ESPERTO: EMANUELA PIANESE RICERATORE INDIRE: MAECA GARZIA

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Transcript della presentazione:

INCONTRO IN PRESENZA SPACED LEARNING «Le pause non sono una perdita di tempo» I edizione ESPERTO: EMANUELA PIANESE RICERATORE INDIRE: MAECA GARZIA 22 e 23 marzo 2019_ VIETRI SUL MARE

UN CALDO BENVENUTO A TUTTI I CORSISTI ED ATUTTE LE CORSISTE DEL MODULO LABORATORIALE! ANDIAMO SUBITO AD INIZIARE I LAVORI

GLI OBIETTIVI DEL PON «Piccole Scuole» Ideare e sperimentare modelli didattici adatti alla gestione delle pluriclassi e funzionali al superamento dell’isolamento Offrire una formazione specifica ai docenti che operano in contesti geograficamente svantaggiati, con una particolare attenzione alle aree interne Progettare interventi di valorizzazione professionale degli insegnanti Disseminare buone pratiche educative Promuovere il Movimento Culturale delle «Piccole Scuole» e la collaborazione in rete tra scuole Migliorare le sinergie tra enti governativi locali e di ricerca

COSA FAREMO OGGI? Metteremo velocemente in relazione I.N., Nuovi Scenari, RAV, PdM, PTOF UDA e U.F. Avvieremo la nostra comunità educante presentandoci Esamineremo un kit lezione in modalità ESL già sperimentato Prenderemo confidenza con il template di progettazione Avvieremo la progettazione in coppie o piccoli gruppi di un kit lezione ex novo e proveremo a completarla domani

COME SIAMO ARRIVATI QUI COME SIAMO ARRIVATI QUI? DA DOVE E’ PARTITA L’ESIGENZA DI RIVEDERE IL MODO DI FAR SCUOLA? LE INDICAZIONI NAZIONALI SPINGONO IL SISTEMA SCUOLA ALLA REVISIONE E RIAPRONO IL DIBATTITO SERRATO SULLA CENTRALITA’ DEGLI STUDENTI, SUI PROCESSI APPRENDITIVI A LUNGO TERMINE E SULLA METACOGNIZIONE

Dopo un rodaggio pluriennale vengono emanate le «Indicazioni Nazionali_Nuovi Scenari»_2018 Focus

CIASCUNA SCUOLA E’ CHIAMATA AD AUTOVALUTARE IL PROPRIO SISTEMA ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DEL RAV E DEL PDM CHE DIVENTA PARTE INTEGRANTE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA. IL FOCUS E’ UNO: GLI ESITI DEGLI STUDENTI Parole d’ordine: miglioramento delle performance, contrasto alla dispersione, continuità tra ordini di scuola, apprendimento significativo e life long learning, attivazione di metodologie e strategie che garantiscano il successo formativo, coesione sociale, collegamento territoriale e formazione del personale.

E non vorrete mica dimenticare il PNSD? PROMOZIONE DI SCENARI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI APPLICATE. PROMOZIONE DELLE RISORSE EDUCATIVE APERTE E LINEE GUIDA SU AUTOPRODUZIONE DI CONTENUTI DIDATTICI. RAFFORZARE LA FORMAZIONE SULL’INNOVAZIONE DIDATTICA.

LE NEUROSCIENZE IN CLASSE E QUI «CASCA L’ESL» SPACED LEARNING: presentare, ricordare, comprendere LE NEUROSCIENZE IN CLASSE

PRESENTATEVI E INIZIAMO A TESSERE UNA RETE DI RELAZIONI

RIENTRIAMO IN APPRENDIMENTO INTERVALLATO (SL): RIVEDIAMO LE FASI PRINCIPALI

Spaced Learning i 3 tre input attivi Valutazione formativa Introduzione Espansione Questi 3 input sono divisi da intervalli di circa 10 minuti che lo studente occupa con altre semplici attività individuali o in piccolo gruppo di relax che nulla hanno a che fare con l’argomento della lezione!

Approfondimento o riallineamento in modalità EXTENDED In base all’analisi dei risultati della fase 5, il docente organizza l’ora successiva in approfondimento o riallineamento.

ESL IN SEQUENZA Visione di un PPT Pausa Video Verifica Feedback immediato post verifica_pausa Riallineamento/approfondimento

Cos’è un kit lezione ESL? Lo definirei come una VALIGETTA DEGLI ATTREZZI che conterrà: Il TEMPLATE di progettazione completo di link ai video selezionati Il PPT (o simili) di presentazione Il TEST di verifica Il kit lezione si definisce COMPLETO quando verrà compilata anche la SINTESI NARRATIVA, una sorta di diario di bordo post somministrazione della lezione.

La mia tecnica di progettazione: Raccolgo le idee e i nodi concettuali in una mappa o in un diagramma di flusso Vado a caccia di video Riallineo la mappa Procedo alla realizzazione del ppt Costruisco il test di verifica completo di criteri attribuzione punteggio/voto Formalizzo il tutto con la compilazione del template

Ora spostiamoci in piattaforma, troverete un documento sul quale ho condiviso un link per accedere al mio drive. http://ponistruzione.indire.it

ORA TOCCA A VOI: LAVORERETE IN COPPIA O IN PICCOLI GRUPPI COOPERATIVI Per abitudine cerco di dare ai miei alunni la possibilità di scegliere tra varie opzioni di verifica con crescenti livelli di difficoltà soprattutto se si trovano di fronte ad una nuova sfida, lo scopo è condurli tutti al livello 3…ci sarà chi vorrà percorrere la panoramica e chi una strada a scorrimento veloce. L’importante è arrivare all’obiettivo restando in una comfort zone! Farò allo stesso modo anche con voi: scegliete da dove partire, ma già sapete dove dovrete arrivare!

Prima consegna: livello 1 Partite da una mia lezione, guardate insieme il PPT, studiate velocemente la verifica che ho proposto…avete tutti gli elementi per compilare il TEMPLATE della lezione scelta. N.B. : al termine mettete a confronto il vostro template con il mio già presente in cartella

Seconda consegna: livello 2 Scegliete una lezione, guardate unicamente il PPT, compilate il template e progettate una verifica. N.B. : al termine mettete a confronto il vostro prodotto con il mio già presente in cartella

Terza consegna: livello 3 Aprite il confronto tra voi, selezionate una tematica di comune interesse ed avviate la preparazione del kit lezione seguendo i passi da me suggeriti. Contestualizzate le esigenze delle realtà delle piccole scuole.

NOTE OPERATIVE: nella cartellina troverete la stampa di un template vuoto, il file sarà sul drive ed in piattaforma create sul pc che utilizzerete una cartella e nominatela “Esercitazione _cognomi e nomi dei corsisti” inserite in cartella i materiali utilizzati/prodotti il percorso 3 rappresenta il punto di arrivo, il PRODOTTO richiesto ad ogni corsista da condividere in piattaforma, da commentare «in divenire» durante i webinar e da socializzare durante il secondo incontro in presenza in un momento successivo il percorso 3 verrà arricchito dalla sintesi narrativa che verrà compilata dopo aver sperimentato in classe la lezione AVETE A DISPOSIZIONE SUL DRIVE: ALTRE LEZIONI DI ISPIRAZIONE DEI MODELLI VUOTI DI PPT TEMPLATE DI PROGETTAZIONE vuoto

CI VEDIAMO DOMATTINA ALLE 9,00 PER COMPLETARE I LAVORI SIATE PUNTUALI MI RACCOMANDO! IO E MAECA VI AUGURIAMO UNA SERENA SERATA IN QUESTA CORNICE SPECIALE

SECONDA PARTE_23 MARZO BUONGIORNO CIURMA! RIMETTIAMOCI AL LAVORO PER COMPLETARE ANCHE PARZIALMENTE IL KIT LEZIONE. I GRUPPI CHE TERMINERANNO POTRANNO PRESENTARE IL PROPRIO LAVORO IN BOZZA. VI RICORDO CHE IL LABORATORIO TERMINERA’ ALLE ORE 13,00 E CHE IL PROSSIMO APPUNTAMENTO SARA’ IN RETE IL 27 MARZO. DURANTE IL WEBINAR SARA’ IMPORTANTE CONDIVIDERE ESPERIENZE E LAVORI DI PROGETTAZIONE, SOLO COSI’ ATTIVEREMO UNA COMUNITA’ IN PIENA REGOLA E POTREMO ADATTARE IL METODO IN MANIERA SARTORIALE ALLE SINGOLE REALTA’