Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
18 aprile 2013 DURC ed oscillazione del tasso medio per prevenzione.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
IL CONTRATTO COLLETTIVO: Parte obbligatoria e parte normativa
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Il trasferimento d’azienda
Imprenditore datore di Lavoro
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
IL LAVORO NERO IN SARDEGNA
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE REGIONALE DEL LAVORO PER LA SARDEGNA CAGLIARI LA STABILIZZAZIONE DEI CO.CO.CO. ANCHE A PROGETTO.
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione Regionale del Lavoro Cagliari IL LAVORO NERO IN SARDEGNA NEL 2006.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il contratto individuale di lavoro
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Presupposti della stabilizzazione  Accordo sindacale  Conciliazione individuale tra datore di lavoro e lavoratore  Attuale sussistenza di un rapporto.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO DI TORINO
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
tuttavia, nelle società che:
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.

1 FINANZIARIA A Cura della CISL LAZIO. 2 FINANZIARIA 2007 La legge finanziaria 2007 consta di un articolo unico, suddiviso in 1364 commi. Per consentire.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
La nuova ispezione del lavoro Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Lezione n. 12 del 18 settembre 2009.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007  Si deve allegare l’accordo aziendale territoriale stipulato con RSA/RSU, organizzazioni sindacali comparative più rappresentative oppure con una sola sigla

L’emersione è esclusa  Se ci sono ordinanze, ingiunzioni o cartelle esattoriali non impugnate  Se ci sono sentenze passate in giudicato

Contenuto dell’ accordo  Il datore di lavoro prende l’impegno di assumere i lavoratori con il contratto di lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato)  Le parti si impegnano a promuovere atti di conciliazione individuale

Conciliazioni individuali  Si fa presso la commissione, il sindacato o il tribunale  Ha ad oggetto i diritti di natura retributiva – risarcitoria  Sono esclusi i diritti di natura contributiva

I datori di lavoro interessati  Tutti  Sono inclusi coloro che hanno un contenzioso sulla natura del rapporto. In questo caso l’accordo sindacale deve prevedere la regolarizzazione anche dei lavoratori che si trovano nelle stesse condizioni di quelli che hanno formato oggetto di ispezione

Contratti di lavoro stipulabili  Contratti a tempo determinato di almeno 24 mesi  Part time  Apprendistato eventualmente solo per mansioni diverse  Sono esclusi i contratti di inserimento

La regolarizzazione/ A Luogo di lavoro  Prevista anche regolarità in materia di sicurezza  Il datore di lavoro ha 12 mesi dal momento dell’istanza per procedere alla regolarizzazione  Verifica finale

La regolarizzazione/ B Tempi  Non può essere anteriore ai 5 anni (dalla data dell’istanza)  Il rapporto può anche non essere in atto  I lavoratori in nero già scoperti si possono regolarizzare in assenza di atti definitivi  I provvedimenti in corso sono sospesi fino a completo versamento contributo

La regolarizzazione/ C Costi  Il datore di lavoro deve versare un contributo pari a 2/3 dei contributi dovuti e non pagati per gli anni interessati  Si paga 1/5 di quanto dovuto alla presentazione dell’istanza e il resto in 60 rate senza interessi

La regolarizzazione/ D Cosa si sana  Reati connessi a mancato versamento di contributi e premi  Sanzioni civili  Sanzioni amministrative  Interessi  Mancato invio dichiarazioni contributive  Applicazione illecita degli sgravi  Efficacia estintiva subordinata al completo adempimento degli obblighi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori

Sospensione delle ispezioni  Si ha nella materia oggetto dell’emersione per un anno dalla presentazione istanza  Si sospendono anche le verifiche anche sulla tutela della salute e la sicurezza del luogo di lavoro  La sospensione è limitata con riferimento alle posizioni dei lavoratori emersi  L’organo ispettivo può sempre far emergere nuovi elementi di irregolarità e chiedere al datore di lavoro di integrare l’istanza di regolarizzazione

Sospensione delle agevolazioni contributive  L’agevolazione è pari a 1/3 di quanto dovuto  Agevolazione sospesa nella misura del 50% (di un terzo)  È concessa definitivamente al termine dei 2 anni di durata minima del rapporto di lavoro instaurato