Percorso interdisciplinare OCCHIO A PINOCCHIO Percorso interdisciplinare Classe 3°B a.s.2018-2019 Insegnanti: De Vita, Disanto, Fornai, Leto, Orsini, Schipani
Premessa Dopo la lettura del libro “ Le avventure di Pinocchio” di Giusy Quarenghi, le insegnanti di classe hanno effettuato un lungo e articolato percorso interdisciplinare che ha coinvolto attivamente tutti i bambini e le docenti della classe.
PROGETTAZIONE ALUNNI: 19 di cui 3 non italofoni DURATA: da ottobre a maggio TEMPI: 3-4 ore alla settimana LUOGO: la classe, la palestra, il teatro MATERIALI: testi di vari autori, quaderni, tempere, matite,pennarelli, stoffe, lana,carte da regalo,cartoni cartoncini colorati, scatole piccole,bastoncini di legno, cd, dvd, uso della Lim,
ABILITA’ (linguistico-espressive) CONOSCENZE (linguistico-espressive) Competenza chiave:imparare ad imparare “Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni” ABILITA’ (linguistico-espressive) Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riordinare fatti, luoghi e personaggi della storia in ordine cronologico. Produrre semplici testi, narrativi e descrittivi, legati alla storia letta. Elaborare creativamente sequenze della storia e trasformare materiali per creare soluzioni figurative originali. Riconoscere suoni e timbri, percepiti nella visione della storia. Utilizzare il corpo in modo creativo ed espressivo per interpretare fatti e personaggi. CONOSCENZE (linguistico-espressive) * Comprensione della narrazione e dei brani della storia letta. Creazione di sequenze illustrate, frasi scritte o parti della storia da riordinare. Realizzazione di questionari, dettati,riassunti guidati e testi fantastici. Costruzione di oggetti, personaggi, immagini, cartelloni collegati alla storia. Ascolto della colonna sonora del film e associazione delle musiche ai luoghi/personaggi. Giochi ritmico- espressivi e mimico-gestuali, attività legate al teatro ed alla danza.
OBIETTIVI E COMPETENZE ABILITA’ (logico-spaziali) Sapersi orientare nello spazio circostante, utilizzando mappe,punti di riferimento ed indicatori topologici. Rappresentare in pianta oggetti ed ambienti. Realizzare edifici del quartiere, utilizzando lo studio e lo sviluppo dei solidi. Riconoscere e denominare le figure geometriche. Inventare e saper risolvere problemi CONOSCENZE (logico-spaziali) Attività alla Lim (google maps),percorsi e giochi di orientamento usando carte stradali e mappe. Creazione e disegni della pianta stradale del quartiere. Realizzazione del plastico del quartiere Ideazione di personaggi o animali utilizzando il gioco del tangram. Ideazione di testi di problemi utilizzando personaggi o elementi della storia .
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE L’attività si è svolta in fasi: 1) Lettura animata, ascolto e comprensione del testo di Collodi 2) Realizzazione di laboratori linguistici ed artistico-espressivi per raccontare la storia. 3) Invenzione di problemi e tangram legati ai personaggi 4) Osservazione alla Lim del percorso storico-geografico dei luoghi legati a Pinocchio e realizzazione di un plastico del quartiere 5) Uscita nei luoghi individuati ed orientamento con mappe (compito autentico) 6) Visione del film di Comencini, con particolare attenzione alle musiche della colonna sonora 7) Attività di verifica collegate alle diverse esperienze proposte 8) Lezione aperta con i genitori in collaborazione con il Cred per una performance ritmico-espressiva su alcuni quadri della storia
FASE 1
FASE 2:
FASE 3
FASE 4
FASE 5: compito autentico:”Usate la vostra carta stradale e raggiungete i luoghi di Pinocchio che abbiamo individuato in classe”
FASE 6
FASE 7: attività di verifica
FASE 8: lezione aperta con il Cred
OSSERVAZIONI E RIFLESSIONI PUNTI DI FORZA Progettazione interdisciplinare Attività laboratoriali e di cooperative learning Esperienze motivanti ed inclusive Compiti autentici collegati al quartiere dove si trova la scuola Coinvolgimento di altre associazioni e delle famiglie PUNTI DI DEBOLEZZA Progettazione molto articolata, che in alcune fasi avrebbe necessitato di maggior tempo per ulteriori approfondimenti.
CONCLUSIONI Questo lungo percorso didattico ,che ha coinvolto alunni e docenti per tutto l’intero anno scolastico, è stato estremamente utile per favorire i processi di inclusione ed ha offerto a tutti la possibilità di mettere in pratica le diverse competenze in modo coinvolgente e motivato.