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere? Corsi T e U Scienze Applicate Liceo “A. Roiti”
Risoluzione della Commissione Europea La Commissione Europea rivolge da anni agli Stati membri dell’Unione, l’invito a conseguire un preciso risultato per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue straniere: “Si richiede ai sistemi d’istruzione dei paesi membri dell’Unione Europea d’impartire l’insegnamento generalizzato di almeno due lingue straniere fin dai primi anni di vita”
L’Italia L’Italia ha aderito solo minima in parte alle richieste provenienti dall’Europa. Ha inserito una seconda lingua alla Scuola Media, mentre nella Scuola Superiore il numero di ore dedicato alle lingue straniere è stato ridotto (perfino al Liceo Linguistico)negli ultimi anni. Nella maggioranza degli Istituti Superiori, oggi si studia soltanto l’Inglese. Al Liceo Roiti abbiamo trovato una soluzione con un progetto speciale.
Ma perché studiare più lingue? Perplessità e obiezioni (1) Quando si cita la richiesta dell’Unione Europea e s’invita a riflettere sul fatto che oggi è indispensabile imparare più lingue straniere, ci si trova spesso a rispondere a obiezioni di questo tipo: Perché mai si devono imparare più lingue straniere? Non è sufficiente apprendere solo una lingua diffusa, una “lingua franca”, come, ad esempio, l’inglese?
Il rapporto fra lingua e cultura (1) Per rispondere, è necessario analizzare gli aspetti fondamentali del rapporto fra lingua e cultura. 1. Se si vuole arrivare a una reale comprensione di altri popoli e conoscere veramente altre culture è necessario dialogare nella lingua dei luoghi di cui queste culture sono espressione. 2. Questo diventa ancora più necessario se si considera la prospettiva futura di studiare e lavorare in un altro paese.
Il rapporto tra lingua e cultura (2) Se l’unica lingua straniera che si conosce è una lingua “franca”, come p. es. l’Inglese, questo nesso fondamentale varrà soltanto per i paesi anglofoni, non per gli altri. Inoltre, una lingua franca non permette di far fronte a tutte le situazioni.
Conoscere più lingue: i vantaggi La conoscenza di più lingue permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda, accedere a informazioni di prima mano, guardare oltre le frontiere, allargare i propri orizzonti culturali e umani. La conoscenza di più lingue straniere aumenta notevolmente le opportunità di studio a livello universitario (Erasmus, Master, ecc.) e le possibilità di carriera nel mondo del lavoro.
Perché studiare più lingue? Perplessità e obiezioni (2) La prospettiva dello studio di una lingua in più, magari non studiata in precedenza, incontra anche una seconda forma di resistenza, spesso proveniente dai genitori: si teme che lo studio di più lingue straniere sia un percorso troppo impegnativo e faticoso da far affrontare ai propri figli. “Ma non farà troppa fatica?” “Ma ne vale davvero la pena?”
Una lingua tira l’altra Tutti coloro che conoscono più lingue, invece, sanno che è vero il contrario. Una volta appresa una prima lingua straniera imparare la seconda è più semplice, la terza è ancora più facile, e così di seguito. Perché?
Una lingua tira l’altra La ragione sta nella particolarità che caratterizza l’apprendimento delle lingue. Imparare una lingua straniera richiede, infatti, tecniche di assimilazione diverse da quelle utilizzate per materie come la storia o la biologia. Per apprendere la prima lingua è necessario acquisire queste tecniche. Per la seconda, invece, le tecniche sono già state acquisite e l’assimilazione diventa quindi più agevole.
Inglese e Tedesco nei corsi T e U del Liceo ROITI Il progetto di bilinguismo dei corsi T e U nasce dall’esigenza di compiere ogni sforzo possibile affinché i nostri studenti siano capaci di … COMUNICARE con successo in più lingue, a partire dalle situazioni comunicative concrete della vita quotidiana per acquisire, in una più progredita fase di apprendimento, competenze che li renderanno in grado di muoversi agevolmente in settori di specializzazione professionale e di studio a livello accademico.