UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI ANALISI DEI BISOGNI Sperimentare l’uso didattico di una piattaforma Promuovere una maggiore consapevolezza rispetto al vissuto emozionale personale Consolidare la competenza linguistica, in particolare la capacità di sintesi e l’adeguamento dei registri linguistici in relazione allo scopo degli enunciati prodotti Consolidare le competenze digitali, in particolare l’uso responsabile delle nuove tecnologie per interagire con le persone UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI RISULTATI ATTESI Ampliare il patrimonio lessicale rafforzando il vocabolario di base, in particolare il lessico per esprimere emozioni e stati d'animo Sviluppare la capacità di lettura delle immagini, in particolare dei primi piani UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI RISORSE DISPONIBILI Piattaforma moodle LIM iPad UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
TEMPI DI REALIZZAZIONE CIRCA UN MESE UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ CREAZIONE DI UN CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE (mygiannelli.moodlecloud.com) DAL TITOLO “LE EMOZIONI” UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 2) CREAZIONE ALL’INTERNO DEL CORSO DI UNA LEZIONE SULLE EMOZIONI UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 3) ISCRIZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE AL CORSO UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 4) ASSEGNAZIONE DELLA CREAZIONE DI UNA VOCE DI GLOSSARIO INERENTE LE EMOZIONI IN MODALITA’ ENCICLOPEDIA AI SINGOLI ALUNNI CONSENTENDO DI MODIFICARE LA VOCE IN SEGUITO AI COMMENTI DEL DOCENTE UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 5) ASSEGNAZIONE DI UN COMPITO CON CONSEGNA DI GRUPPO CONSISTENTE NELLA CORREZIONE A GRUPPI DI TRE ALUNNI DELLE VOCI CREATE DAI COMPAGNI SECONDO LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE FORNITA DAL DOCENTE UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 6) DISCUSSIONE COLLETTIVA GUIDATA DAL DOCENTE RELATIVA ALLE CONSEGNE DEL COMPITO A PARTIRE DALLA PROIEZIONE ALLA LIM DELLA PIATTAFORMA: OGNI GRUPPO PRESENTA E ARGOMENTA LE VALUTAZIONI ASSEGNATE ALLE VOCI DI GLOSSARIO CREATE DAI COMPAGNI UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE Accedere alla piattaforma moodle mygiannelli.moodlecloud.it Tramite le seguenti credenziali Username : admin Password: Martino2012 UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI PUNTI DI FORZA Utilizzo di una piattaforma per apprendere contenuti, costruire glossari, consegnare compiti, comunicare con il docente (ricevere indicazioni, commenti e valutazioni) UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI
UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI PUNTI DI DEBOLEZZA Necessità di avere una connessione internet, anche a casa UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI