Tu hai Facebook, o Facebook ha te?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questa guida spiega come:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Serena       Yon   Elisabetta Cammareri Tutorial: Iscrizione a GMail.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
DBMS ( Database Management System)
nuovo portale di e-procurement
1 Cliccando sullicona Unitools Comparirà la schermata sotto riportata Unitools – Primo Accesso.
EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Maggio 2013 Guida Training Tracking Tool Gestione partecipanti Training Tracking Tool.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Registrazione su 000webhost
La Revisione dei documenti
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
A. Ferrari.
Backup and Migrate, Captcha ReCaptcha e Spamicide Docente: Simone Zambenedetti. Moduli per la Sicurezza.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Iscrizione M5S su Facebook. Fase 1) Come aggiungere la tab Iscrizione M5S alla tua pagina FB A) Andare sulla pagina di riferimento dellapplicazione:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Registrazione alle istanze on-line
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
WeSport Flusso di gestione account. 1) Home Page Pagina WeSport E’ possibile accedere alla propria pagina direttamente dalla Home Page di WeSport cliccando.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Gabicce, 07/03/2014. IMPACT OF RELATIONSHIP Facebook è un servizio di rete sociale lanciato nel Febbraio 2004 dove gli utenti possono creare un profilo.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Cliccare su “registrati” Compilare il modulo Importante: Inserire la mail del lavoro Registrazione Login: nella pagina in basso (colonna di sinistra) Importante.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
COME ABBONARSI A FLP360. Effettua il login sul sitoForeverLiving.com: Accedi al sito foreverliving.com, seleziona il tuo Paese di appartenenza e clicca.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

Tu hai Facebook, o Facebook ha te? Il problema della privacy Adriana Libertino, Diana Ascione

Facebook e i suoi problemi Numerosi sono i problemi legati al “fenomeno FB”: perdita di tempo a lavoro ------> licenziamenti in tronco enorme miniera di dati ------> appropriazione di migliaia di profili mezzo di controllo ------> contenuti pubblicati di proprietà di FB cancellazione dei propri account ------> polemiche e soluzione ma soprattutto un enorme problema di PRIVACY...

Facebook e i suoi problemi La privacy e le polemiche 4 febbraio 2009 : la politica di privacy di FB cambia Il paragrafo che recitava "puoi rimuovere i tuoi contenuti dal sito in ogni momento, e se decidi di rimuoverli, la licenza scadrà automaticamente" scompare. polemiche e preoccupazione degli utenti…

Facebook e i suoi problemi La privacy e le polemiche FB e Mark Zuckerberg si difendono: “Senza questo tipo di licenza sorgerebbero problemi nel momento in cui si volesse condividere un contenuto reso pubblico da qualche utente, e quindi nato per essere condiviso: una delle filosofie alla base del sito.” le proteste non si placano… 18 febbraio 2009 : Zuckerberg fa marcia indietro e dichiara “Based on this feedback, we have decided to return to our previous terms of use while we resolve the issues that people have raised.”

Generazione Facebook: la prima a rischio privacy Le persone mettono sul web informazioni su sé stesse volontariamente! Il rischio che la cosiddetta “generazione Facebook” corre è quello di non avere più il controllo dei proprio dati... Per questo motivo i Garanti della privacy hanno ritenuto di dover stabilire le prime regole dei social network: rendere inaccessibili ai motori di ricerca tutti i dati sensibili degli utenti a meno che il loro consenso non sia chiaramente espresso; informare meglio gli utenti sui rischi che corrono diffondendo i propri dati personali; limitare l'accesso ai profili degli utenti, in modo che essi siano visibili a tutti solo in parte, e per intero solo a chi è iscritto allo stesso social network.

Come configurare Facebook per proteggere la privacy 1) Come rimuovere il nome dai risultati di ricerca in Google 1. Cliccare su “Impostazioni sulla privacy” in alto a destra e poi su “Ricerca”. 2. Individuare la voce “Elenco di ricerca pubblico” (foto sotto). 3. Deselezionare la casella accanto alla frase “Inseriscimi nell'elenco di ricerca pubblico e rendimi disponibile”.

Come configurare Facebook per proteggere la privacy 2) Come rimuovere il nome dai risultati di ricerca in Facebook 1. Cliccare su “Impostazioni sulla privacy” in alto a destra e poi su “Ricerca”. 2. Trovare la voce “Visibilità nella ricerca” (foto sotto). 3. Selezionare “Solo amici”. 4. Cliccare il tasto in fondo alla pagina “Salva modifiche”.

Come configurare Facebook per proteggere la privacy 3) Come evitare che vengano pubblicate foto compromettenti 1. Cliccare su “Impostazioni sulla privacy” in alto a destra e poi su “Profilo”. 2. Selezionare l'impostazione “Foto in cui sei taggato/a”. 3. Selezionare l'opzione “Personalizza...” si aprirà un maschera (foto qui sotto). 4. Selezionare l'opzione “Solo io” e poi “Nessuna delle mie reti” se si desidera rendere private tutte le foto taggate. Se invece si desidera rendere visibili le foto taggate solo ad alcuni amici, è possibile scegliere di aggiungere nel riquadro sotto l'opzione “Eccetto” e selezionare i singoli amici o liste di amici.

Come configurare Facebook per proteggere la privacy 4) Come rendere private le informazioni di contatto 1. Accedere alla pagina del proprio profilo. 2. Selezionare la scheda “Info” e individuare le “Informazioni di contatto”. 3. Spostando il cursore apparirà il link “Modifica”: cliccarci sopra. 4. Apparirà una schermata come quella presente nella figura qui sotto. 5. Per ogni singolo punto impostare la privacy cliccando l'icona che raffigura il lucchetto.

Come configurare Facebook per proteggere la privacy 5) Come cancellare l'account Facebook definitivamente 1. In fondo alla home page a destra cliccare sul link “Guida”. 2. Nella pagina che appare, cliccare su “Privacy”. 3. Selezionare la lingua. 4. Apparirà una lista di domande: cliccare su “I want to permanently delete my account”

Come configurare Facebook per proteggere la privacy 5) Come cancellare l'account Facebook definitivamente 5. Comparirà un testo e in fondo ci sarà il link “clicking here” (foto a sinistra). 6. Verrà presentato un avviso. Se si è sicuri della scelta confermare. (foto a destra) 7. Lo staff di Facebook ricontatterà mandando un’e-mail di conferma.

Come configurare Facebook per proteggere la privacy Conclusioni Questi erano solo alcuni modi per proteggere la privacy in Facebook. Comunque non esiste alcun modo per avere il pieno controllo di tutti i contenuti inseriti. Occorre essere consapevoli infatti che qualunque cosa venga pubblicata in rete, difficilmente la si può controllare come si vorrebbe!