Soluzioni per conservare e mangiare sano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Advertisements

Microbo Mania UN BATTERIO UN BATTERIO
Convegno Poster Progetto SeT Gruppi virtuali A e B 15 Maggio 2009 Aula Magna ITC - MACERATA.
Un laboratorio per l’ambiente
Controlli microbiologici di latte, yogurt e terreni di coltura
Erbivori Piante Carnivori Batteri Flusso di energia solare
1° gruppo di alimenti primari:
IL SEGRETO DELLE PIRAMIDI
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Studenti iscritti allUniversità di Udine al
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Trasformazioni affini INFORMATICA GRAFICA – SSD ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni a.a. 2006/2007 LEZIONE DI TEORIA CAP 3 Informatica.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI cATANIA
Catania, 16 novembre 2006 Agenzia Italiana del Farmaco I farmaci generici cinque anni dopo I FARMACI GENERICI: UNA RISORSA PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
PROGETTO SET CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
ALIMENTAZIONE E SALUTE Dr.ssa Rosanna La Carrubba Dr.ssa Paola Valvo
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
GENITORI IN VISITA ALLA MOSTRA DEL PROGETTO ALIMENTAZIONE
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
ITIS “E. FERMI” DI TREVISO
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Le regole d'oro del mangiare sano
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
Azione E2c “Ibla populi” – Dal latte al formaggio
Le parole della scienza Direzione Didattica Savona Fornaci a.s.2007/2008.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
Classe 3° A Settore chimico biologico PROGETTO SeT A.s. 2006/07 I.P.S.C.T. Ivo Pannaggi Macerata …CIBI IN SCATOLA, …PRECOTTI, …SURGELATI, …LIOFILIZZATI,
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Mangio bene Cresco sano.
Docente tutor: Antonio Scaglioso
PER AVERE DENTI SANI Alcune regole da seguire per un sorriso
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Esempi di functional foods
Didattica on line.
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
Cibo, fame nel Mondo, guida alla consumazione.
La filiera produttiva del latte
ABBATTIMENTO DELLA CARICA MICROBICA DEL LATTE
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
La Rete dei Monti per un Curricolo verticale di qualità nell’insegnamento delle scienze.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Quando l’alimentazione si può dire sana
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
DALLA MUCCA AL LATTE Classe 2^ plesso San Filippo.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
PROGETTO E-LEARNING ITIS + LYCEE TECHNIQUE ALESSANDRO ROSSI PROFF ALLIEVI ITALIANIBURUNDESI ITALIANIBURUNDESI 2 O B I E T T I V I 1. SCAMBIO CULTURALE.
Alimentazione *.
2.4 Il latte.
PER UN CURRICOLO VERTICALE DI QUALITÀ NELL’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE INSIEME PER UNA TRACCIA DI PROGETTO VERTICALE RIVOLTO ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
E la festa cominciò... con la “ De Amicis” all’.
Le 7 CARATTERISTICHE di un INSEGNANTE COMPETENTE.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
Derivati del latte - burro - prodotti a base di latte acido - prodotti a base di yogurt - formaggi Nei prodotti a base di latte acido, di yogurt e nei.
Nicole Ferrante Daniela Bat Majda Benjedi Marco Cavallari Lucrezia Trentalange Khalid Rajah Chiara Innocenti Brian Casella Classe IIC, Scuole Medie G.
PER AVERE DENTI SANI Alcune regole da seguire per un sorriso smagliare.
Disciplina: Scienza degli alimenti - A057
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
Soluzioni per conservare e mangiare sano
Transcript della presentazione:

Soluzioni per conservare e mangiare sano Progetto SeT 2006/2007 ITIS E.Divini San Severino Marche

Materiali per conservare i cibi Microbi affamati Argomenti Materiali per conservare i cibi Microbi affamati Conservare e controllare il latte

Contributo del 3°chimici Ricerca e documentazione Consulenza online agli studenti del I ciclo Visite didattiche per la scuola media Tacchi-Venturi Analisi specifiche sulla conservazione del latte Studio e analisi sulla composizione del latte Test comparativo di conservazione del latte in materiali diversi

Ricerca e documentazione Ci siamo informati sulla composizione dei cibi in particolare del latte e dello yogurt e sulle metodiche di analisi per determinare la quantità dei vari componenti per determinarne la qualità.

Consulenza online nel periodo febbraio-aprile si è animato il forum con molti report di esperienze, osservazioni e quesiti posti dai bambini. Abbiamo cercato di fare il nostro meglio documentandoci e rispondendo ad esse.

Visite didattiche della scuola media Tacchi-Venturi Il 6 e il 31 Marzo abbiamo ospitato gli studenti della scuola media di San Severino nel nostro istituto. Essi hanno ripetuto con noi alcune osservazioni e fasi di analisi chimiche e microbiologiche ci hanno posto molte domande e sono stati molto interessati alle nostre spiegazioni.

analisi specifiche sulla conservazione del latte Saggio all’alcol Resazurina Alizarolo Lattosio Acidità Conta batterica yogurt Caseina

Conservare e controllare il latte Il primo e l'ultimo sono saggi per determinare se il latte è acido o fresco e il saggio al centro è la conta batterica sullo yogurt per determinare il se lo yogurt è fresco di cattiva qualità o scaduto.

COMPOSIZIONE DEL LATTE Estrazione della caseina acidità del latte riconoscimento latte intero latte scremato tramite microscopio ottico

Microbi affamati Riconoscimento dei batteri, muffe   funghi formati sui cibi. I batteri sono molo più piccoli delle muffe. Abbiamo anche imparato che i batteri sono causa di fermentazioni, spesso accompagnate dalla produzione di cattivi odori e gas, e alcuni di essi possono agire anche in assenza di aria, mentre le muffe hanno bisogno dell'ossigeno dell'aria per moltiplicarsi.

Materiali per conservare i cibi

Test comparativo di conservazione del latte in materiali diversi Tutti i materiali per alimenti sono ugualmente adatti per conservare il latte? Per rispondere alla domanda abbiamo riempito di latte fresco, fornito dalla mucca di Elisa, una nostra compagna, tre buste di latte, tre bottigliette di vetro e tre bottiglie di acqua minerale, dopo averle sterilizzate con acqua ossigenata. I contenitori dei tre materiali sono stati posti per due giorni a 4 gradi, a temperatura ambiente e a 30 gradi in termostato Nella foto vediamo che il latte si è ugualmente rovinato e parzialmente inacidito in ugual misura per tutti e tre i materiali. In effetti il latte fresco va consumato entro 8 – 12 ore al massimo.