Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
Advertisements

LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
La cittadinanza europea: problemi e prospettive
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
La scuola Italiana tedesca.
Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Marketing internazionale
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Perché devo studiare Inglese
Il corso Tecnico Turistico
La politica delle lingue della Commissione europea
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
MIUR I nuovi Licei.
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
BENVENUTI AL BROCCHI!
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Perché un’esperienza all’estero? Il futuro dei giovani è sempre più proiettato verso scambi culturali e di lavoro fuori dalla propria nazione. Imparare.
Insegnanti e didattiche disciplinari
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Orientamento post Diploma
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
IUS CULTURAE.
Conoscenze, abilità, competenze
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
Il Piano Didattico Personalizzato
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
“Augusto Righi” Napoli
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
MIUR I nuovi Licei.
International General Certificate of Secondary Education
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
L’apprendimento sociale
MIUR I nuovi Licei.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere? Corsi T e U Scienze Applicate Liceo “A. Roiti”

Risoluzione della Commissione Europea La Commissione Europea rivolge da anni agli Stati membri dell’Unione, l’invito a conseguire un preciso risultato per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue straniere: “Si richiede ai sistemi d’istruzione dei paesi membri dell’Unione Europea d’impartire l’insegnamento generalizzato di almeno due lingue straniere fin dai primi anni di vita”

L’Italia L’Italia ha aderito solo minima in parte alle richieste provenienti dall’Europa. Ha inserito una seconda lingua alla Scuola Media, mentre nella Scuola Superiore il numero di ore dedicato alle lingue straniere è stato ridotto (perfino al Liceo Linguistico)negli ultimi anni. Nella maggioranza degli Istituti Superiori, oggi si studia soltanto l’Inglese. Al Liceo Roiti abbiamo trovato una soluzione con un progetto speciale.

Ma perché studiare più lingue? Perplessità e obiezioni (1) Quando si cita la richiesta dell’Unione Europea e s’invita a riflettere sul fatto che oggi è indispensabile imparare più lingue straniere, ci si trova spesso a rispondere a obiezioni di questo tipo: Perché mai si devono imparare più lingue straniere? Non è sufficiente apprendere solo una lingua diffusa, una “lingua franca”, come, ad esempio, l’inglese?

Il rapporto fra lingua e cultura (1) Per rispondere, è necessario analizzare gli aspetti fondamentali del rapporto fra lingua e cultura. 1. Se si vuole arrivare a una reale comprensione di altri popoli e conoscere veramente altre culture è necessario dialogare nella lingua dei luoghi di cui queste culture sono espressione. 2. Questo diventa ancora più necessario se si considera la prospettiva futura di studiare e lavorare in un altro paese.

Il rapporto tra lingua e cultura (2) Se l’unica lingua straniera che si conosce è una lingua “franca”, come p. es. l’Inglese, questo nesso fondamentale varrà soltanto per i paesi anglofoni, non per gli altri. Inoltre, una lingua franca non permette di far fronte a tutte le situazioni.

Conoscere più lingue: i vantaggi La conoscenza di più lingue permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda, accedere a informazioni di prima mano, guardare oltre le frontiere, allargare i propri orizzonti culturali e umani. La conoscenza di più lingue straniere aumenta notevolmente le opportunità di studio a livello universitario (Erasmus, Master, ecc.) e le possibilità di carriera nel mondo del lavoro.

Perché studiare più lingue? Perplessità e obiezioni (2) La prospettiva dello studio di una lingua in più, magari non studiata in precedenza, incontra anche una seconda forma di resistenza, spesso proveniente dai genitori: si teme che lo studio di più lingue straniere sia un percorso troppo impegnativo e faticoso da far affrontare ai propri figli. “Ma non farà troppa fatica?” “Ma ne vale davvero la pena?”

Una lingua tira l’altra Tutti coloro che conoscono più lingue, invece, sanno che è vero il contrario. Una volta appresa una prima lingua straniera imparare la seconda è più semplice, la terza è ancora più facile, e così di seguito. Perché?

Una lingua tira l’altra La ragione sta nella particolarità che caratterizza l’apprendimento delle lingue. Imparare una lingua straniera richiede, infatti, tecniche di assimilazione diverse da quelle utilizzate per materie come la storia o la biologia. Per apprendere la prima lingua è necessario acquisire queste tecniche. Per la seconda, invece, le tecniche sono già state acquisite e l’assimilazione diventa quindi più agevole.

Inglese e Tedesco nei corsi T e U del Liceo ROITI Il progetto di bilinguismo dei corsi T e U nasce dall’esigenza di compiere ogni sforzo possibile affinché i nostri studenti siano capaci di … COMUNICARE con successo in più lingue, a partire dalle situazioni comunicative concrete della vita quotidiana per acquisire, in una più progredita fase di apprendimento, competenze che li renderanno in grado di muoversi agevolmente in settori di specializzazione professionale e di studio a livello accademico.