Un esempio di Trust Marco Giorgetti Banca Mps Spa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
La valutazione di affidabilità creditizia
Ottobre 2003 INDEX LINKED BG GLOBAL MIX III BG GLOBAL MIX III UFFICIO SVILUPPO PRODOTTI Investment Idea.
Il valore dei marchi e dei modelli
Il sistema finanziario
RISPARMIO.
Successioni ereditarie
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Trust a tutela di soggetti deboli
I SOGGETTI NEL TRUST (dal Disponente al Guardiano)
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
C APITOLO XXVII G LI S TRUMENTI DI BASE DELLA FINANZA.
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Futuro Cereali nelle Marche
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Istituti scolastici di ogni grado e/o livello
Variazioni finanziarie
Dott. Roberto DImperio. Definizione convenzionale SOGGETTI COINVOLTI DISPONENTE (SETTLOR) GESTORE (TRUSTEE) GUARDIANO (PROTECTOR) BENIFICIARIO.
delle rendite finanziarie
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Trust, evoluzione e attualità normativa
Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.
Modello di Business Gruppo Sintesi
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
In rendiconto finanziario
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Unità Sviluppo Vita I nuovi prodotti UNIPOL TARIFFA DI CAPITALIZZAZIONE.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Il Trust, applicazoni e fiscalita’
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
Il credit crunch Francesco Daveri.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
SIPAG Mappa servizi di pagamento Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Bilanci riclassificati D. Campari spa
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
VOLUNTARY: chi la deve fare?
1 Esercizio 1) : beni pubblici In un quartiere vivono 100 abitanti preoccupati per la SICUREZZA Num. Guardie 24h Costo Totale (Euro) Beneficio individ.
BNL per le Reti d’Impresa
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Avv. Fabrizio Vedana Vice Direttore Generale I TER OPERATIVO : A DEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D ’ IMPOSTA E RUOLO DELLA SOCIETÀ FIDUCIARIA.
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
____________________________________
LA MISSIONE: Creare un team di professionisti F.I.A.I.P. in rete con il nuovo strumento della compravendita immobiliare REplat MLSystem. Il Presidente.
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Transcript della presentazione:

Un esempio di Trust Marco Giorgetti Banca Mps Spa Piazza Indipendenza 28 50129 Firenze Un esempio di Trust

L’esigenza Una signora possiede un rilevante patrimonio finanziario ed immobiliare, che le genera rendite da locazione, ricevuto in eredità dal marito imprenditore. Non ha figli ed i parenti più prossimi sono due nipoti che abitano in una città diversa dalla sua. La signora ha la paura, in caso che divenisse incapace fisica o mentale, che i nipoti la chiudano in un ospizio. La sua volontà è invece di essere accudita, nella propria abitazione, da una badante di fiducia, almeno fino a quando questo sia possibile. Risolta questa esigenza la signora vuole designare come beneficiari dei suoi averi, in parte un’associazione benefica, ed in parte i due nipoti.

La soluzione Trust: 35% del patrimonio finanziario conferito in Trust. Guardiano ed Amministratore del Trust: persona di fiducia della signora Oggetto del Trust: sana e prudente gestione delle risorse finanziarie, al momento in cui, la signora dovesse divenire incapace, il Trustee provvederà ad incaricare la badante designata ed ad esaudire le volontà della signora. Beneficiario finale del Trust: onlus.

Il restante patrimonio Risorse finanziarie: 30% del patrimonio finanziario: polizza assicurativa con beneficiario Nipote 1. 30% del patrimonio finanziario: polizza assicurativa con beneficiario Nipote 2. 5% del patrimonio finanziario: liquidità in conto corrente. Immobili: 100% in eredità ai due nipoti.

Perché queste scelte Designare un beneficiario del Trust diverso da un’associazione benefica avrebbe comportato un’imposta del 6% sulla somma conferita. Le polizze permetteranno ai nipoti di ricevere le somme in esenzione di imposta Tenere gli immobili fuori dal Trust permette alla signora di averne la totale disponibilità Con gli affitti che riceve, la pensione e la liquidità in conto corrente, la signora ha le risorse per vivere tranquillamente

Due esempi di mandato fiduciario Marco Giorgetti Banca Mps Spa Piazza Indipendenza 28 50129 Firenze Due esempi di mandato fiduciario

L’esigenza Il nostro cliente è un’importante imprenditore nel settore forniture all’ingrosso per centri benessere solarium. Fino ad oggi importava in esclusiva un solo marchio, adesso ha ottenuto l’esclusiva per un secondo marchio. Per questa nuova linea ha intenzione di aprire dei centri benessere low cost, in vari centri commerciali ed in 3 aeroporti. I suoi clienti potrebbero non gradire la nuova attività in quanto direttamente in concorrenza con la loro.

La soluzione La nuova società che aprirà i punti vendita verrà costituita come Srl con Amministratore un collaboratore di fiducia del proprio commercialista e le quote della Società saranno intestate a Mps Fiduciaria.

L’esigenza Il nostro cliente è un imprenditore che si accinge a fare un’importante operazione immobiliare per la quale necessita di ingenti risorse dal sistema bancario. Lavora con 3 banche ed in ognuna di queste ha 1 Dossier Titoli con diversi strumenti finanziari .

La soluzione I 3 Dossier Titoli verranno aggregati tramite conferimento di mandato fiduciario ed attivazione del servizio “Mosaico” di Mps Fiduciaria. Mps Fiduciaria provvederà, a fornire il nuovo aggregato finanziario che potrà essere offerto in garanzia all’istituto di credito che offrirà le migliori condizioni.

I vantaggi Il cliente potrà esplorare il panorama bancario in modo trasversale, non limitandosi alle 3 banche con le quali intrattiene i propri rapporti e, forte della garanzia offerta, riuscirà a spuntare le migliori condizioni di mercato del momento, senza spostare le proprie disponibilità verso la banca finanziante, impartendo una sola istruzione a Mps Fiduciaria. Con l’aggregazione dei 3 Dossier Titoli il cliente avrà una visione di insieme dei propri investimenti e potrà usufruire della piattaforma di consulenza avanzata “Mps Advice” premio Cerchio d’Oro per l’innovazione finanziaria 2010. Con apposito incarico, a Mps Fiduciaria, il cliente potrà compensare minusvalenze e plusvalenze