Anno Scol. 2017-18- PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
PLE – Una nuova direzione THINK -TANK PROGETTUALE Liceo Galilei – (DS , Funz. Strumentale, Dpt. Erasmo ) + Docenti esperti + Agenzie Formative + Enti Certificatori +Scuole di provenienza +Famiglie - Superamento del concetto di apprendimento lineare per le Lingue -Tentativo di colmare un « deficit » formativo -Modalità più idonee a soddisfare i differenti, effettivi bisogni di chi apprende la seconda lingua straniera e ne impieghi in modo più efficace le risorse. Verso Innovazione Qualità Continuità Sostenibilità 28 September 2019
Scenario di apprendimento Capitale KSC1 1: knowledge, skills, competences Cert.CEFR informale Formale Percorso PLE Non formale 28 September 2019 PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia
PLE - Nuovo percorso basato su: costruzione della continuità intesa come costruzione di un percorso che sappia affrontare le discontinuità repertorio plurilingue e curricolo multidimensionale raccordo tra saperi formali e saperi informali rapporto tra saperi disciplinari e trasversali riconoscimento ufficiale di competenze anche parziali tracciabilità delle competenze s PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
PLE- criteri di elaborazione Continuità Verticalità Sinergie dell’apprendimento linguistico L2/L3 Inclusione di aspetti di differenziazione nell’apprendimento di L3 Flessibilità Strategia cost-effective e ability transfer Documentazione delle esperienze linguistiche. PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
PLE- Modalità Flipped OBIETTIVI Corso finalizzato al conseguimento delle Certificazioni delle L2 livello A2/B1 del QCER DESTINATARI studenti delle classe prime del del Liceo Scientifico Galileo Galilei e Liceo Ginnasio Francesco Petrarca TEMPI 20 ore di lezione, di giovedì dalle 13:30 alle 14:30 inizio 23 novembre 2017 CONTENUTI E METODOLOGIA - 4 moduli centrati sulle tipologie di prove di esame scritti e orali -fase iniziale: test d’ingresso. “Flipped Classroom” -lavoro domestico degli alunni; attività didattica complessa in classe con le docenti - fase di verifica (intermedie e finale): interazione con una piattaforma web; su tutte le prove di esame MONITORAGGIO in tutte le fasi di ciascun modulo MEZZI E STRUMENTI -materiale autentico, modelli delle prove di esame, PC, materiale web, esercitazioni on line, libro di testo, materiale preparato dalle docenti, video, DVD, CD audio PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
Modalità didattiche capovolte un lavoro a casa che sfrutta appieno tutte le potenzialità dei materiali didattici e culturali online un lavoro a scuola che consente di applicare, senza ristrettezze temporali, una didattica laboratoriale socializzante e personalizzata PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
A casa Materiali anticipatori attivati attraverso risorse on line- tutorials o mini tasks relativi a: Comprensione di testi scritti Comprensione di messaggi orali Riflessione ed uso della lingua Produzione di mini esercizi di scrittura attraverso pratiche guidate Costruzioni di glossari funzionali alla PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
A scuola Attività in classe cioè elaborazione attiva e sviluppo di compiti complessi finalizzati a : produzione orale produzione scritta revisione simulazione PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
PLE-IMPIANTO ORGANIZZATIVO I bienn. Percorso controllato II bienn. percorso differenziato /integrato II LIVELLO > PROGRESSO Livello di Competenza B1>B2 II° LIV. CERTIFICAZIONE I LIVELLO- SOGLIA- (Threshold) A 2> B1 I° Liv. CERTIFICAZIONE DEFERRED DEFERRED PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
Il sistema delle sinergie Liceo Galilei Liceo Petrarca - progettazione di un curricolo linguistico multidimensionale – -ripensamento dei curricoli e dei quadri contestuali e delle scelte organizzative sia a livello di classe che d’Istituto- sperimentazione per una metodologia di insegnamento particolarmente vantaggiosa per sviluppare competenze integrate, trasversali,interdisciplinari nell’area degli apprendimenti linguistici; PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
PLE PLE – IL SISTEMA Moduli linguistici (30h) L3 Tedesco Slot orario Assimilato alle dinamiche istituzionali Articolato progressivamente Raccordato significativamente con l’innovazione extra-curriculare L3 Tedesco Francese Spagnolo Slot orario VI o VII ora Pacchetti didattici integrativi Progettazione e pianificazione didattica Certificazioni Goethe Institut Goethe Zentrum Alliance française Lafabu/Larven I BIENNIO II BIENNIO Stage formativi all’estero Sessioni differite esami Corsi di lingua PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
Cosa valuta il PLE? L3 contesto di apprendimento accademico formale Esperienze L3 contesti extrascolastici Esperienze L3 interculturali Protagonismo nel processo di apprendimento PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
PORTFOLIO PLE Strumenti di lavoro BIOGRAFIA DOSSIER LISTE DI CONTROLLO PLE BIOGRAFIA LINGUISTICA.2012doc.pdf PLE2012\PLE DOSSIER 2012.def. doc.pdf DOSSIER PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
I descrittori di competenza Scale orientate ai discenti (riportano i comportamenti caratteristici probabili ed attesi dai discenti ad un determinato livello) Esprimono abilità e competenze e formulati in termini positivi anche ai livelli più bassi Espressi in termini di task specifici Curricolo anche incentrato sulla misurazione (liste di controllo e scale di descrittori per la valutazione) PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019
PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019