CLASSE TERZA – PROF.SSA NANCI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
FISICA I – AA – (TURNO E-M)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Quarta A.
ESAMI DI STATO IPSIA A. FIORAVANTI
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Laboratorio di produzione editoriale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia della Comunicazione
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Liceo galeazzo alessi a.s. 2017/18
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
esame di stato terza media Incontro con i genitori
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO COCLO DI ISTRUZIONE
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Psicologia generale ψ Pagina docente:
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Esame terza media 2019: cosa è cambiato con la riforma
Esame di stato 2017/2018.
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
ESAME CONCLUSIVO DEL I° CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2017/2018
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
PROGETTO TRINITY Indicazioni utili per il conseguimento
Insegnamento delle lingue A.A
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE
Dipartimento valutazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Dalle prove INVALSI alla didattica
IL NUOVO ESAME DI STATO LE NOVITA’.
ESAMI DI STATO I GRADO CONVITTO NAZIONALE G.BRUNO ESAMI DI STATO
Insegnamento delle lingue A.A
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Istituto Comprensivo Cremona DUE
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Nuovo esame di stato conclusivo del 1^ ciclo
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Transcript della presentazione:

CLASSE TERZA – PROF.SSA NANCI L’ESAME DI STATO CLASSE TERZA – PROF.SSA NANCI

REQUISITI: FREQUENZA consentita (attenzione alle assenze) SUFFICIENZA MATERIE (lavorare bene durante l’anno) PROVA INVALSI di italiano, matematica e inglese ( da concordare circa ad aprile)

IN COSA CONSISTE? 3 PROVE SCRITTE: ITALIANO (lunedì 8 GIUGNO 2020 ore 8.30) MATEMATICA (martedì 9 GIUGNO 2020 ore 8.30) INGLESE (mercoledì 10 GIUGNO 2020 ore 8.30) 1 PROVA ORALE: COLLOQUIO INTERDISCIPLINARE (date da definire il primo giorno di esame cioè sarà comunicato lunedì 8 giugno 2020) N.B. non andare in vacanza prima del 20/21 giugno

SCRITTI: PROVA DI ITALIANO (lunedì 8 giugno 2020) Ci sono tre tracce (va scelta solo una) tra: Testo descrittivo – narrativo (scrivi un racconto su..) Testo argomentativo ( argomenta la tua idea o tesi su..) Comprensione e analisi di un testo ( simile a esercizi svolti in Antologia) ( i temi del primo quadrimestre saranno strutturati in questo modo) IL CONSIGLIO DELLA PROF: fate la traccia che preferite e che vi stimola, non quella che vi conviene di più

Gravemente insufficiente Coerenza contenutistica ATTENZIONE! Ogni traccia ha la sua griglia di valutazione   INDICATORI 4 Gravemente insufficiente 5 Insufficiente 6 Sufficiente 7 Discreto 8 Buono 9 Distinto 10 Ottimo Coerenza contenutistica Aderenza alla traccia Lacunosa Parziale Essenziale Abbastanza completa Completa Approfondita Molto approfondita Ricchezza e organicità dei contenuti Contenuti frammentari Contenuti limitati e poco organici Contenuti semplici, talvolta non ben collegati tra di loro Contenuti chiari e abbastanza strutturati Contenuti ampi e strutturati Contenuti ricchi e organici Contenuti molto approfonditi, originali, rielaborati personalmente e organici Padronanza della lingua Correttezza ortografica Espressione compromessa da numerosi e gravi errori ortografici. Scrittura indecifrabile Espressione compromessa da frequenti e gravi errori ortografici Il testo presenta diversi errori ortografici Il testo presenta qualche errore ortografico Il testo è sostanzialmente corretto Il testo è corretto, nonostante qualche imprecisione Espressione corretta Correttezza morfosintattica Forma espressiva fortemente scorretta Forma espressiva scorretta Forma espressiva semplice e parzialmente corretta Forma espressiva semplice e abbastanza corretta Forma espressiva scorrevole e sostanzialmente corretta Forma espressiva fluida, corretta e articolata Forma espressiva ricercata, corretta e articolata Proprietà lessicale Lessico molto limitato con frequenti ripetizioni e termini generici Lessico limitato con ripetizioni e termini generici Lessico spesso generico con alcune ripetizioni Lessico abbastanza appropriato Lessico appropriato Lessico funzionale al contesto Lessico funzionale al contesto, ricco e ricercato Aspetti personali Originalità e creatività Assente Scarsa Presente ma poco efficace Presente ed efficace Presente e molto efficace Ricco e particolarmente efficace Abbondante e sorprendente Griglia per la correzione della prova scritta di italiano – traccia 1A N.B. Per ottenere la valutazione in decimi della prova scritta è necessario sommare le valutazioni raggiunte in ogni indicatore e successivamente dividere il punteggio ottenuto per 6. La prova di italiano è stata valutata con un voto in decimi pari a: ______________ (trascrivere il voto della prova di italiano in decimi)

Gravemente insufficiente Coerenza contenutistica INDICATORI 4 Gravemente insufficiente 5 Insufficiente 6 Sufficiente 7 Discreto 8 Buono 9 Distinto 10 Ottimo Coerenza contenutistica Organizzazione del testo intorno a una tesi di fondo   Manca la tesi di fondo La tesi di fondo è confusa È presente una tesi di fondo La tesi è sostenuta da alcuni argomenti pertinenti La tesi è chiara e sostenuta da argomenti pertinenti e rilevanti La tesi è chiara e sostenuta da numerosi argomenti pertinenti e rilevanti La tesi è argomentata in modo efficace e originale Ricchezza e organicità dei contenuti Contenuti frammentari Contenuti limitati e poco organici Contenuti semplici, talvolta non ben collegati tra di loro Contenuti chiari e abbastanza strutturati e logici Contenuti ampi, strutturati e logicamente collegati Contenuti ricchi, organici e logicamente collegati Contenuti molto approfonditi, originali, rielaborati personalmente e organici e logicamente collegati Padronanza della lingua Correttezza ortografica Espressione compromessa da numerosi e gravi errori ortografici. Scrittura indecifrabile Espressione compromessa da frequenti e gravi errori ortografici Il testo presenta diversi errori ortografici Il testo presenta qualche errore ortografico Il testo è sostanzialmente corretto Il testo è corretto, nonostante qualche imprecisione Espressione corretta Correttezza morfosintattica Forma espressiva fortemente scorretta o assente e pessima uso dei connettivi logici Forma espressiva scorretta o assente e cattivo uso dei connettivi logici Forma espressiva semplice e parzialmente corretta, scarso uso dei connettivi logici Forma espressiva semplice e abbastanza corretta, buon uso dei connettivi logici Forma espressiva scorrevole e sostanzialmente corretta, ottimo uso dei connettivi logici Forma espressiva fluida, corretta e articolata, abbondante e ottimo uso dei connettivi logici Forma espressiva ricercata, corretta e articolata, eccellente uso dei connettivi logici Proprietà lessicale Lessico molto limitato con frequenti ripetizioni e termini generici Lessico limitato con ripetizioni e termini generici Lessico spesso generico con alcune ripetizioni Lessico abbastanza appropriato Lessico appropriato Lessico funzionale al contesto Lessico funzionale al contesto, ricco e ricercato Griglia per la correzione della prova scritta di italiano – traccia 2A N.B. Per ottenere la valutazione in decimi della prova scritta è necessario sommare le valutazioni raggiunte in ogni indicatore e successivamente dividere il punteggio ottenuto per 5. La prova di italiano è stata valutata con un voto in decimi pari a: ______________ (trascrivere il voto della prova di italiano in decimi)

Gravemente insufficiente Coerenza contenutistica   INDICATORI 4 Gravemente insufficiente 5 Insufficiente 6 Sufficiente 7 Discreto 8 Buono 9 Distinto 10 Ottimo Coerenza contenutistica Comprensione del testo Lacunosa Parziale Essenziale Abbastanza completa Completa Approfondita Molto approfondita Analisi del testo Frammentaria Limitata e poco organica Semplice, talvolta non ben collegata tra di loro Chiara e abbastanza strutturata Ampia e strutturata Ricca e organica Molto approfondita, originale, rielaborata personalmente e organica Padronanza della lingua Correttezza ortografica Espressione compromessa da numerosi e gravi errori ortografici. Scrittura indecifrabile Espressione compromessa da frequenti e gravi errori ortografici Il testo presenta diversi errori ortografici Il testo presenta qualche errore ortografico Il testo è sostanzialmente corretto Il testo è corretto, nonostante qualche imprecisione Espressione corretta Correttezza morfosintattica Forma espressiva fortemente scorretta Forma espressiva scorretta Forma espressiva semplice e parzialmente corretta Forma espressiva semplice e abbastanza corretta Forma espressiva scorrevole e sostanzialmente corretta Forma espressiva fluida, corretta e articolata Forma espressiva ricercata, corretta e articolata Proprietà lessicale Lessico molto limitato con frequenti ripetizioni e termini generici Lessico limitato con ripetizioni e termini generici Lessico spesso generico con alcune ripetizioni Lessico abbastanza appropriato Lessico appropriato Lessico funzionale al contesto Lessico funzionale al contesto, ricco e ricercato Aspetti personali Originalità e creatività Assente Scarsa Presente ma poco efficace Presente ed efficace Presente e molto efficace Ricco e particolarmente efficace Abbondante e sorprendente Griglia per la correzione della prova scritta di italiano – traccia 3A N.B. Per ottenere la valutazione in decimi della prova scritta è necessario sommare le valutazioni raggiunte in ogni indicatore e successivamente dividere il punteggio ottenuto per 6. La prova di italiano è stata valutata con un voto in decimi pari a: ______________ (trascrivere il voto della prova di italiano in decimi)

LA PROVA ORALE E’ UN COLLOQUIO INTERDISCIPLINARE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DI TUTTE LE MATERIE DEL TERZO ANNO. Vengono misurate e valutate la capacità di capire e fare proprie le informazioni studiate ( no studio a memoria o mnemonico) la capacità di muoversi da una disciplina all’altra creando collegamenti l’abilità di esprimere argomentare e ragionare su idee proprie e di altri, spiegando per esempio un articolo di giornale (anche l’esame orale ha una griglia di valutazione che valuta queste tre abilità, oltre ai contenuti e all’espressione formale)

In cosa consiste? TOTALI 40-45 MINUTI ( ogni studente avrà un orario prestabilito e comunicato lunedì 8 giugno 2020) 10-15 MINUTI DI ESPOSIZIONE DI TESINA 15-20 MINUTI DI DOMANDE SULLE MATERIE E COLLOQUIO INTERDISCIPLINARE 5-10 MINUTI DI CORREZIONE SCRITTI (visione e correzione errori)

LA TESINA E’ un testo di circa 10-15 pagine, di natura interdisciplinare, su un argomento da voi scelto (l’importante non è l’argomento ma come sapete collegare le materie) SI VEDA IL MANUALE DELLA TESINA ( VEDI SCHEDA CONSEGNATA) Non fate copia-incolla da wikipedia, perché la tesina va esposta da VOI E’ la vostra occasione per esprimere voi stessi e raccontare ciò che vi appassiona, che siano lo sport o gli animali

IL VOTO DI AMMISSIONE E’ la media aritmetica di tutti i voti di tutte le materie dell’anno, salvo eccezione (meglio essere ammessi con l’8 e uscire con il 9, non viceversa) Questo vuol dire che l’importante è dare il meglio durante l’anno scolastico in ogni disciplina, perché verrà valorizzato il percorso non l’esame

L’IMPORTANTE NON è ESSERE IL MIGLIORE MA DARE IL MEGLIO DI Sé, ESSERE FELICI DEL PROPRIO PERSCORSO E SAPERE CHE I TUOI INSEGNANTI SONO Lì PER TIFARE PER TE! IN BOCCA AL LUPO!!! la vostra professoressa Valeria Nanci