Un esempio di Trust Marco Giorgetti Banca Mps Spa Piazza Indipendenza 28 50129 Firenze Un esempio di Trust
L’esigenza Una signora possiede un rilevante patrimonio finanziario ed immobiliare, che le genera rendite da locazione, ricevuto in eredità dal marito imprenditore. Non ha figli ed i parenti più prossimi sono due nipoti che abitano in una città diversa dalla sua. La signora ha la paura, in caso che divenisse incapace fisica o mentale, che i nipoti la chiudano in un ospizio. La sua volontà è invece di essere accudita, nella propria abitazione, da una badante di fiducia, almeno fino a quando questo sia possibile. Risolta questa esigenza la signora vuole designare come beneficiari dei suoi averi, in parte un’associazione benefica, ed in parte i due nipoti.
La soluzione Trust: 35% del patrimonio finanziario conferito in Trust. Guardiano ed Amministratore del Trust: persona di fiducia della signora Oggetto del Trust: sana e prudente gestione delle risorse finanziarie, al momento in cui, la signora dovesse divenire incapace, il Trustee provvederà ad incaricare la badante designata ed ad esaudire le volontà della signora. Beneficiario finale del Trust: onlus.
Il restante patrimonio Risorse finanziarie: 30% del patrimonio finanziario: polizza assicurativa con beneficiario Nipote 1. 30% del patrimonio finanziario: polizza assicurativa con beneficiario Nipote 2. 5% del patrimonio finanziario: liquidità in conto corrente. Immobili: 100% in eredità ai due nipoti.
Perché queste scelte Designare un beneficiario del Trust diverso da un’associazione benefica avrebbe comportato un’imposta del 6% sulla somma conferita. Le polizze permetteranno ai nipoti di ricevere le somme in esenzione di imposta Tenere gli immobili fuori dal Trust permette alla signora di averne la totale disponibilità Con gli affitti che riceve, la pensione e la liquidità in conto corrente, la signora ha le risorse per vivere tranquillamente
Due esempi di mandato fiduciario Marco Giorgetti Banca Mps Spa Piazza Indipendenza 28 50129 Firenze Due esempi di mandato fiduciario
L’esigenza Il nostro cliente è un’importante imprenditore nel settore forniture all’ingrosso per centri benessere solarium. Fino ad oggi importava in esclusiva un solo marchio, adesso ha ottenuto l’esclusiva per un secondo marchio. Per questa nuova linea ha intenzione di aprire dei centri benessere low cost, in vari centri commerciali ed in 3 aeroporti. I suoi clienti potrebbero non gradire la nuova attività in quanto direttamente in concorrenza con la loro.
La soluzione La nuova società che aprirà i punti vendita verrà costituita come Srl con Amministratore un collaboratore di fiducia del proprio commercialista e le quote della Società saranno intestate a Mps Fiduciaria.
L’esigenza Il nostro cliente è un imprenditore che si accinge a fare un’importante operazione immobiliare per la quale necessita di ingenti risorse dal sistema bancario. Lavora con 3 banche ed in ognuna di queste ha 1 Dossier Titoli con diversi strumenti finanziari .
La soluzione I 3 Dossier Titoli verranno aggregati tramite conferimento di mandato fiduciario ed attivazione del servizio “Mosaico” di Mps Fiduciaria. Mps Fiduciaria provvederà, a fornire il nuovo aggregato finanziario che potrà essere offerto in garanzia all’istituto di credito che offrirà le migliori condizioni.
I vantaggi Il cliente potrà esplorare il panorama bancario in modo trasversale, non limitandosi alle 3 banche con le quali intrattiene i propri rapporti e, forte della garanzia offerta, riuscirà a spuntare le migliori condizioni di mercato del momento, senza spostare le proprie disponibilità verso la banca finanziante, impartendo una sola istruzione a Mps Fiduciaria. Con l’aggregazione dei 3 Dossier Titoli il cliente avrà una visione di insieme dei propri investimenti e potrà usufruire della piattaforma di consulenza avanzata “Mps Advice” premio Cerchio d’Oro per l’innovazione finanziaria 2010. Con apposito incarico, a Mps Fiduciaria, il cliente potrà compensare minusvalenze e plusvalenze