IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Advertisements

Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Insieme in allegria Manifestazione di Solidarietà
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Misure di accompagnamento Competenze di base
Progettare per competenze
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
OPEN DAY SABATO 21 e 28 Gennaio 0re
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
DIDATTICA LABORATORIALE
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
PROGETTO “DIVERSAMENTE INSIEME”
PlayEnergy a.s. 2017/2018 Il progetto scuola alla scoperta dell’energia.
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
PARLIAMO CON IL MONDO Relazione finale del progetto di lingua francese
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
PERCORSO IN CONTINUITA’ NATALE… INSIEME
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Scuola primaria e secondaria
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Autovalutazione di istituto «I. C
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
PROGRAMMA LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Vieni insieme a noi alla primaria
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
Scuola Primaria di Vivaro
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Area Continuità e Orientamento
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Area Continuità e Orientamento
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Percorso interdisciplinare
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

IL PALIO SALE IN CATTEDRA – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017 DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "IL PALIO SALE IN CATTEDRA" - DOCENTE MONICA GIANNELLI A.S. 2015-2016

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI ANALISI DEI BISOGNI Proporre attività che abbiano una ricaduta concreta all’interno di manifestazioni tradizionali locali, anche in prospettiva di sostegno alla motivazione Rinforzare le sinergie già esistenti tra Scuola e Territorio Organizzare attività pluriennali a sviluppo verticale per attuare la continuità tra le classi e gli ordini di scuola Offrire opportunità di scrittura creativa con scopo pratico IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI RISORSE DISPONIBILI Docenti interni Esperti esterni LIM I-Pad Laboratorio dedicato IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

FASI DELL’ATTIVITA’ – UNA STORIA PER IL PALIO FASE PRELIMINARE Incontro tra le referenti del progetto, l’Amministrazione Comunale e gli esperti della cartapesta e della scrittura dei canovacci afferenti ai Rioni Storici di Gallicano IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "IL PALIO SALE IN CATTEDRA" - DOCENTE MONICA GIANNELLI A.S. 2015-2016

FASI DELL’ATTIVITA’ – UNA STORIA PER IL PALIO FASE PRELIMINARE Organizzazione di un laboratorio pomeridiano dedicato alla scrittura del tema scelto per l’edizione 2017 del Palio di San Jacopo: la differenza DOCUMENTAZIONE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "IL PALIO SALE IN CATTEDRA" - DOCENTE MONICA GIANNELLI A.S. 2015-2016

FASI DELL’ATTIVITA’ – LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO FASE DI SCRITTURA ATTIVITA’ LABORATORIALE: 13 ORE Laboratorio dedicato da ottobre a dicembre al primo turno del martedì sotto la guida dell’esperta Antonella Cassettari - METODOLOGIA piccolo gruppo - SOTTOFASI ANALISI DEL TEMA SCRITTURA DELLE STORIE SCELTA DI UNA STORIA DIVISIONE DELLA STORIA SCELTA IN TRE STEP PER POTERLA RAPPRESENTARE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

FASI DELL’ATTIVITA’– LABORATORIO UNA STORIA PER IL PALIO FASE DI REVISIONE DEL TESTO GENNAIO Analisi collettiva della versione finale della storia attraverso proiezione alla LIM Analisi dei punti di forza e di debolezza in relazione alla rappresentazione scenica - Consegna del testo alle referenti del progetto della scuola Primaria TEMPI - Un’ora e trenta IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "IL PALIO SALE IN CATTEDRA" - DOCENTE MONICA GIANNELLI A.S. 2015-2016

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI PUNTI DI FORZA Rapporto col territorio e con le tradizioni locali Partecipazione attiva e creativa dell’istituto (alunni e docenti) a manifestazioni popolari Esperienza di scrittura creativa con lo scopo pratico della messa in scena in presenza di un esperto IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "IL PALIO SALE IN CATTEDRA" - DOCENTE MONICA GIANNELLI A.S. 2015-2016

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI PUNTI DI DEBOLEZZA Perfezionare la continuità verticale del progetto IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "IL PALIO SALE IN CATTEDRA" - DOCENTE MONICA GIANNELLI A.S. 2015-2016

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI

IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI DOCUMENTAZIONE IL PALIO SALE IN CATTEDRA PROF. GIANNELLI