DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017 STORIA LOCALE DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
ANALISI DEI BISOGNI Proporre attività - che sviluppino negli alunni la consapevolezza di far parte di una società con diritti e doveri - che promuovano comportamenti positivi per una cittadinanza attiva e responsabile, in particolare nei confronti del patrimonio e dei beni comuni - che contribuiscano a formare la coscienza storica dei futuri cittadini Valorizzare il patrimonio storico-materiale locale Rafforzare il legame dell’istituto con il territorio, in particolare nell’ottica di utilizzare le potenzialità formative ed educative dei vari gruppi, enti, associazioni locali STORIA LOCALE PROF. GIANNELLI
DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI RISORSE DISPONIBILI Docenti interni Esperti esterni Dall’ Istituto Storico Lucchese – Sezione di Gallicano: Ivo Poli Pierluigi Angelini Testimone LIM iPad DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI
DAL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI RISULTATI ATTESI Consolidare la capacità di ricostruire il fatto storico indagandone i diversi aspetti, le molteplici prospettive, le cause Approfondire le interconnessioni tra storia locale, storia italiana, storia europea e mondiale Utilizzare le competenze storiche per comprendere problemi di convivenza civile e orientarsi nella complessità del presente DAL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI
PROGETTO STORIA LOCALE- FASI DI ATTUAZIONE FASE PRELIMINARE Incontro tra la referente del progetto e membri dell’Istituto Storico Lucchese - Sezione di Gallicano FINALITA’: Individuazione di tematiche da poter approfondire in prospettiva locale: L’emigrazione dal territorio di Gallicano nell’ambito della progettazione reticolare del Consiglio di classe «Emigrazione ieri e oggi» - Le attività produttive locali nell’ambito della progettazione reticolare del Consiglio di classe «Le risorse del territorio» DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI
PROGETTO STORIA LOCALE- FASI DI ATTUAZIONE PRIMO INCONTRO L’EMIGRAZIONE DA GALLICANO: DA META’ OTTOCENTO ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE (Cfr. Presentazione allegata) METODOLOGIA: LEZIONE FRONTALE RIEPILOGO GUIDATO IN CLASSE REDAZIONE DI UNA LINEA DEL TEMPO DAL 1830 AL 1945 CON RIFERIMENTI ALLA STORIA NAZIONALE E A QUELLA LOCALE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DELL’APPLICAZIONE PER IPAD THINGLINK SCRITTURA DI UNA RELAZIONE SU SCALETTA FORNITA DALL’INSEGNANTE DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI
PROGETTO STORIA LOCALE- FASI DI ATTUAZIONE SECONDO INCONTRO PRIMA PARTE TESTIMONIANZA SULL’EMIGRAZIONE METODOLOGIA: - UTILIZZO DI UNA FONTE ORALE (INTERVISTA) TRASCRIZIONE /REGISTRAZIONE DELL’INTERVISTA DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI
PROGETTO STORIA LOCALE- FASI DI ATTUAZIONE SECONDO INCONTRO SECONDA PARTE LEZIONE SULLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL TERRITORIO METODOLOGIA: UTILIZZO DI UNA FONTE ORALE (INTERVISTA) TRASCRIZIONE /REGISTRAZIONE DELL’INTERVISTA DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI
PROGETTO STORIA LOCALE- FASI DI ATTUAZIONE FASE DI DOCUMENTAZIONE Ricostruzione delle informazioni reperite attraverso l’utilizzo delle fonti orali Concettualizzazione delle stesse Individuazione delle interconnessioni tra storia locale e storia nazionale Elaborazione di una linea del tempo interattiva sul tema dell’emigrazione attraverso l’utilizzo dell’applicazione Thinglink per iPad, che rappresenti le tappe principali del fenomeno confrontando la situazione italiana con quella di Gallicano DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI
PROGETTO STORIA LOCALE- FASI DI ATTUAZIONE FASE DI PRODUZIONE Redazione di relazioni su scalette fornite dall’insegnante DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI
DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI PUNTI DI FORZA Coinvolgimento attivo dell’extrascuola Promozione allo sviluppo di competenze sociali e civiche Metodologia (Utilizzo di testimonianze dirette: fonti orali) Utilizzo delle TIC nelle fasi di documentazione DALL'ACQUA ALLA CARTA PROF. GIANNELLI