Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Filattiera con il sostegno dellAutorità Regionale per la Partecipazione in base alla lr 69/07 Filattiera 10 Marzo 2011 Tu(t)ti presenti? Io partecipo.
Advertisements

OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Programmazione Didattica
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
PROGETTO NOI CI STIAMO ANNO SCOLASTICO D IREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO A STI S CUOLA P RIMARIA A NNA F RANK Classi IV A B C V A B C Noi ci stiamo.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Clicca per continuare.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
INFANZIA S. TERESA.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
I CINQUE TESORI.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
PROGETTI DI PLESSO.
Il mio rapporto con la Geometria
30°C.D.<G.Parini>-NA
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
L’ALBERO NELLE STAGIONI
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
A conclusione del Progetto Caro Diario ripercorri, insieme alla tua mamma, le tappe salienti del periodo dellattesa e della tua nascita. 1. Quando ti.
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Scuola Primaria Panicale
Laboratorio di matematica elementare
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Università degli Studi di Macerata
COMPETENZE: risultati del questionario
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Concorso «Adotta uno scienziato»
Un testo in classe seconda
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
PROGETTO ALBERO DI KAKI – LA RINASCITA DEL TEMPO.
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -) Anno scolastico 2011 2012 DESTINATARI: scuola primaria, classi terze, quarte e quinte Scuola secondaria di primo grado Il Consorzio Brianteo Villa Greppi e Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore AeA, all’interno dei programmi di attività per la diffusione di una nuova sensibilità ambientale, propongono diversi percorsi all’interno dello storico Parco della Villa Greppi. 04) SCOPRI IL PARCO! In viaggio alla scoperta degli angoli più caratteristici e suggestivi del Parco: il giardino all’italiana, il parco all’inglese, la galleria dei carpini, gli alberi secolari, il granaio, il frutteto.. Una cartina muta, immagini fotografiche, copie di disegni originali, brani tratti dal diario del Conte Greppi faranno da bussola nell’avventura che vivranno gli alunni nel verde scenario del parco. 05) IL MIO NOME E’ GREPPI, VILLA GREPPI Una giornata da veri esperti: lo studio, la classificazione e la scoperta delle diverse particolarità naturalistiche del parco condurranno le classi partecipanti alla creazione di un piccolo museo di “Scienze Naturali”, che rimarrà patrimonio della classe. 06) CHE ALBERO SEI? Come si distingue un albero da un altro? Le foglie sono tutte uguali? E le cortecce? Cosa dire poi del portamento? Proviamo a dare “nome e cognome” ad ogni albero utilizzando giochi, attività di osservazione e di esplorazione per arrivare a cogliere l’identità di questi grandi esseri. Durante il percorso si realizzerà l’alberario: il manuale degli alberi. Il Consorzio Brianteo Villa Greppi nasce nel 1996 con lo scopo di recuperare il patrimonio immobiliare di Villa Greppi e farne luogo di formazione, produzione e diffusione di cultura, arte e spettacolo. DESTINATARI: Scuola infanzia -Scuola primaria, classi prime e seconde 01) A SPASSO NEL PARCO CON TUTTI I SENSI Il Tasso Casimiro guiderà i bambini in un percorso a tappe e lascerà dei messaggi per coinvolgere i piccoli amici in prove e attività di esplorazione con i cinque sensi. Alla fine del percorso il Tasso saluterà tutti con una sorpresa da gustare. 02) IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA I bambini, attraverso il superamento di prove di abilità, saranno guidati all’osservazione e alla scoperta del mondo della natura: le forme, i colori, gli odori. Il tutto sarà documentato nel “Grande libro della Natura”. Alla fine del percorso i bambini riceveranno un attestato di “Gran Conoscitori del Parco Villa Greppi” 03) COL NASO ALL’INSU’ I bambini verranno guidati in una passeggiata, appunto, col naso all’insù, alla scoperta degli esemplari botanici più belli del parco. Attraverso attività giocose e coinvolgenti basate sull’osservazione e la raccolta di piccoli campioni, ogni bambino produrrà un semplice elaborato grafico. DURATA: - Mezza giornata (con possibilità di fermarsi per il picnic e pomeriggio autogestito) Giornata intera con attività anche pomeridiane Per informazioni: Demetra ONLUS Società Cooperativa Sociale Via Visconta, 75 20045 Besana Brianza (MI) Tel 0362 802120 int.8 www.demetra.net aea@demetra.net