Linsieme di tale messaggio è costituito da una fonte di emissione, da un canale di trasmissione e da un ambiente di ricezione. La sorgente di emissione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Advertisements

Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
CODICI VISIVI E CODICI VERBALI NELLA COMUNICAZIONE
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
La stella della sera = La stella del mattino. Il nome non è l'oggetto. Il referto non è l'immagine. L'immagine dell'oggetto non predetermina a priori.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
Le immagini fotografiche
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Come creare una presentazione in Power Point
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Analisi sintattica del periodo
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Comunicazione e agire sociale
W ORD : R IFERIMENTI Francesco Osborne
Inserire le immagini in un articolo. Dopo essersi autenticati (vedi tutorial Inserire articoli) fare clic su Gestione risorse Prima di inserire nellarticolo.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Non è importante imparare a fare qualcosa
Astrattismo.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
Il progetto:il Mondo greco
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
Giovanni Degli Antoni e Roberto Carraro
Il testo pubblicitario
TRA SEMPLIFICAZIONE E FACILITAZIONE
IL SUONO.
Database Progettazione Concettuale
LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELL’OCCUPAZIONE NELLE REGIONI ITALIANE
Alle origini della scienza dell’informazione /2 Luca Mari
3. Energia, lavoro e calore
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Il cambiamento ambientale
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Sociologia visuale.
Istituzioni di linguistica generale a.a
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
LA LETTERA DI CONVOCAZIONE E IL VERBALE DI RIUNIONE
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Dms24 -> Barcode e Barcode Server. Il modulo Barcode abilita l’utente ad avere una schermata dove poter vedere un’immagine (anche scansionarla direttamente)
Comenio diceva che dove sono due uomini insieme, c’è uno che insegna all’altro. È vero? Oltre a famiglia, stato, chiesa, dove ti sei formato? cioè dove.
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
Backup e Immagine del Sistema.
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione 4°modulo didattico LA SEMIOTICA VISIVA grammatiche, funzioni e processi della comunicazione visiva novembre.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Descrizione dell’unità Titolo Leggere le immagini Autore Patrizia Appari Tematica La proposta si sofferma su alcuni degli elementi base della grammatica.
LA COMUNICAZIONE.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Layout titolo con immagini
Layout titolo Sottotitolo
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagini
Transcript della presentazione:

Linsieme di tale messaggio è costituito da una fonte di emissione, da un canale di trasmissione e da un ambiente di ricezione. La sorgente di emissione è una redazione, il gruppo dei tecnici a cui appartiene chi elabora unimmagine, chi la sceglie, chi la compone, chi la tratta, chi le assegna un titolo, una didascalia, un commento. Il canale di trasmissione è un complesso di messaggi concorrenti il cui centro è limmagine, ma i cui contorni sono costituiti dal testo, dallimpaginazione e dallo stesso nome della sorgente di emissione. Lambiente di ricezione è il pubblico. Jean Epstein ( seduto ) riprende Auguste Lumiére per il suo Pasteur nel 1922

Naturalmente la struttura dellimmagine non è una struttura isolata: essa comunica quantomeno con unaltra struttura che è il testo. La totalità dellinformazione dipende, dunque, da due diverse strutture. Queste due strutture hanno unità eterogenee, quindi, non possono mescolarsi: nel testo la sostanza del messaggio è costituita da parole; nellimmagine da linee, superfici, colori. Inoltre le due strutture del messaggio occupano spazi riservati, contigui, ma non omogeneizzati, come avviene per esempio in un rebus che unisce in una sola linea di lettura le parole e le immagini. Così, lanalisi deve rivolgersi anzitutto alle due strutture separatamente. Ciò che si intende analizzare è la composizione strutturale dellimmagine e il suo potere in quanto tale. Pequeur & Franz, Tomas Noland: l orfano delle stelle,1989

Prima limmagine illustrava il testo, oggi il testo appesantisce limmagine. Prima limmagine illustrava il testo, oggi il testo appesantisce limmagine. Un tempo vi era riduzione del testo allimmagine, oggi vi è amplificazione delluno allaltra. Più la parola si avvicina allimmagine e meno sembra connotarla. Ghermito, in qualche modo, dal messaggio iconografico, il messaggio verbale sembra partecipare alla sua oggettività, e, la connotazione del linguaggio si fa innocente attraverso la denotazione dellimmagine.