Metodologia per lo studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motivazione allo studio
Advertisements

Come prendere appunti Il metodo Cornell.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2016/2017 Prof. Luca Lanzalaco.
eroga SERVIZI Politica sanitaria Ferrera, p
Come scrivere una relazione
CODING.
Quarta A.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
Le competenze relazionali nella professione medica
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
10 passi per uno studio efficace
Regole di scrittura efficace
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Destra e Sinistra hegeliana
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
LA PROPOSTA AVULSS.
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lo strumento dell’intervista qualitativa
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Lo studio inizia a scuola
POLITICHE DI BILANCIO E RAPPORTI CON UE IN TEMA DI FINANZA PUBBLICA
Come svolgere una relazione
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Come si scrive un poster scientifico
Indicazioni per la relazione scritta finale Corso di Scienza politica a.a. 2017/2018 Prof. Luca Lanzalaco.
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
LABORATORIO METODOLOGICO
La ricerca bibliografica on line
Definizione di Mappa Concettuale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Sociologia dott.ssa Bernardeschi
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
Laboratorio di scrittura
Antonio Borgogni Filomena D’Aliesio
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Fare ricerca mai così facile!
Imparare a gestire i conflitti
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Esamina il materiale da leggere
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Strumenti per una didattica inclusiva
Transcript della presentazione:

Metodologia per lo studio #1

Programma del corso: Come pianificare lo studio (per preparare l’esame, organizzare una sessione d’esami…) Come studiare (prendere appunti, sottolineare, mappe concettuali…) Come memorizzare (tecniche di memoria, conversioni fonetiche…)

Professione «studente»: Istruzioni per l’uso La Scelta La Passione Il Tempo

Progetto per la vita La Scelta Come «scegliere» Vocazione

Il Tempo Tentazioni Occasioni Multitasking Mito della velocità Fedeltà

La Passione

L'intelligenza può essere guidata soltanto dal desiderio. La volontà, quella che, se occorre, fa stringere i denti e sopportare la sofferenza, è lo strumento principale dell'apprendista nel lavoro manuale. Ma contrariamente all'opinione comune, nello studio è quasi irrilevante. L'intelligenza può essere guidata soltanto dal desiderio. E perché ci sia desiderio, devono esserci piacere e gioia. L'intelligenza cresce e porta frutti solo nella gioia. La gioia di apprendere è indispensabile agli studi come la respirazione ai corridori. Dove è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere.

I desideri tra… Felicità… …e limiti

Programmazione della sessione degli esami Esoneri Per ordine di DIFFICOLTA’

Tabella di marcia Materiale x l’esame Giorni a disposizione

Le tre fasi dello studio CONOSCERE CAPIRE RICORDARE

Quando studiare Studiare la mattina Ripassare la sera

Realistico e flessibile, equilibrato e operativo, personale Piano orario Giornaliero Settimanale Mensile Realistico e flessibile, equilibrato e operativo, personale

Dove studiare Ambiente ordinato Scrivania per studiare Divano/Letto per ripassare Musica sì, musica no?

Grazie per l’attenzione!

Metodologia per lo studio #2

Come studiare: Le tecniche e più «concretamente» come… .… prendere appunti .… sottolineare …. schematizzare

Le tre fasi dello studio CONOSCERE CAPIRE RICORDARE

Prendere appunti, perché? Permette di ordinare Agevola la memoria Assimilare le informazioni

Come sono gli appunti? Sintetici e coincisi Schematici Essenziali Personali Schematici Essenziali

Metodo Cornell Foglio Cornell Spazio per inserire la data della lezione ed il titolo dell’argomento trattato Spazio per prendere appunti (il più grande della pagina) Colonna di rielaborazione dei contenuti sotto forma di parole chiave e domande Spazio inferiore per il sommario della pagina

Durante la lezione Registra Riproduci la struttura delle slide N.B: Attento agli errori

Dopo la lezione Sistema gli appunti Esponi

Un esempio (durante la lezione) 14 - 11 -2018 COME PRENDERE APPUNTI Prendere appunti: perché  ordine, memoria, informazioni caratteristiche appunti:  sintetici, schematici, personali Fasi metodo: durante la lezione  registra, slides, spiegazione, abbreviazioni e simboli (attenzione errori) dopo la lezione  sistema appunti, esponi, rifletti Metodo Cornell: foglio in 3 parti: - spazio x appunti - “ “parole chiave /domande - “ “ sommario

Un esempio (dopo la lezione) 14 - 11 -2018 COME PRENDERE APPUNTI Perché prendere appunti ? Caratteristiche Fasi metodo Metodo Cornell Prendere appunti: perché  ordine, memoria, informazioni caratteristiche appunti:  sintetici, essenziali, schematici, personali Fasi metodo: durante la lezione  registra, slides, spiegazione, abbreviazioni e simboli (attenzione errori) dopo la lezione  sistema appunti, integra, esponi, rifletti Metodo Cornell: foglio in 3 parti: - spazio x appunti - “ “parole chiave /domande - “ “ sommario http://www.emedea.it/centro-ausili/images/stories/AppuntiCornell-report.pdf Libro «apprendere lungo la via» p.114 Libro «guida allo studio: le tecniche» p.59 a 73

Come sottolineare

Perché sottolineare Percezione visiva Sintesi Memoria

Lettura panoramica Lettura critica Lettura di revisione Quando sottolineare Lettura panoramica Lettura critica Lettura di revisione

Ricerca delle parole chiave Lettura panoramica Studio dell’indice Lettura veloce Ricerca delle parole chiave

Lettura critica Rileggere Sottolineare Associare

Verifica e comprensione Lettura di revisione Revisione Verifica e comprensione

Cosa sottolineare L'essenziale

Contrasto Figura - Sfondo Come sottolineare Contrasto Figura - Sfondo

Come schematizzare

Perché Criteri Quanto Come Cosa Quando

Per sistematizzare in forma ordinata le idee PERCHÉ schematizzare Per sistematizzare in forma ordinata le idee Obbliga a organizzare le idee, distinguendo quelle principali da quelle secondarie Facilita la percezione e il ricordo dei rapporti tra le idee

Criteri NORME GENERALI PRINCIPI Non sostituiscono il libro di testo di sintesi Fogli grandi Organizzazione logica delle informazioni Usare i colori Organizzazione spaziale Solitamente farlo «manualmente» Percettivo dell’effetto contrasto figura-sfondo

Quando schematizzare Prima di studiare Dopo aver studiato Per avere un’idea di insieme della materia da studiare Dopo aver studiato Per riassumere quello che si è appreso al fine di ricordarlo meglio

Schematizzare un indice di un libro

SETTE DI ORIGINE CRISTIANA Gruppi Sincretisti Riforma radicale Filone ANABATTISTA Mennonita Amish Hutteriti Filone SPIRITUALISTA Schwenckfeldiani Quaccheri Shakers Filone RAZIONALISTA Corrente Metafisica (o iniziatico-occultista) Filone SWEDENBORGIANO La SCIENZA CRISTIANA NEW THOUGHT Casa della Verità Fed intern scienza religiosa … Corrente Restituzionista (o Primitivista) MORMONI Le Chiese «Irvingite» Chiesa Cattolica Apostolica Chiesa Neo-Apostolica Corrente Avventista Gli Avventisti del Settimo giorno Le Chiese di Dio Movimenti del «Sacro Nome» sabatisti Avventisti non sabatisti Chiesa cristiana avventista Testimoni di Geova Chiesa cristiana millenarista Gruppi Profetici e Messianici Movimenti PROFETICI Movimenti MESSIANICI Chiesa Giurisdavidica CHIESA DELL’UNIFICAZIONE (Reverendo Moon) Gruppi scismatici (e «piccole chiese») Unione di Utrecht La Petite Eglise Lo scisma di Mons LEFEBVRE Etc…

4 temi centrali Riforma radicale Corrente Restituzionista (o Primitivista) Corrente Avventista Gruppi Profetici e Messianici Gruppi scismatici (e «piccole chiese») Gesù Cristo Sì Chiesa NO Dio Sì Cristo NO Il senso religioso: avere domande sulle origini e sul destino dell’uomo Dio: considerato l’unica risposta adeguata a questa domanda Gesù Cristo: mediatore tra Dio e gli uomini La Chiesa: come luogo in cui Gesù Cristo si fa continuamente presente e incontrabile nella storia Senso religioso Sì Dio NO Religioni del «potenziale umano» La Chiesa di Scientology Il New Age Il Next Age Sacro Sì Senso religioso NO

Cosa schematizzare Concetti essenziali (ciò che è stato sottolineato) Relazione gerarchica

Come schematizzare Indicazioni generali Devono avere chiarezza ed efficacia percettiva Precedere da sx a dx con ramificazioni orizzontali No scrivere parole verticali Al centro: idea principale Alla periferia: le idee di supporto Uso delle frecce

Elenco o lista Stile «indice da libro» Molto semplice da usare Come schematizzare Perché Criteri Sintetici Organizzati Dispos. spaziale Quanto Quando Prima di studiare Dopo (per ripasso) Come Indicazioni generali Tipi di schemi Stile «indice da libro» Molto semplice da usare Da usare quando l’argomento possiede una struttura logica gerarchica ben definita

Schema a ruota FELICITÀ Definizione Suggerimenti cause Perché si è infelici Caratteristiche La mia esperienza Come si coltiva Bibliografia Come si perde 1 2 5 4 3 8 7 6 Per temi ancora vaghi e indefiniti (pianif. di una ricerca) Facilità flessibilità di idee Da usare quando l’argomento possiede una struttura logica gerarchica ben definita

Schema ad albero Appropriato per visualizzare la gerarchia concettuale Felicità Definizione Infelicità Caratteristiche Cause Personali Ambientali Sociali Suggerimenti Come si coltiva Come si conserva Bibliografia Appropriato per visualizzare la gerarchia concettuale Utile per argomenti complessi

Manifestazioni cliniche Strumenti diagnostici Diagnosi differenziale Tabella Definizione Cause Patogenesi Manifestazioni cliniche Strumenti diagnostici Diagnosi differenziale Terapia Epatite virale Virus epatite B Interazione virus – cellula Disfunzione epatica e cirrosi Emocromo Es. Biochimici Ecografia Sierologia Epatite virali Epat. da alcool Etc… Antivirali Scompenso cardiaco Infarto Ipertensione Aritmie Attivazione sistema RAA Sistema nerv. simpatico Dispnea Edemi ECG RX ECO BNP Insufficienza renale Sindrome respiratoria Diuretici ACE inibitori Beta bloccanti Permette di confrontare analogie e differenze Ottimo schema procedurale (mette in ordine i vari step di un processo)

Si struttura attorno a determinato scambio sociale Fasi del Capitalismo Si struttura attorno a determinato scambio sociale Scambio fordista- welferista (1945 – 1973) Scambio finanziario- consumerista (1979 – 2008) Interessi sociali Accesso ai consumi di massa Sicurezza posto lavoro Assistenza sanitaria Consumerismo Interessi economici Domanda interna crescente Investimenti pubblici Sp militari Modelli di crescita compensativa: Debt – lead (USA – GB) Export lead (Germania – Cina) Aumento debito pubblico (ITA) Interessi politici Consenso elettorale Garant crescita salari e dei mrk rapporto clientelare Tangentopoli Conseguenze L’accesso generalizzato al benessere indebolisce le relazioni tra identità e appartenenza di classe Realizzazione di sé Saturazione mkt Erosione consenso politico Dal lavoro per tutti al CONSUMO per tutti Aumento dei consumi permesso dall’espans finanziaria Slegamento delle relazioni familiari e politiche

Scabrose eredità dello scambio finanziario - consumerista Disordine ECONOMICO - FINANZIARIO La finanza è autoreferenziale, sganciata dall’econ reale e arricchisce pochi Vanifica le (necessarie) politiche espansive Disordine SOCIALE Aumento disug economica (guadag finan solo per i ceti alti) Disordine DEMOGRAFICO Nord Sud: l’IO non si cura delle generazioni future Aumento di domanda di spesa pubblica (per cure e assistenza) Aumento flussi migratori Disordine AMBIENTALE L’aumento del benessere hanno fatto crescere la consapevolezza ecologica Siamo ancora lontani dall’aver risolto il problema Disordine POLITICO Populismo (vs immigrato) Consenso instabile + comunicazione caotica e emozionale: FAKE NEWS La politica deve fronteggiare sfide globali con strumenti locali Cause della fragilità democratica: disinvest educativo – dissesto comunicativo La sfida può essere vinta solo andando al di là dello scambio finanziario – consumerista e del suo illimitato espansivismo

Grazie per l’attenzione!