(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’importanza di un alimentazione sana
Advertisements

Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
ALIMENTAZIONE E TUMORI
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Per una corretta alimentazione dott
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Gli alimenti della salute
Linee guida per una sana alimentazione italiana
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
……..voi che siete in trincea….
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Regole per una corretta alimentazione
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Mangiare bene per vivere bene
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Mangio bene Cresco sano.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Alimentazione corretta
Piramidi alimentari.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
L'ALIMENTAZIONE.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Il nostro metabolismo è influenzato dalle secrezioni ormonali prodotte dalle ghiandole endocrine. Il problema di peso ad esempio in molte persone può essere.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
8.3 Promozione della salute
COME MANGIAMO?.
Istituto Comprensivo “Polo 2” Carmiano Prodotto finale “Diritti a scuola” a.s. 2011/2012 Alla fine dell’anno scolastico, nell’Istituto Comprensivo Polo.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Sanza, 14 giugno 2014 Il Popolo di Sanza e la Dieta Mediterranea: studio osservazionale Luca De Franciscis U.O. di Endocrinologia e Diabetologia Distretto.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
1.1 Cultura alimentare.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata) ALI.S.E.I. (Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)

Istituto Istruzione Superiore Tecnico per Attività Sociali “S. Pertini” Campobasso Progetto ALI.S.E.I. Progetto di continuità didattico-educativa sul tema “EDUCAZIONE ALIMENTARE E AL CONSUMO” soggetto partner: Scuola Elementare 2° Circolo “N. Scarano” Campobasso

ALI.S.E.I. Le malattie non nascono in poco tempo, vengono preparate lentamente durante anni e anni di errori dietetici che a volte si instaurano già nell’infanzia.

MOTIVAZIONI DEL PROGETTO: ALI.S.E.I. MOTIVAZIONI DEL PROGETTO: In questi ultimi anni la scuola sta dedicando un’attenzione sempre maggiore all’Educazione alimentare, nella consapevolezza che una sana e corretta alimentazione sia importante nella prevenzione di un numero consistente di patologie degenerative. Esiste infatti una relazione tra le malattie del benessere e un’alimentazione non equilibrata qualitativamente e quantitativamente. La scuola, dunque, “luogo della formazione dell’uomo e del cittadino”, è chiamata a farsi carico dell’informazione e dell’educazione del giovane consumatore e delle famiglie promuovendo processi formativi che favoriscano lo sviluppo di responsabilità individuali e collettive nei confronti della salute e della qualità della vita.

ALI.S.E.I. OBIETTIVI Progettare un’indagine sui comportamenti alimentari della fascia d’età presa in esame. Confrontare i dati dell’indagine con i parametri di riferimento. Elaborare tabelle dei dati ottenuti. Prospettare i rischi di “malattie” fisiche e psichiche di origine alimentare insorgenti in ogni fascia di età. Promuovere stili di vita in grado di favorire l’equilibrio psico-fisico. Sviluppare conoscenze sulla corretta alimentazione in modo da rendere ogni individuo consapevole delle proprie scelte. Modificare eventuali abitudini scorrette. Monitorare i risultati degli interventi.

per una sana alimentazione ALI.S.E.I. Le linee guida per una sana alimentazione Mantenere il proprio peso nei limiti normali. Scegliere cibi meno ricchi di calorie. Mantenere un buon livello di esercizio fisico. Usare pochi grassi da condimento. Moderare il consumo di carni e insaccati. Consumare spesso il pesce. Non eccedere nel consumo di latticini. Consumare abitualmente più porzioni di frutta fresca, ortaggi, legumi, pane, pasta e riso.

ALI.S.E.I. Evitare di consumare troppi dolci soprattutto dopo i pasti. Moderare l’utilizzo di zuccheri e limitare il consumo di caramelle, torroni, ecc. Limitare la quantità di sale aggiunto come condimento. Utilizzare spezie ed erbe aromatiche. Bere con moderazione, preferibilmente durante i pasti. Preferire le bevande a basso tenore alcolico. Assecondare sempre il senso di sete. Bere spesso ed in piccole quantità.