Anno Scol PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Corso di pedagogia interculturale
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico.
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Progettare per competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il modello Puntoedu.
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Valutazione e certificazione
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Professore per un giorno
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Professore per un giorno
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Bisogni, mete e obiettivi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Move-Me Project - Final Conference
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Insegnamento delle lingue A.A
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Insegnamento delle lingue A.A
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Anno Scol. 2017-18- PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

PLE – Una nuova direzione THINK -TANK PROGETTUALE Liceo Galilei – (DS , Funz. Strumentale, Dpt. Erasmo ) + Docenti esperti + Agenzie Formative + Enti Certificatori +Scuole di provenienza +Famiglie - Superamento del concetto di apprendimento lineare per le Lingue -Tentativo di colmare un « deficit » formativo -Modalità più idonee a soddisfare i differenti, effettivi bisogni di chi apprende la seconda lingua straniera e ne impieghi in modo più efficace le risorse. Verso Innovazione Qualità Continuità Sostenibilità 28 September 2019

Scenario di apprendimento Capitale KSC1 1: knowledge, skills, competences Cert.CEFR informale Formale Percorso PLE Non formale 28 September 2019 PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia

PLE - Nuovo percorso basato su: costruzione della continuità intesa come costruzione di un percorso che sappia affrontare le discontinuità repertorio plurilingue e curricolo multidimensionale raccordo tra saperi formali e saperi informali rapporto tra saperi disciplinari e trasversali riconoscimento ufficiale di competenze anche parziali tracciabilità delle competenze s PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

PLE- criteri di elaborazione Continuità Verticalità Sinergie dell’apprendimento linguistico L2/L3 Inclusione di aspetti di differenziazione nell’apprendimento di L3 Flessibilità Strategia cost-effective e ability transfer Documentazione delle esperienze linguistiche. PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

PLE- Modalità Flipped OBIETTIVI Corso finalizzato al conseguimento delle Certificazioni delle L2 livello A2/B1 del QCER DESTINATARI studenti delle classe prime del del Liceo Scientifico Galileo Galilei e Liceo Ginnasio Francesco Petrarca TEMPI 20 ore di lezione, di giovedì dalle 13:30 alle 14:30 inizio 23 novembre 2017 CONTENUTI E METODOLOGIA - 4 moduli centrati sulle tipologie di prove di esame scritti e orali -fase iniziale: test d’ingresso. “Flipped Classroom” -lavoro domestico degli alunni; attività didattica complessa in classe con le docenti - fase di verifica (intermedie e finale): interazione con una piattaforma web; su tutte le prove di esame MONITORAGGIO in tutte le fasi di ciascun modulo MEZZI E STRUMENTI -materiale autentico, modelli delle prove di esame, PC, materiale web, esercitazioni on line, libro di testo, materiale preparato dalle docenti, video, DVD, CD audio PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

Modalità didattiche capovolte un lavoro a casa che sfrutta appieno tutte le potenzialità dei materiali didattici e culturali online
 un lavoro a scuola che consente di applicare, senza ristrettezze temporali, una didattica laboratoriale socializzante e personalizzata PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

A casa Materiali anticipatori attivati attraverso risorse on line- tutorials o mini tasks relativi a: Comprensione di testi scritti Comprensione di messaggi orali Riflessione ed uso della lingua Produzione di mini esercizi di scrittura attraverso pratiche guidate Costruzioni di glossari funzionali alla PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

A scuola Attività in classe cioè elaborazione attiva e sviluppo di compiti complessi finalizzati a : produzione orale produzione scritta revisione simulazione PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

PLE-IMPIANTO ORGANIZZATIVO I bienn. Percorso controllato II bienn. percorso differenziato /integrato II LIVELLO > PROGRESSO Livello di Competenza B1>B2 II° LIV. CERTIFICAZIONE I LIVELLO- SOGLIA- (Threshold) A 2> B1 I° Liv. CERTIFICAZIONE DEFERRED DEFERRED PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

Il sistema delle sinergie Liceo Galilei Liceo Petrarca - progettazione di un curricolo linguistico multidimensionale – -ripensamento dei curricoli e dei quadri contestuali e delle scelte organizzative sia a livello di classe che d’Istituto- sperimentazione per una metodologia di insegnamento particolarmente vantaggiosa per sviluppare competenze integrate, trasversali,interdisciplinari nell’area degli apprendimenti linguistici; PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

PLE PLE – IL SISTEMA Moduli linguistici (30h) L3 Tedesco Slot orario Assimilato alle dinamiche istituzionali Articolato progressivamente Raccordato significativamente con l’innovazione extra-curriculare L3 Tedesco Francese Spagnolo Slot orario VI o VII ora Pacchetti didattici integrativi Progettazione e pianificazione didattica Certificazioni Goethe Institut Goethe Zentrum Alliance française Lafabu/Larven I BIENNIO II BIENNIO Stage formativi all’estero Sessioni differite esami Corsi di lingua PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

Cosa valuta il PLE? L3 contesto di apprendimento accademico formale Esperienze L3 contesti extrascolastici Esperienze L3 interculturali Protagonismo nel processo di apprendimento PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

PORTFOLIO PLE Strumenti di lavoro BIOGRAFIA DOSSIER LISTE DI CONTROLLO PLE BIOGRAFIA LINGUISTICA.2012doc.pdf PLE2012\PLE DOSSIER 2012.def. doc.pdf DOSSIER PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

I descrittori di competenza Scale orientate ai discenti (riportano i comportamenti caratteristici probabili ed attesi dai discenti ad un determinato livello) Esprimono abilità e competenze e formulati in termini positivi anche ai livelli più bassi Espressi in termini di task specifici Curricolo anche incentrato sulla misurazione (liste di controllo e scale di descrittori per la valutazione) PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019

PLE L2/L3 , LSS "G. GALILEI"- Trieste - P. Tarsia 28 September 2019