Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Poli Tecnico Professionali
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
il Simucenter Campania
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
Area delle competenze trasversali
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Area delle competenze trasversali
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Un approccio innovativo per l’insegnamento
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
componenti del Gruppo:
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
La Valutazione.
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Nell’alternanza scuola- lavoro
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
Un approccio innovativo per l’insegnamento
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Transcript della presentazione:

Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Simonetta Arnone   Percorso sperimentale Qualifica OPERATORE ELETTRICO III Anno IFeP - Sperimentazione Sistema Duale   Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»

Riferimenti normativi -circolare n. 16 del 11/05/2016 relativa alla sperimentazione dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) nei percorsi IeFP per l’anno 2016/2017 - linee Guida per la realizzazione dei percorsi di IeFP in Sicilia approvate dalla Giunta Regionale con delibera n. 212 del 10/07/2014 - nota autorizzativa del percorso IeFP sperimentale “L’Alternanza per il successo formativo” - avvio del progetto sperimentale in A.S.L. nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale cosi come previsto in sede di Conferenza Unificata (Stato-Regioni) del 24/09/2015 _ Sperimentazione del Sistema Duale nei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. DDG 4712 del 30 Agosto 2016 - modifica ed integrazione al DDG 4328 del 2 Agosto 2016 a.s.f. 2016-2017 –OPERATORE ELETTRICO-III Anno Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»

Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Offerta Formativa Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (I eFP) Caratteristiche Generali dell'Offerta Formativa Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (I eFP): - per lo sviluppo dei sistemi educativi, riferirsi oggi alla strategia di Europa 2020 fondata sull'investimento in politiche educative che, innalzando le conoscenze e le competenze di tutti, garantiscano la piena fruizione dei diritti di cittadinanza - promuovere il raggiungimento del successo formativo, rafforzando le potenzialità e le competenze di ciascuno; - costruire un sistema educativo che si basi sia sul dialogo sociale sia sulla responsabilità, sull'autonomia e sulla qualità dei diversi attori istituzionali e formativi; - valorizzare il rapporto tra cultura del lavoro e cultura umanistica/scientifica/tecnologica al fine di creare un rapporto positivo tra sistema formativo e mondo del lavoro; - sostenere l'organicità dell'offerta di istruzione e formazione sul territorio per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa, garantendo un'efficiente ed efficace utilizzazione delle risorse; - individuare i luoghi formativi, che rappresentano contesti nei quali i diversi soggetti esercitano la loro autonomia culturale e professionale, coerentemente con le esigenze e le specificità territoriali; - favorire l'utilizzo della flessibilità curricolare, organizzativa e didattica nella costruzione di percorsi coerentemente curvati con riferimento ai bisogni formativi del territorio; - assicurare la stabilità del sistema formativo in collegamento con il mondo del lavoro e caratterizzato da una flessibilità che migliori l'inserimento nella realtà lavorativa tipica del territorio; - sostenere e rafforzare l'identità peculiare del sistema di istruzione e formazione professionale in base al profilo educativo, culturale e professionale (PECuP) che garantisce risultati equivalenti al termine dei percorsi. Linee guida Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»

Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Regione CPIA (I livello) Istituti di istruzione Secondaria superiore (II livello) Enti Locali CPI Aziende Imprese Sistema integrato Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»

Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Perché il sistema possa dirsi integrato deve avanzare nella sperimentazione, coniugando nella pratica ciò che viene già enunciato nelle Linee Guida: i percorsi dei 24 profili professionali e la L. 263/12., passando dal riconoscimento delle competenze anche informali e non formali acquisite dai corsisti lungo l’arco della vita, così come avviene nell’istruzione per gli adulti di I e II livello. Un sistema perfettibile, ma comunque un fiore all’occhiello della Regione Sicilia che ha legiferato in tal senso, contrariamente ad altre regioni, e che amplia oggi ruolo, funzioni e compiti dei CPIA nell’ambito dell’Istruzione Degli Adulti Sistema perfettibile Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»

Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Il vero cambiamento sarebbe quello di agire strutturalmente sul ridisegno del sistema d’istruzione e formazione agendo in alcuni ambiti cruciali a partire da scelte di valore pedagogico e professionale, dalla considerazione del territorio, dalle esigenze lavorative, dalla costante e qualificante formazione in servizio, dall’istruzione lungo tutto l’arco della vita, dal recupero dei NEET, anche e soprattutto adulti, in sinergia con le attuali e complesse problematiche socio-lavorative Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016 Seminario Regionale «Istruzione, Formazione, Alternanza Scuola Lavoro: le buone pratiche»