Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
Corso di INFORMATICA DI BASE
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
CORSO Lim-Elearning A.F
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Apprendimento collaborativo in rete
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Prof. Andrea Porcarelli
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
La patente europea del computer
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Patente europea del computer
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
ECDL Patente europea del computer
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Integrazione Scolastica e Sociale
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto Integrazione Disabili
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
DIDACTA Onlus Test Center ECDL al servizio della persona Disabile.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Transcript della presentazione:

Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL Risorse tecnologiche Alcuni esempi e buone pratiche a cura di:

Cosa fanno Anastasis e Didacta ? Anastasis: opera in un particolare mercato dell'innovazione tecnologica, con l'obiettivo di contribuire a eliminare il divario digitale e limitare l'impatto delle "barriere digitali", spesso presenti nei servizi telematici e nei prodotti informatici, con lo scopo di facilitare l'integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle fasce di popolazione più svantaggiata. Didacta onlus: rientra negli organismi di Formazione Professionale accreditati dalla Regione Emilia Romagna, in coerenza con quanto disposto dal Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n. 166 del 25 maggio 2001.

Il problema: usare il computer ...e usare il materiale didattico e autodidattico Non ci sono difficoltà particolari nell’uso dei software (dal punto di vista funzionale), ma bisogna mettere in campo una didattica specifica – v. ECDL possibile Ausili per non vedenti Ausili per ipo-vedenti Ausili per disabili motori Non ci sono difficoltà particolari nell’uso dei software, ma nella lettura di materiali, manuali, questionari Difficoltà per la dislessia Difficoltà per il disagio cognitivo lieve Difficoltà per gli audiolesi Ne parliamo dopo in dettaglio Un altro problema: sostenere gli esami ECDL

Sussidi specifici – prima parte Sussidi per non vedenti ECDL per non vedenti - RER FSE Didacta onlus Sussidi per ipo-vedenti ECDL per non vedenti (e ipovedenti gravi) - RER FSE Didacta onlus Sussidio per Audiolesi e disabili motori lievi – RER FSE Didacta onlus ECDLpossibile – Anastasis – lo vediamo prossimamente Sussidi per disabili motori Sussidio per non vedenti per disabili motori gravissimi - RER FSE Didacta onlus ECDLpossibile (per disabili motori lievi) - Anastasis

Sussidi specifici – seconda parte Sussidi per la dislessia Carlo e Carlo Mobile – Anastasis ECDLpossibile – Anastasis ECDL per la dislessia - RER FSE Didacta onlus Sussidi per il disagio cognitivo lieve ECDLpossibile - Anastasis Sussidi per gli audiolesi Sussidio per Audiolesi – RER FSE Didacta onlus

Corso completo e interattivo per imparare ad usare il computer in modo semplice e dinamico

Obiettivi del corso Saper utilizzare il computer ad un livello adeguato alle più ricorrenti attività lavorative o hobbistiche; essere in grado di creare documenti e fogli di calcolo; capire, creare e utilizzare i database; imparare ad usare gli strumenti di presentazione multimediale; familiarizzare con i servizi Internet e la gestione della posta elettronica

Contenuti Il software è strutturato in sette moduli, corrispondenti ai sette esami previsti per il conseguimento dell’ECDL. Concetti di base sulle Tecnologie dell’Informazione Uso del computer e gestione dei File (Windows XP) Elaborazione testi (Word XP) Fogli elettronici (Excel XP) Database (Access XP) Strumenti di presentazione (PowerPoint XP) Reti informatiche (Internet Explorer, Outlook Express) Chi non ha mai utilizzato un computer ha a disposizione un modulo propedeutico che permette di "familiarizzare" con il PC, imparando l'uso del mouse, della tastiera e delle regole di battitura

I destinatari Persone in situazione di svantaggio sociale o culturale; persone che non hanno competenze informatiche; l'approccio didattico utilizzato tiene in considerazione i possibili ostacoli nell'apprendimento che possono riscontrare persone con disabilità motoria lieve, disabilità uditiva, debole disagio cognitivo e problemi di dislessia.

Ambiti di attività Corsi che prevedono la presenza di un tutor a distanza; corsi di autoformazione, dove l’allievo utilizza ECDL Possibile in autonomia, come supporto autodidattico; corsi in aula come strumento a supporto e rinforzo della formazione tradizionale.

Metodologia didattica Elevato grado di interazione tra l’allievo e il computer; spiegazione teorica dell'argomento mediante animazioni, simulazioni e immagini per favorire un approccio ai contenuti di tipo visuale; un linguaggio semplice, ma comunque aderente alla terminologia richiesta dall'ECDL (è disponibile sia il testo che l'audio della lezione); richiesta di interazione all’allievo con gestione dell'errore (esercizio/prova pratica); registrazione automatica dei percorsi e dei risultati ottenuti (tracciamento del percorso e statistiche sulle attività); auto-verifica del livello di apprendimento mediante esercizi e questionari (test di fine argomento); verifica del livello di apprendimento generale, mediante esercitazioni riepilogative (test di fine modulo).

CD-Rom oppure On-line? CD ROM: Si installa sul computer dell'allievo e prevede l'inserimento di una user id e password fornita con il prodotto insieme al manuale cartaceo. Ogni installazione consente di registrare le performance dell'allievo in modo da poter monitorare i risultati ottenuti e verificare in qualsiasi momento quali argomenti sono stati affrontati On-line: Consente la fruizione del corso on line, utilizzando qualsiasi browser Internet. Consente, oltre a tutte le funzioni implementate nella versione su CD-rom, di gestire allievi raggruppati per classe, con strumenti quali chat, forum, messaggi, che possono favorire percorsi di apprendimento condiviso.

L’aula virtuale

I messaggi

Le statistiche

Le statistiche

Per informazioni Soc. Coop. ANASTASIS Piazza dei Martiri, 1/2 - 40121 Bologna Telefono: +39 051 296 21 41 Fax: +39 051 296 21 20 E-mail: info@anastasis.it www.anastasis.it