Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – terza parte Prof.ssa Silvia Guetta
Layout titolo e contenuto con elenco La negoziazione nell’ottica dell’apprendimento La mediazione L’efficacia della Maieutica nei conflitti
Negoziare: il conflitto mi appartiene Non è solo il processo che porta alla soluzione del problema. Si parla di negoziazione delle posizioni e negoziazione del merito. Quest’ultima impostata sul problem solving. Uscire dalla logica del conflitto come problema da risolvere ed entrare in quella della scoperta, dell’apprendimento e della risorsa
Negoziazione Non necessariamente risolvere il conflitto, ma sicuramente imparare Passare dalle posizioni agli interessi Tra bisogni e desideri La capacità di esplicitare il conflitto Se l’altro non ci sta
La mediazione: in mezzo ai conflitti per aiutare i protagonisti a fare da soli Individuare gli aspetti che sono stati già trattati nel libro Mediare le conflittualità Individuare gli aspetti di novità della proposta di Novara Descrivere il modello di mediazione proposto da Novara
L’efficacia della maieutica nei conflitti L’arte del tirare fuori ciò che di personale è in noi vs l’arte della persuasione L’attenzione è sui processi che sviluppano l’apprendimento e non sulle condizioni in cui si sviluppa l’apprendimento o dove si realizza. Epistemologia maieutica come esperienza di reciprocità fra interno ed esterno, che implica la maieutica come concreta modalità generativa. Il lavoro di base consiste nell’aiutare il soggetto a trovare le proprie risorse interiori affrontando i problemi ed assumendo compiti sostenibili. L’approccio maieutico è creatività che si realizza attraverso tre modalità: La comprensione interna; la sostenibilità personale; la reciprocità relazionale. L’importanza della domanda maieutica e le tre tipologie
Buono studio