Teaching Science in Europe

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Insegnare Scienze Sperimentali
Tecnologia A cura di Paola Limone.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Comenius Project Food for thought.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Laboratorio di matematica
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
“Le parole della scienza”
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Jean Piaget.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
tipologia B Il saggio breve
La mia autostima.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Chi cerca trova 2008/2009 Report 1. Sentivi l'esigenza di esser informato e formato sull'approfondimento per esame di Stato?
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
LE MAPPE PER INSEGNARE.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Come impostare il curricolo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PROGRAMMA “Scientiam Inquirendo discere” (SID) “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE” IL PANE Alunni classi prime Sezz. A/
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
La fotosintesi clorofilliana
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Teaching Science in Europe Science in Primary School Scienze nella scuola primaria Maria Serra – ISS Alfano I Salerno

Scienze nella scuola primaria Coordinatore del gruppo di lavoro Dr. Monika Musilek Domanda introduttiva: Come si pensa nei vari paesi europei all‘insegnamento delle scienze nella scuola primaria?

Scienze nella scuola primaria I bambini della scuola primaria sono molto interessati ai fenomeni naturali ed in generale all’ambiente che li circonda Vogliono imparare come funziona il mondo!

Scienze nella scuola primaria Dunque gli insegnanti li devono sostenere nella loro ricerca ed assisterli nell’esplorazione del mondo

Scienze nella scuola primaria spesso gli insegnanti temono di non essere ben preparati ed allenati nell‘insegnamento delle scienze OBIETTIVI aiutare gli insegnanti della scuola primaria a creare lezioni interessanti su argomenti scientifici fornire alcuni esempi evidenziare aspetti importanti dell’insegnamento scientifico nella scuola primaria dare suggerimenti su metodologie d’insegnamento attraenti ed efficaci

Scienze nella scuola primaria L’insegnante è una risorsa essenziale in classe ed è determinante per creare un ambiente dinamico di apprendimento

Scienze nella scuola primaria Gli alunni che apprendono sono le stelle nella classe! I bambini sono inventori, artisti, ricercatori, scopritori e piccoli filosofi.

Metodo d’insegnamento 3 - Spiegare 1 - Coinvolgere 5 - Valutare 2 - Esplorare 4 - Elaborare

Metodo d’insegnamento Coinvolgere Prima di tutto, gli alunni devono entrare mentalmente in contatto con un problema. Questo punto di partenza cattura il loro interesse e dà a loro l’opportunità di esprimere ciò che essi conoscono sul problema in esame. Essi possono esplicitare le proprie idee/preconoscenze sull’argomento.

Metodo d’insegnamento Esplorare Gli alunni effettuano attività hands-on che permettono di esplorare i fenomeni e mettere alla prova i propri concetti sull’argomento. Essi entrano in contatto con il problema o con il fenomeno e lo descrivono con proprie parole. Se hanno misconoscenze sull’argomento, questa fase tende a dimostrare loro che le idee personali non possono spiegare particolari fenomeni.

Metodo d’insegnamento Spiegare Dopo l’esplorazione, è necessaria la spiegazione e la ricerca dei termini appropriati per descrivere ciò che gli alunni hanno sperimentato. L’aspetto significativo di questa fase è che la spiegazione segue l’esperienza. Nella maggior parte dei casi, le spiegazioni non sono date dall’insegnante. Gli alunni arrivano alle loro conclusioni dalle riflessioni sugli esperimenti.

Metodo d’insegnamento Elaborare Questa fase permette agli alunni di applicare ciò che essi hanno imparato a nuove situazioni e, in tal modo, sviluppano una conoscenza più approfondita. E’ importante per essi discutere e confrontare le proprie idee con quelle dei compagni.

Metodo d’insegnamento Valutare La fase finale ha un duplice effetto: gli alunni continuano a sviluppare la loro conoscenza e nello stesso tempo valutano che cosa essi conoscono. Questo è anche lo stadio logico per valutare le conoscenze e le competenze degli alunni.

Esempi L’aria aiuta a bere Costruisci la tua personale macchina fotocopiatrice Il punto di ebollizione dell’acqua Percezione sensoriale: la lingua ed i recettori del gusto Coca-Cola o Coca Cola light? ...