Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali ed emotive. Per andare incontro ai bisogni di ognuno, sono state messe in pratica strategie e interventi didattici funzionali all'integrazione e all'inclusione, secondo quanto previsto dalla normativa n.53/03 per bambini con BES, integrata e sviluppata dalla successiva L. 170/10. E' stata dunque utilizzata una didattica inclusiva che favorisse la costruzione del sapere attraverso metodologie differenti, in modo da rispecchiare le potenzialità di ognuno, quali le attività laboratoriali, di gruppo, di gioco, di “peer tutoring” ed ottenere, come risultato fondamentale, che il processo di apprendimento fosse supportato da un reale interesse e da una vera motivazione di tutti i bambini. L'obiettivo didattico primario rivolto a questi ultimi è stato quello di favorire lo star bene a scuola sentendosi parte integrante del gruppo classe.
"Utilizzo di software specifici“ L'utilizzo delle nuove tecnologie rappresenta un valido strumento per superare alcune difficoltà che limitano l'inclusione di alcuni alunni all'interno del gruppo classe. In questo caso abbiamo fatto ricorso ad alcuni software specifici per bambini con difficoltà, per strutturare un ambiente di apprendimento che fosse significativo per tutti gli alunni. Attraverso tali strumenti abbiamo potuto affrontare argomenti di italiano e matematica, sfruttando il potere attrattivo che lavagna interattiva esercita sui bambini, in un'ottica di gioco e divertimento.
" Alfabetiere da muro“ Questo cartellone era stato concepito inizialmente come strumento per consolidare le capacità di letto-scrittura, attraverso il riconoscimento fonologico e la costruzione di semplici parole. Successivamente, soprattutto a causa della struttura tridimensionale e alla presenza del velcro che lo rende accattivante e immediato nell'utilizzo, è diventato un'occasione di gioco spontaneo e autonomo tra i vari alunni, che si sono divertiti a comporre e scomporre parole e frasi, secondo la metodologia dell'imparare-giocando.
"Costruzione delle lettere“ L'inclusione e l'integrazione di bambini con bisogni educativi speciali si realizza anche con la condivisione delle attività svolte con tutto il gruppo classe. In questa specifica situazione abbiamo riprodotto su alcuni cartoncini colorati, le lettere dell'alfabeto che giorno dopo giorno venivano affrontate da alcuni alunni con una programmazione individualizzata. In questo modo è stato possibile valorizzare i progressi ottenuti e allo stesso tempo creare i presupposti per una condivisione degli apprendimenti all'interno della comunità scolastica.
Educazione all’affettività : in occasione di San Valentino, riflessione sull’amore e sui rapporti personali
Arte: la tecnica del mosaico attraverso l’utilizzo del collage. Prepariamo le maglie che indosseremo allo spettacolo di fine anno.
Nelle operazioni con il cambio, alleniamoci nella Magia del Cambio Costruiamo le tabelline, alleniamoci con i cartellini e gareggiamo per diventare il RE o la REGINA della tabellina…
LA FARFALLA E LA COCCINELLA Dopo la lettura e l'ascolto del brano, è stato dato ampio spazio allo scambio di opinioni sul tema della diversità intesa come arricchimento. Prima l'attività è stata di gruppo e successivamente individuale avendo come fine, però, la realizzazione comune di un cartellone che illustrasse le varie sequenze. Attività interdisciplinare italiano, storia.
9 IL CREA FORME Attività di gruppo sulle forme geometriche con il tan-gram e i colori primari e secondari. Inventare forme, immagini originali dopo aver parlato e provato a muovere i vari pezzi. Attività di riconoscimento dei colori primari e secondari. Nella seconda fase attività individuale realizzando il proprio elaborato colorando i pezzi del tangram con colori secondari e incollandolo su un foglio a scelta tra i tre colori primari. Attività interdisciplinare geometria, arte-immagine.
ATTIVITA’ DI GEOMETRIA IN CLASSE Attività individuale in classe, si ripassa il contorno del cubo, si colora la superficie, si ritaglia e si assembla il cubo.