COMANDO LEGIONE CARABINIERI “PIEMONTE E VALLE D’AOSTA”

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COMANDO LEGIONE CARABINIERI “PIEMONTE E VALLE D’AOSTA”

Responsabilità in vigilando dell’insegnante COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA Responsabilità in vigilando dell’insegnante Linee guida per docenti e genitori

Tipi di responsabilità Nell’ordinamento vigente la responsabilità del pubblico dipendente si articola in 4 forme Penale ( lesione di interessi pregnanti) Civile ( esposizione del soggetto a comportamento doloso o colposo) Disciplinare ( contravviene a regole di perizia e diligenza) Contabile (causa con dolo o colpa grave danno all’erario)

Dirigente scolastico Responsabilità dirigenziale art. 21 del D. L.vo n.165 del 2001 sostituito dall’art. 41 del d. lvo nr. 150 del 2009 Non raggiungimento degli obiettivi prefissati in seguito a grave inosservanza delle direttive impartite Rapporto di collaborazione fra dirigente e insegnante ai fini di escludere le responsabilità

Art.2048 c.c. Responsabilità civile dell’insegnante responsabile del danno ingiusto cagionato dal fatto illecito dei loro studenti nel tempo in cui sono sottoposti loro vigilanza in arco temporale e areale

Prova liberatoria 3 ° comma del 2048 codice civile afferma che gli insegnanti sono liberati solo se provano di non aver potuto impedire il fatto commesso dall’allievo Occorre dimostrare di aver esercitato la giusta vigilanza e nella misura dovuta, con l’adozione in via preventiva di misure organizzative e disciplinari idonee ad evitare una situazione di pericolo, nonché la prova dell’imprevedibilità e repentinità dell’azione dannosa.

Doveri insegnante obbligo sorveglianza obbligo vigilanza ...per tutto il tempo dell’affidamento dello studente all’istituzione scolastica Vedi Cass. civile sez. 30 marzo 19999 n.3074 in Giust. civ mass, 745, 1999

Non interrompe doveri vigilanza No assenza ingiustificata dell’ insegnante No ritardo non segnalato al cambio ora Se più classi sono radunate perché scopette Deve comunicare tempestivamente assenza anche repentine al dirigente scolastico

ricreazione Uso locali idonei Garantire incolumità studenti Non giustifica essere intenti preparare caffé Dovere sorveglianza Vedere il caso del tribunale di Catania 15 nov. in giust. Civ. 1999, 1007

Raggiunta prova liberatoria tribunale Roma alunno si era ferito aver disciplinato il passaggio da una classe altra messi in fila ordinato sequenza in gruppi di due ….sono espressione di diligenza e di accorgimenti ragionevoli

Pratica sportiva Rischio sportivo Dinamica dello sport Accettazione rischio sportivo Specifiche finalità del gioco

Doppia prova Insegnante deve dimostrare esercizio doverosa vigilanza non possibile evitare evento dannoso vedere Cass. Civ. 16 giugno 2005 e Cass. Civ. 20 agosto 2003 in guida al diritto, 2003, 40, 47

Dovere vigilanza sensi art.2048 c.c. Inteso in senso relativo no assoluto Età Normale grado di maturazione studenti Caso concreto Trib Milano 28 giugno 1999, in giur. Milanese 2000.111

PREMESSA Il BULLISMO : REATO O SOLO DEVIANZA ? COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA PREMESSA Il BULLISMO : REATO O SOLO DEVIANZA ?

Percezione dei fatti Non sempre gli studenti hanno un’ esatta percezione dei loro comportamenti Confondono il valore e significato delle regole ossia cosa si può fare (legalmente) e cosa no Minore età considerata patente impunità

Alcuni esempi Offendere qualcuno art . 594 c.p. ingiuria Dire cose che offendono reputazione altrui art. 595 c.p. diffamazione Minacciare male futuro art 612 c.p. minaccia Minacciare male futuro per ottenere profitto 629 c.p. Chiudere persona nei bagni 610 c.p. violenza privata

I c.d. Bulli Nascono predisposti o diventano bulli? Temperamento o carattere ? Affetti da disturbo psicologico o patologia mentale ?

Per i genitori conoscenza e ascolto dei figli COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA Importante che i docenti abbiano contatto e approccio empatico non solo didattico con studenti Per i genitori conoscenza e ascolto dei figli

scelta del momento e luogo IL DIALOGO IMPORTANTE GENITORI E DOCENTI scelta del momento e luogo predisposizione ad ascoltare con serenità cercare di non giudicare no a battute o luoghi comuni

la memoria non è un album fotografico da sfogliare COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA IL COLLOQUIO PRELIMINARE DEL DOCENTE CON LA VITTIMA la memoria non è un album fotografico da sfogliare i ricordi possono essere cancellati o influenzati no a domande suggestive

COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA DOCENTE COME FILTRO La vittima minore può simulare (consapevolmente o inconsapevolmente) in caso di sospetta simulazione: domande “mirate”, con risposte già note domande ripetute a distanza di tempo riscontri obbiettivi con altri elementi attenta osservazione reazioni emotive

COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA TIPOLOGIA DELLE VITTIME AMBITO SCOLASTICO vittime di prese in giro ripetute racconto di storie non vere ,richieste di denaro etc e vessazioni violenze sessuali vittime di furti

gli stranieri ancora più evidente il disagio rispetto ai “locali” COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA gli stranieri ancora più evidente il disagio rispetto ai “locali” problemi di lingua ignoranza di leggi e normative frustrazione da mancata comprensione

TIPOLOGIA DELLE VITTIME COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA TIPOLOGIA DELLE VITTIME soggetti estremamente delicati vanno messi a proprio agio conoscenza grazie a colloquio preliminare no a domande suggestive si a domande aperte

indicatori psicologici di bullismo COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA indicatori psicologici di bullismo improvvisi comportamenti anomali (paura, ansia, rifiuto di giocare con gli amici, ecc.)

effetti vergogna paura che il fatto possa ripetersi COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA effetti vergogna paura che il fatto possa ripetersi timore del giudizio altrui senso di colpa blocco psicologico

CONSIGLI PER IL DOCENTE COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA CONSIGLI PER IL DOCENTE Il docente deve: saper prima ascoltare e poi parlare mostrare interesse per quanto accaduto evitare di considerare il caso come routine evitare commenti sull’esiguità del fatto

Per le vittime di bullismo COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA IL DOCENTE DEVE CONSIDERARE CHE Per le vittime di bullismo la scarsa propensione a collaborare non è dovuta ad omertà, ma a: pudore paura del ridicolo rassegnazione sfiducia

CONSIGLI PER IL DOCENTE COMANDO REGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA CONSIGLI PER IL DOCENTE Il docente deve: stabilire un contatto interpersonale creare un rapporto di fiducia far capire alla vittima che non è l’unica ad aver subito quel reato e che non è sola

Genitori Riferimenti normativi Art. 30 della Costituzione “E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli”. Art. 147 del Codice Civile prevede “(…) l’obbligo di (mantenere, istruire ) educare la prole, tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli”

Educazione Il dovere dei genitori di educare i figli minori non consiste solo di parole, ma anche e soprattutto di comportamenti e di presenza accanto ai figli, a fronte di circostanze che essi possono non essere in grado di capire o di affrontare. (Cass.Civ.- Sent. 28/08/2009) Essi devono svolgere una costante opera educativa, onde realizzare una personalità equilibrata, la capacità di dominare gli istinti, il rispetto degli altri e tutto ciò in cui si estrinseca la maturità personale (Cass. Civ.- Sent. 22/04/2009 Cass. Civ.- sent.28/08/2009)

Ruolo genitori I genitori devono fornire ai figli un bagaglio educativo grazie al quale essi non pongano in essere comportamenti pericolosi e potenzialmente dannosi per i terzi Devono provvedere a correggere quegli aspetti del carattere del figlio che denotino imprudenza e leggerezza.

Obblighi del genitore hanno il potere-dovere di esercitare il controllo e la vigilanza sul comportamento dei figli minori. Il dovere di vigilanza sul minore è ancorato all’indole ed all’educazione e si attenua man mano che egli cresca

Art. 2048 cod. civ.1°c. CULPA IN EDUCANDO ALLA BASE DELLA CULPA IN VIGILANDO DEGLI INSEGNANTI padre e la madre, o il tutore, sono responsabili del danno cagionato dal fatto illecito dei figli minori non emancipati o delle persone soggette alla tutela.

Ulteriori obblighi I genitori sono responsabili dei figli minori sia per quanto concerne gli illeciti comportamenti che siano frutto di omessa o carente sorveglianza…. … sia per quanto concerne gli illeciti riconducibili ad oggettive carenze nell'attività educativa, che si manifestino nel mancato rispetto delle regole della civile coesistenza vigenti nei diversi ambiti del contesto sociale in cui il soggetto si trovi ad operare

Giurisprudenza La giurisprudenza ha ravvisato la carenza educativa nei casi di Omicidio commesso dal minore quasi maggiorenne; Violenza sessuale di gruppo; Circolazione del minore su un motoveicolo dal motore modificato, Circolazione del minore su motoveicolo in assenza di patentino e di casco.

PROVA LIBERATORIA Art. 2048 cod. civ. 3° comma Le persone indicate nei commi precedenti (genitori, insegnanti ..) sono liberate dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto Per liberarsi da responsabilità per il fatto compiuto dal figlio minore i genitori devono provare di non aver potuto impedire il fatto, dimostrando di avergli impartito un’educazione adeguata a prevenire comportamenti illeciti, in conformità alle condizioni sociali, familiari, all’età, al carattere, all’indole e alla personalità del minore.

La prova liberatoria richiesta ai genitori dall’art. 2048 c.c . non si esaurisce nella dimostrazione di non aver potuto impedire il fatto, ma si estende alla dimostrazione di avere anche adottato, in via preventiva, le misure idonee a evitare il fatto. SI TRATTA DI UNA PROVA POSITIVA E NON NEGATIVA MOLTO DIFFICILE DA FORNIRE La giurisprudenza è molto rigorosa e non ritiene sufficiente dimostrare di avere genericamente impartito una educazione purchessia al minore, ma è necessario dimostrare in modo rigoroso di aver impartito insegnamenti adeguati e sufficienti per educare il minore ad una corretta vita di relazione in rapporto al suo ambiente, alle sue abitudini, alla sua responsabilità

La responsabilità genitoriale L’affidamento alla vigilanza di terzi solleva i genitori dalla presunzione di culpa in vigilando, ma non anche da quella di culpa in educando

Obbligo sorVeglianza L’obbligo della sorveglianza si protrae per tutto il tempo dell’affidamento dell’alunno all’istituzione scolastica (C Cassazione civile, sez. I, 30 marzo 1999, n. 3074, ) e quindi dal momento dell’ingresso nei locali e pertinenze della scuola sino a quello dell’uscita, compreso anche il tempo dell’eventuale trasporto degli alunni da casa a scuola e viceversa , se organizzato in proprio dall’istituto.

Dovere vigilanza dei docenti Art 2048 c.c. va inteso in senso non assoluto, ma relativo, " dovendo correlarsi il suo contenuto e i suoi limiti , in particolare, all’età ed al normale grado di maturazione degli alunni in relazione alle circostanze del caso concreto " Se, quindi, la sorveglianza , "deve assumere il massimo grado di efficienza nelle classi inferiori" al contrario, l’espletamento di tale dovere non richiede la continua presenza degli insegnanti con l’avvicinamento degli alunni all’età del pieno discernimento, essendo necessario correlare il contenuto e l’esercizio del dovere di vigilanza "in modo inversamente proporzionale all’età e al normale grado di maturazione" degli alunni.

Esempi E’ ’ stata ritenuta sussistente la responsabilità dell’insegnante per culpa in vigilando nell’ipotesi in cui un alunno delle scuole medie, durante la lezione di educazione musicale, mentre teneva il flauto tra le labbra e si apprestava a suonarlo, è stato colpito casualmente da un compagno con una gomitata che gli aveva procurato la rottura di due incisivi. Non è stata ritenuta sussistente la culpa in vigilando dell’insegnante nel caso di incidente accorso ad un alunno e verificatosi malgrado la vigile presenza dell’insegnante e l’ordinata modalità di effettuazione del rientro degli allievi verso la classe, modalità che evocava un contesto di assoluta normalità e che, secondo i giudici, non ha mostrato profili di inadeguata sorveglianza e/o di inadeguata percezione di una situazione di possibile rischio da prevenire.

ESEMPI E’ stato ritenuto imputabile a culpa in educando dei genitori e concorrentemente a culpa in vigilando della scuola il danno provocato da un minore che, uscito dall’edificio scolastico durante l’orario di lezione, aveva investito un passante guidando il ciclomotore di un compagno senza avere il patentino.

RESPONSABILITA’ Possono essere convenuti in giudizio sia i genitori dell’autore del danno, a titolo di culpa in educando, sia il Ministero dell’Istruzione per il fatto del dipendente responsabile a titolo di culpa in vigilando

AUTOLESIONE L’alunno non procura danni a terzi bensì a se stesso. La responsabilità dell’istituto scolastico e dell’insegnante ha natura contrattuale e non extracontrattuale perché con l’accoglimento della domanda di iscrizione, tra la scuola e l’allievo si crea un vincolo negoziale in forza del quale la scuola assume l’obbligazione di vigilare e garantire l’incolumità dello scolaro in ogni forma e sotto ogni aspetto, anche dunque impedendo che egli danneggi se stesso.

Nel caso di autolesione ci troviamo di fronte ad una responsabilità contrattuale ai sensi dell'articolo 1218 c.c.. Sul danneggiante (Istituzione Scolastica e Docente) incombe l'onere di dimostrare che l'evento dannoso è stato determinato da causa non imputabile né alla scuola, né all’insegnante

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