Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
Advertisements

ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Classe Terza.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Percorso di scrittura creativa per bambini
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Formatore: Domenico Morello
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Progetto “Fuori con testa”
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Dal disegno alla pratica tecnologica
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Progetto “Fuori con testa”
Costruiamo i numeri in laboratorio
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
PROGETTO: CORAL…MENTE.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Professore per un giorno
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
Professore per un giorno
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Laboratorio di didattica della matematica
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Per un curricolo verticale di geometria
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
I.C. “ANTONIO UGO”.
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Percorso interdisciplinare
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali ed emotive. Per andare incontro ai bisogni di ognuno, sono state messe in pratica strategie e interventi didattici funzionali all'integrazione e all'inclusione, secondo quanto previsto dalla normativa n.53/03 per bambini con BES, integrata e sviluppata dalla successiva L. 170/10. E' stata dunque utilizzata una didattica inclusiva che favorisse la costruzione del sapere attraverso metodologie differenti, in modo da rispecchiare le potenzialità di ognuno, quali le attività laboratoriali, di gruppo, di gioco, di “peer tutoring” ed ottenere, come risultato fondamentale, che il processo di apprendimento fosse supportato da un reale interesse e da una vera motivazione di tutti i bambini. L'obiettivo didattico primario rivolto a questi ultimi è stato quello di favorire lo star bene a scuola sentendosi parte integrante del gruppo classe.

"Utilizzo di software specifici“ L'utilizzo delle nuove tecnologie rappresenta un valido strumento per superare alcune difficoltà che limitano l'inclusione di alcuni alunni all'interno del gruppo classe. In questo caso abbiamo fatto ricorso ad alcuni software specifici per bambini con difficoltà, per strutturare un ambiente di apprendimento che fosse significativo per tutti gli alunni. Attraverso tali strumenti abbiamo potuto affrontare argomenti di italiano e matematica, sfruttando il potere attrattivo che lavagna interattiva esercita sui bambini, in un'ottica di gioco e divertimento.

" Alfabetiere da muro“ Questo cartellone era stato concepito inizialmente come strumento per consolidare le capacità di letto-scrittura, attraverso il riconoscimento fonologico e la costruzione di semplici parole. Successivamente, soprattutto a causa della struttura tridimensionale e alla presenza del velcro che lo rende accattivante e immediato nell'utilizzo, è diventato un'occasione di gioco spontaneo e autonomo tra i vari alunni, che si sono divertiti a comporre e scomporre parole e frasi, secondo la metodologia dell'imparare-giocando.

"Costruzione delle lettere“ L'inclusione e l'integrazione di bambini con bisogni educativi speciali si realizza anche con la condivisione delle attività svolte con tutto il gruppo classe. In questa specifica situazione abbiamo riprodotto su alcuni cartoncini colorati, le lettere dell'alfabeto che giorno dopo giorno venivano affrontate da alcuni alunni con una programmazione individualizzata. In questo modo è stato possibile valorizzare i progressi ottenuti e allo stesso tempo creare i presupposti per una condivisione degli apprendimenti all'interno della comunità scolastica.

Educazione all’affettività : in occasione di San Valentino, riflessione sull’amore e sui rapporti personali

Arte: la tecnica del mosaico attraverso l’utilizzo del collage. Prepariamo le maglie che indosseremo allo spettacolo di fine anno.

Nelle operazioni con il cambio, alleniamoci nella Magia del Cambio Costruiamo le tabelline, alleniamoci con i cartellini e gareggiamo per diventare il RE o la REGINA della tabellina…

LA FARFALLA E LA COCCINELLA Dopo la lettura e l'ascolto del brano, è stato dato ampio spazio allo scambio di opinioni sul tema della diversità intesa come arricchimento. Prima l'attività è stata di gruppo e successivamente individuale avendo come fine, però, la realizzazione comune di un cartellone che illustrasse le varie sequenze. Attività interdisciplinare italiano, storia.

9 IL CREA FORME Attività di gruppo sulle forme geometriche con il tan-gram e i colori primari e secondari. Inventare forme, immagini originali dopo aver parlato e provato a muovere i vari pezzi. Attività di riconoscimento dei colori primari e secondari. Nella seconda fase attività individuale realizzando il proprio elaborato colorando i pezzi del tangram con colori secondari e incollandolo su un foglio a scelta tra i tre colori primari. Attività interdisciplinare geometria, arte-immagine.

ATTIVITA’ DI GEOMETRIA IN CLASSE Attività individuale in classe, si ripassa il contorno del cubo, si colora la superficie, si ritaglia e si assembla il cubo.