Erasmus+ a Clil Experience
Titolo del progetto Erasmus+ “TEAM4CLIL” Progetto KA1 n. 2017-1-IT02-KA101-036069
Docenti che hanno partecipato alla mobilità 1) MARTINA CAVACIOCCHI 2) STEFANIA LUPI 3) ROBERTA TURCHI
Città e scuola/struttura dell’esperienza CONLAN SCHOOL CHESTER (UK)
Tipo di esperienza Corso di formazione sulla Metodologia CLIL Language course
Aspettative delle docenti in mobilità docente 1. Apprendere le basi delle metodologie CLIL. Migliorare la conversazione in lingua inglese; sperimentare tecniche didattiche e condividere modalità e materiale con altri docenti; conoscenza della realtà didattica inglese. docente 2. Migliorare la comprensione e il dialogo in lingua, avere suggerimenti e proposte per strutturare lezioni secondo la metodologia CLIL. docente 3. Crescita professionale , miglioramento delle competenze in lingua inglese, nuove amicizie e possibilità di collaborazione e condivisione.
Cosa ci ha colpito docente 1 La ricorrenza di metodologie student-based nella scuola ospitante. Semplificazione e strutturazione della lezione; ambiente di lavoro accogliente e rilassato, anche per quanto riguarda la sorveglianza. Differenze assunzioni/licenziamenti. docente 2 Il clima in classe durante l’attività di osser- vazione, il rispetto delle regole, la disciplina pratica- mente l’assenza di richiami e “brontolate” anche per i più piccoli. docente 3 First of all The cold……..Sicuramente l’esperienza in famiglia nella quale ho potuto mettermi in gioco e misurarmi con la conoscenza della lingua. Esperienza più che positiva che mi ha portato, in pochi giorni, ad arricchire il mio vocabolario, avere sempre più padronanza e riuscire a parlare di tutto. Altra cosa che mi ha colpito, durante l’attività di job shadowing, è stato il clima di relax che ho respirato all’interno della scuola che mi è stata assegnata.
Feedback (cosa riportiamo a scuola) sintesi collettiva Molti nuovi spunti operativi, sia per eventuali lezioni CLIL sia per le lezioni in italiano. Un piano personale professionale per il futuro. Esperienza positiva, ci è stata data l’opportunità di rinnovarsi, abbiamo avuto la possibilità di trovare nuove argomentazioni e idee. Abbiamo condiviso attività con docenti di differenti gradi di scuole e abbiamo compreso diverse esigenze e bisogni. Un arricchimento personale e professionale…...
Reportage fotografico (tre foto significative dell’esperienza)