UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Advertisements

“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
scuola itcs luxemburg – progetto marconi 28 ottobre 2006.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Vegetable garden in a wooden box
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Questa è la piattaforma d’Istituto
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Come accedere e lavorare sulla piattaforma Orbis Dictus
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Come svolgere una relazione
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La tecnologia applicata alla didattica
La confettura all’intersezione tra saperi
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
Nome docente | numero del corso
LESVOS settembre 2016.
RISULATATI DI SINTESI A.S
Il modello Puntoedu.
Ins.te: Annalisa Pannullo
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
I.C. “ANTONIO UGO”.
Sintesi finale delle azioni
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Relazione finale progetto
NARRAZIONE/STORYTELLING
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
INDICAZIONI OPERATIVE
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Erasmus+ a Clil Experience.
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Piani di Studio Personalizzati scuola dell’infanzia e scuola primaria
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO
Transcript della presentazione:

UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI ANALISI DEI BISOGNI Sperimentare l’uso didattico di una piattaforma Promuovere una maggiore consapevolezza rispetto al vissuto emozionale personale Consolidare la competenza linguistica, in particolare la capacità di sintesi e l’adeguamento dei registri linguistici in relazione allo scopo degli enunciati prodotti Consolidare le competenze digitali, in particolare l’uso responsabile delle nuove tecnologie per interagire con le persone UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI RISULTATI ATTESI Ampliare il patrimonio lessicale rafforzando il vocabolario di base, in particolare il lessico per esprimere emozioni e stati d'animo Sviluppare la capacità di lettura delle immagini, in particolare dei primi piani UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI RISORSE DISPONIBILI Piattaforma moodle LIM iPad UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

TEMPI DI REALIZZAZIONE CIRCA UN MESE UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ CREAZIONE DI UN CORSO SULLA PIATTAFORMA MOODLE (mygiannelli.moodlecloud.com) DAL TITOLO “LE EMOZIONI” UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 2)   CREAZIONE ALL’INTERNO DEL CORSO DI UNA LEZIONE SULLE EMOZIONI UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 3)    ISCRIZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE AL CORSO        UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 4)  ASSEGNAZIONE DELLA CREAZIONE DI UNA VOCE DI GLOSSARIO INERENTE LE EMOZIONI IN MODALITA’ ENCICLOPEDIA AI SINGOLI ALUNNI CONSENTENDO DI MODIFICARE LA VOCE IN SEGUITO AI COMMENTI DEL DOCENTE UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 5) ASSEGNAZIONE DI UN COMPITO CON CONSEGNA DI GRUPPO CONSISTENTE NELLA CORREZIONE A GRUPPI DI TRE ALUNNI DELLE VOCI CREATE DAI COMPAGNI SECONDO LA GRIGLIA DI VALUTAZIONE FORNITA DAL DOCENTE UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI FASI DELL’ATTIVITA’ 6) DISCUSSIONE COLLETTIVA GUIDATA DAL DOCENTE RELATIVA ALLE CONSEGNE DEL COMPITO A PARTIRE DALLA PROIEZIONE ALLA LIM DELLA PIATTAFORMA: OGNI GRUPPO PRESENTA E ARGOMENTA LE VALUTAZIONI ASSEGNATE ALLE VOCI DI GLOSSARIO CREATE DAI COMPAGNI UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE Accedere alla piattaforma moodle mygiannelli.moodlecloud.it Tramite le seguenti credenziali Username : admin Password: Martino2012 UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI PUNTI DI FORZA Utilizzo di una piattaforma per apprendere contenuti, costruire glossari, consegnare compiti, comunicare con il docente (ricevere indicazioni, commenti e valutazioni) UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI

UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI PUNTI DI DEBOLEZZA Necessità di avere una connessione internet, anche a casa UTILIZZO DIDATTICO MOODLE PROF. GIANNELLI