Erasmus+ a Clil Experience.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Advertisements

Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Esperienza di laboratorio scientifico
Quattro progetti erasmus approvati Quattro azioni diverse
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Titel.
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Marco Rossi Doria 12 febbraio 2008
Per creare un linguaggio comune …
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Formazione docenti neoassunti a.s
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
Titolo Logo Scuola Logo Impresa (se non esiste uno,
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Piano Formazione insegnanti
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PROGETTI DI ATENEO Nell'ambito dei progetti sviluppati a supporto dell'Ateneo, il CLA-UniTO risponde all’Ateneo torinese attivando percorsi di formazione.
Il progetto in tre minuti
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Il corso Tecnico Turistico
La politica delle lingue della Commissione europea
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
INTERNAZIONALIZZAZIONE
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Corso di formazione Il corpo in movimento.
Il bilancio delle competenze
Università degli Studi di Perugia
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Formazione e ricerca scientifica
Amaranto Teatro.
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Idee sull’educazione degli adulti
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
Progetto C.L.I.L..
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Nell’alternanza scuola- lavoro
Titolo Logo Scuola Logo Impresa (se non ne esiste uno,
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Erasmus plus K1 School education staff mobility
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
Job shadowing Experience
KA1 - Learning Mobility of Individuals
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Erasmus+ a Clil Experience

Titolo del progetto Erasmus+ “TEAM4CLIL” Progetto KA1 n. 2017-1-IT02-KA101-036069

Docenti che hanno partecipato alla mobilità 1) MARTINA CAVACIOCCHI 2) STEFANIA LUPI 3) ROBERTA TURCHI

Città e scuola/struttura dell’esperienza CONLAN SCHOOL CHESTER (UK)

Tipo di esperienza Corso di formazione sulla Metodologia CLIL Language course

Aspettative delle docenti in mobilità docente 1. Apprendere le basi delle metodologie CLIL. Migliorare la conversazione in lingua inglese; sperimentare tecniche didattiche e condividere modalità e materiale con altri docenti; conoscenza della realtà didattica inglese. docente 2. Migliorare la comprensione e il dialogo in lingua, avere suggerimenti e proposte per strutturare lezioni secondo la metodologia CLIL. docente 3. Crescita professionale , miglioramento delle competenze in lingua inglese, nuove amicizie e possibilità di collaborazione e condivisione.

Cosa ci ha colpito docente 1 La ricorrenza di metodologie student-based nella scuola ospitante. Semplificazione e strutturazione della lezione; ambiente di lavoro accogliente e rilassato, anche per quanto riguarda la sorveglianza. Differenze assunzioni/licenziamenti. docente 2 Il clima in classe durante l’attività di osser- vazione, il rispetto delle regole, la disciplina pratica- mente l’assenza di richiami e “brontolate” anche per i più piccoli. docente 3 First of all The cold……..Sicuramente l’esperienza in famiglia nella quale ho potuto mettermi in gioco e misurarmi con la conoscenza della lingua. Esperienza più che positiva che mi ha portato, in pochi giorni, ad arricchire il mio vocabolario, avere sempre più padronanza e riuscire a parlare di tutto. Altra cosa che mi ha colpito, durante l’attività di job shadowing, è stato il clima di relax che ho respirato all’interno della scuola che mi è stata assegnata.

Feedback (cosa riportiamo a scuola) sintesi collettiva Molti nuovi spunti operativi, sia per eventuali lezioni CLIL sia per le lezioni in italiano. Un piano personale professionale per il futuro. Esperienza positiva, ci è stata data l’opportunità di rinnovarsi, abbiamo avuto la possibilità di trovare nuove argomentazioni e idee. Abbiamo condiviso attività con docenti di differenti gradi di scuole e abbiamo compreso diverse esigenze e bisogni. Un arricchimento personale e professionale…...

Reportage fotografico (tre foto significative dell’esperienza)