Strumenti per una didattica inclusiva Mettiamo al centro la PERSONA
Rispondere a tutte le difficoltà degli alunni La scuola deve: Tener conto della eterogeneità del gruppo classe Rispondere a tutte le difficoltà degli alunni
Strategie concrete: Applicare l’apprendimento cooperativo: i compagni di classe sono una risorsa, perché ciascuno con le sue peculiarità contribuisce all’apprendimento di tutti
Adattare e semplificare i testi e le schede per le esercitazioni adeguandoli alle esigenze di ogni ragazzo.
Utilizzare mappe, schemi, immagini visive Aiutare gli alunni a imparare a vivere bene con se stessi e con gli altri, migliorando la propria autostima, il proprio benessere emotivo e le proprie capacità relazionali. Utilizzare mappe, schemi, immagini visive Usare la metacognizione: Nelle varie fasi dell’apprendimento l’alunno deve chiedersi in continuazione: A cosa mi serve questa informazione? Cosa conosco di questo argomento? Quali strategie uso per apprendere? Ho compreso quello che ho fatto? Come posso correggere gli errori? Ho raggiunto gli obiettivi che mi proponevo? Servirsi di feedback positivi
Potenziare i processi cognitivi: memoria, attenzione, concentrazione, relazioni visuo-spaziali-temporali, logica.
QUALI SONO LE PRINCIPALI STRATEGIE PER APPRENDERE? Per concludere.. QUALI SONO LE PRINCIPALI STRATEGIE PER APPRENDERE? STRATEGIA DI selezione STRATEGIA DI ripetizione STRATEGIA DI organizzazione STRATEGIA DI elaborazione Per scegliere i concetti e le idee più importanti Per la memorizzazio ne Per riassumere, collegare i concetti e creare Mappe concettuali Apprendimen to significativo