Percorso interdisciplinare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Percorso di scrittura creativa per bambini
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Conoscere il proprio viso
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Sant’Angelo in Pontano
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
Costruiamo i numeri in laboratorio
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Didattica della Matematica 1
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso
La tecnologia applicata alla didattica
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Titolo: Noi aspiranti fioristi
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Progettazione educativa e didattica
Le prove autentiche (exempla)
Scuola Secondaria di primo grado
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
«STARE BENE A SCUOLA». ANALISI DEL CONTESTO  Piccolo comune montano a bassa densità abitativa, con forte presenza di alunni stranieri. Condizione sociale.
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Area Continuità e Orientamento
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Educazione suono e musica
Una brochure per il futuro
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
NARRAZIONE/STORYTELLING
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO.
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Percorso interdisciplinare OCCHIO A PINOCCHIO Percorso interdisciplinare Classe 3°B a.s.2018-2019 Insegnanti: De Vita, Disanto, Fornai, Leto, Orsini, Schipani

Premessa Dopo la lettura del libro “ Le avventure di Pinocchio” di Giusy Quarenghi, le insegnanti di classe hanno effettuato un lungo e articolato percorso interdisciplinare che ha coinvolto attivamente tutti i bambini e le docenti della classe.

PROGETTAZIONE ALUNNI: 19 di cui 3 non italofoni DURATA: da ottobre a maggio TEMPI: 3-4 ore alla settimana LUOGO: la classe, la palestra, il teatro MATERIALI: testi di vari autori, quaderni, tempere, matite,pennarelli, stoffe, lana,carte da regalo,cartoni cartoncini colorati, scatole piccole,bastoncini di legno, cd, dvd, uso della Lim,

ABILITA’ (linguistico-espressive) CONOSCENZE (linguistico-espressive) Competenza chiave:imparare ad imparare “Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni” ABILITA’ (linguistico-espressive) Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riordinare fatti, luoghi e personaggi della storia in ordine cronologico. Produrre semplici testi, narrativi e descrittivi, legati alla storia letta. Elaborare creativamente sequenze della storia e trasformare materiali per creare soluzioni figurative originali. Riconoscere suoni e timbri, percepiti nella visione della storia. Utilizzare il corpo in modo creativo ed espressivo per interpretare fatti e personaggi. CONOSCENZE (linguistico-espressive) * Comprensione della narrazione e dei brani della storia letta. Creazione di sequenze illustrate, frasi scritte o parti della storia da riordinare. Realizzazione di questionari, dettati,riassunti guidati e testi fantastici. Costruzione di oggetti, personaggi, immagini, cartelloni collegati alla storia. Ascolto della colonna sonora del film e associazione delle musiche ai luoghi/personaggi. Giochi ritmico- espressivi e mimico-gestuali, attività legate al teatro ed alla danza.

OBIETTIVI E COMPETENZE ABILITA’ (logico-spaziali) Sapersi orientare nello spazio circostante, utilizzando mappe,punti di riferimento ed indicatori topologici. Rappresentare in pianta oggetti ed ambienti. Realizzare edifici del quartiere, utilizzando lo studio e lo sviluppo dei solidi. Riconoscere e denominare le figure geometriche. Inventare e saper risolvere problemi CONOSCENZE (logico-spaziali) Attività alla Lim (google maps),percorsi e giochi di orientamento usando carte stradali e mappe. Creazione e disegni della pianta stradale del quartiere. Realizzazione del plastico del quartiere Ideazione di personaggi o animali utilizzando il gioco del tangram. Ideazione di testi di problemi utilizzando personaggi o elementi della storia .

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE L’attività si è svolta in fasi: 1) Lettura animata, ascolto e comprensione del testo di Collodi 2) Realizzazione di laboratori linguistici ed artistico-espressivi per raccontare la storia. 3) Invenzione di problemi e tangram legati ai personaggi 4) Osservazione alla Lim del percorso storico-geografico dei luoghi legati a Pinocchio e realizzazione di un plastico del quartiere 5) Uscita nei luoghi individuati ed orientamento con mappe (compito autentico) 6) Visione del film di Comencini, con particolare attenzione alle musiche della colonna sonora 7) Attività di verifica collegate alle diverse esperienze proposte 8) Lezione aperta con i genitori in collaborazione con il Cred per una performance ritmico-espressiva su alcuni quadri della storia

FASE 1

FASE 2:

FASE 3

FASE 4

FASE 5: compito autentico:”Usate la vostra carta stradale e raggiungete i luoghi di Pinocchio che abbiamo individuato in classe”

FASE 6

FASE 7: attività di verifica

FASE 8: lezione aperta con il Cred

OSSERVAZIONI E RIFLESSIONI PUNTI DI FORZA Progettazione interdisciplinare Attività laboratoriali e di cooperative learning Esperienze motivanti ed inclusive Compiti autentici collegati al quartiere dove si trova la scuola Coinvolgimento di altre associazioni e delle famiglie PUNTI DI DEBOLEZZA Progettazione molto articolata, che in alcune fasi avrebbe necessitato di maggior tempo per ulteriori approfondimenti.

CONCLUSIONI Questo lungo percorso didattico ,che ha coinvolto alunni e docenti per tutto l’intero anno scolastico, è stato estremamente utile per favorire i processi di inclusione ed ha offerto a tutti la possibilità di mettere in pratica le diverse competenze in modo coinvolgente e motivato.