KA1 - Learning Mobility of Individuals

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Erasmusplus Programma europeo per: - formazione di staff - partenariati multilaterali con altre scuole o istituzioni.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
KA1 Learning Mobility of Individuals School education staff mobility
L’Europa di Arlecchino
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Quattro progetti erasmus approvati Quattro azioni diverse
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Misure di accompagnamento Competenze di base
The art of differences The art of differences
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Come oglio Como.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
AICQ Nazionale: Una proposta di Alternanza Scuola Lavoro
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
“Dalla progettazione alla valutazione”
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Il progetto in tre minuti
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
We’re happy to introduce you
Istituto Paritario Arcivescovile
Come oglio Como.
PON DIDATEC Il progetto.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
Cittadinanza e Costituzione
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
ERASMUS “Le novità per le attività di MOBILITA‘”
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Job shadowing Experience
Erasmus+ a Clil Experience.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
MIGRAZIONE IN EUROPA: Mostriamo la nostra differenza e muoviamoci !
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

KA1 - Learning Mobility of Individuals KA101 - School education staff mobility

TEAM4CLIL Chiave KA1 Mobilità docenti DURATA: 24 MESI USR TOSCANA COORDINATORE DEL CONSORZIO QUATTORDICI ISTITUTI DELLE PROVINCE DI FIRENZE, PISA, AREZZO, GROSSETO, PRATO, LIVORNO E LUCCA.

OBIETTIVI DEL PROGETTO PROGETTAZIONE CURRICOLARE VERTICALE (I ciclo di istruzione e I biennio della Scuola secondaria di II grado) Realizzare curricoli verticali dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado e curricoli internazionali/bilingui Promuovere forme di continuità orizzontale e verticale METODOLOGIA CLIL Potenziare e diffondere trasversalmente la metodologia CLIL e successivamente rispondere alle esigenze di certificazione formale e informale, implicita ed esplicita delle competenze. Potenziare le competenze trasversali e su come farle raggiungere agli studenti. Favorire il lavoro di équipe ed il peer learning.

MOBILITÀ 3 docenti per i corsi strutturati 3 docenti e 1 membro dello staff non docente (dirigente o DSGA) per le mobilità in job-shadowing Totale di 7 mobilità per ogni istituto Le destinazioni saranno assegnate dal Key Staff sulla base dell'analisi dei bisogni e della tipologia di scuola (personale degli Istituti Comprensivi presso scuole che hanno studenti nella stessa fascia d'età, personale degli istituti superiori presso scuole superiori).

Docenti DNL e Docenti Lingue straniere DOCENTI COINVOLTI Docenti DNL e Docenti Lingue straniere COMPETENZE RICHIESTE Livello linguistico B1 (precedenza ai docenti che non hanno mai fatto formazione sulla metodologia CLIL.) INTERESSE ALLE TEMATICHE DEL PROGETTO DISPONIBILITÀ A CONDIVIDERE GLI APPRENDIMENTI TRA PARI con: due incontri di condivisione delle esperienze fatte con altri docenti dell’istituto, anche tramite i dipartimenti disciplinari e le varie articolazioni del collegio dei docenti percorsi di sperimentazione condivisi nelle classi sulle pratiche didattiche progettate nella stesura dei curricoli e di moduli didattici CLIL alla luce delle esperienze maturate.

CORSI STRUTTURATI ADC College e Conlan School (UK) Aggiornamento di materiali didattici innovativi Produzione di moduli che saranno ulteriormente utilizzati e migliorati nella pratica didattica quotidiana al rientro. Utilizzo integrato delle TIC e dei media Adozione di strategie metodologiche basate sull’apprendimento collaborativo Potenziamento linguistico per i docenti DNL, che saranno i principali destinatari della formazione. Periodo: tra dicembre e febbraio 2018 Disseminazione: 3 incontri di presentazione e condivisione dei moduli prodotti con gli altri docenti del consorzio, 2 webinar sulla piattaforma eTwinning aperti a chiunque sia interessato.

JOB-SHADOWING Ricerca qualitativa attraverso l’osservazione di un’impostazione didattica e metodologica basata sul processo di internazionalizzazione, sull'uso della metodologia CLIL e sull'attenzione all’orientamento degli alunni e al passaggio tra i vari ordini di scuola. Montessori College, Leeuwarden (Paesi Bassi) - Periodo: marzo 2018 (metodo Montessori) MarienGymnasium Bocholt (Germania) - Periodo ottobre 2018 Rosenstein-Gymnasium Heubach (Germania) - Periodo ottobre 2018 (I grado) Lycée Cours Fénelon - Toulon (Francia) - Periodo novembre 2018 (Primaria, collège et lycée) Lycée Saint Vincent d'enseignement général - technologique et supérieur, Senlis (Francia) - febbraio 2019 (Continuità tra collège et lycée molto sviluppato) Gorey Community School (Irlanda) - aprile 2018 (Primaria e secondaria) Disseminazione: dopo ogni mobilità in una delle scuole sopra elencate i partecipanti organizzeranno, con il supporto dell'USR, almeno 1 incontro di presentazione dell'esperienza ai docenti delle scuole del consorzio e ad altre scuole in rete e un webinar su eTwinning.

DISSEMINAZIONE Saranno avviati percorsi di sperimentazione condivisi nelle classi sulle pratiche didattiche progettate nella stesura dei curricoli e di moduli didattici CLIL alla luce delle esperienze maturate. Ogni scuola si impegna ad attivare almeno tre percorsi CLIL in almeno tre classi diverse del proprio istituto, promuovendo la collaborazione tra docenti DNL e docenti di lingua straniera anche attuando forme di compresenza grazie all’organico di potenziamento disponibile. Gli Istituti Comprensivi lavoreranno in stretta collaborazione con le scuole secondarie superiori che gravano sul loro territorio per la progettazione di moduli CLIL in verticale. I moduli sviluppati saranno pubblicati sui siti web delle scuole e sul sito dell'Europa dell'Istruzione, nella sezione CLIL.

CANDIDATURE I docenti interessati faranno pervenire al Dirigente la propria candidatura. Saranno valutate le competenze linguistiche possedute, le esperienze pregresse (sia sul curricolo che sulla metodologia CLIL) e la disponibilità alla condivisione dell’esperienza all’interno dell’istituto, con gli istituti partner di progetto ed all’esterno (eventi organizzati dall’USR).