LEARNING BY PLAYING.

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LEARNING BY PLAYING

KAHOOT  Imparare giocando si può, con Kahoot! Stiamo parlando di uno strumento molto coinvolgente e semplice da usare per creare quizzes da proporre all’interno di un percorso didattico per rilevare gli apprendimenti, per valorizzare le attività di brainstorming e con ulteriori finalità. Occorrono una superficie su cui proiettare le domande – nel nostro caso la LIM – e devices di ogni tipo con accesso a Internet – smartphones, computers, tablets – che, usati come risponditori, permettono agli alunni di testare le proprie conoscenze. Si può partecipare individualmente o in modalità Team. Grazie all’uso di questi strumenti tecnologici, gli studenti vengono invitati ad esprimere le loro conoscenze in lingua straniera sul lessico e sulle strutture linguistiche, in modo giocoso e competitivo.

QR CODE ACTIVITY Questa attività, dinamica e motivante, prevede la possibilità di utilizzare tutte le conoscenze pregresse in lingua inglese. Gli studenti vengono suddivisi in gruppi e ad ogni gruppo vengono forniti diversi QR codes. Tramite l’applicazione i-nigma gli studenti di ciascun gruppo possono decifrare una domanda che, nel nostro caso, confluisce all’interno della sfera delle funzioni comunicative di base quali: identificarsi, chiedere e dire l’età, la provenienza… Il gruppo che risponde al più alto numero di domande in minor tempo, vince. L’attività favorisce i discenti che prediligono uno stile di apprendimento cinestetico.

LIM GAMES  Sono stati proposti tramite il supporto della lavagna multimediale–LIM- dei giochi adatti ai young learners e legati al riutilizzo del lessico delle diverse aree linguistiche quali: the body, the house, the family, the days of the week, the colours. Allo stesso modo, sempre in modalità interattiva, sono state proposte le funzioni comunicative di base quali: salutare, presentarsi, chiedere e dire l’età, la provenienza. Gli studenti hanno avuto la possibilità di “riciclare” il proprio bagaglio linguistico in modo naturale e divertente.