Un Blog Per La Legalità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Donne contro la mafia e donne di mafia: complessità di un problema
Advertisements

Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Apriamo le finestre alla legalità
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
A CURA DELLA CLASSE III SEZ. D
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
In Italia ci sono diversi tipi di mafia
Federica Bragaglia, 3^ O, GIOVANNI FALCONE "A questa città vorrei dire: gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali,
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
Antonio Montinaro.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
La legalità in Italia.
Educazione alla legalità
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
La dignità delle donne…siciliane
Progetto della legalità 2012/13 IV G
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Giornata di Formazione a Montecitorio Febbraio 2008
Ecomafie e incultura della illegalità
UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI
Presentazione di Libera
Nei mezzi di comunicazione
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
LA MAFIA ITALIANA.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
La nostra Scuola ricorda
Classe v c a. s
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
e non investire nel pizzo
PER NON DIMENTICARE 23 maggio maggio 2014
l’Uomo che combatté “il Mostro”
La mafia ..
Paolo Borsellino L’eroe della Sicilia L’eroe della Sicilia.
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
la mafia Giapponese e Russa
ROCCO CHINNICI.
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
La legalità tra i banchi di scuola
Legalità.
Insieme per la legalità
LA SICILIANITA’ E’ COSA NOSTRA.
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
LA LEGGE LA TORRE La legge La Torre introduce misure di vasta e penetrante efficacia da costituire un’autentica svolta nella lotta alle varie organizzazioni.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Transcript della presentazione:

Un Blog Per La Legalità

La Legalità La legalità può sembrare una parola complicata e i suoi principi difficili da concretizzare. Essa è essenzialmente l'insieme di regole che se eseguite correttamente portano ad una buona convivenza civile. Ciò può accadere in qualunque proporzione, che si tratti di singoli individui, famiglie o addirittura nazioni. Al contrario l'illegalità è il non rispetto delle leggi, che può manifestarsi in tante sfaccettature. Nell'epoca moderna l'uomo ha una predilezione per tutto ciò ke è illegale e ciò si riscontra maggiormente nella società che è ormai cambiata in confronto agli anni passati, perdendo molti valori: alcune delle conseguenze sono la violenza e le violazione dei diritti altrui.

Gli Uomini Che Hanno Combattuto La Mafia "La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni" Giovanni Falcone

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Piersanti Mattarella

Pio La Torre

Boris Giuliano

Don Peppino Puglisi

Giuseppe Impastato

...E Molti Altri Il Procuratore Pietro Scaglione Il Tenente Colonnello Giuseppe Calderone Il Giornalista Mario Francese Il Politico Michele Reina Il Giudice Cesare Terranova Il capitano dei Carabinieri Emanuele Basile Il Poliziotto Calogero Zucchetto Il Giudice Rocco Chimici I Commissari Beppe Montana e Ninni Cassarà

Le Stragi Della Mafia La Strage di Capaci (chiamato in siciliano "l'attentatuni") fu un attentato mafioso in cui il 23 maggio 1992, sull'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci (ma in territorio del comune di Isola delle Femmine) e a pochi chilometri da Palermo, persero la vita il giudice antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, anch'ella magistrato, e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro.

La Strage di via d'Amelio fu un attentato di stampo mafioso operato il pomeriggio del 19 luglio 1992 a Palermo in cui persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e la sua scorta. L'attentato segue di pochi mesi quello contro l'altro giudice Giovanni Falcone, segnando uno dei momenti più tragici nella lotta alla mafia.

Carlo Alberto Dalla Chiesa stava uscendo dalla prefettura a bordo di una A112 bianca, guidata dalla moglie Emanuela Setti Carraro, per andare a cenare in un ristorante di Mondello. La A112 era seguita da un'Alfetta guidata dall'agente di scorta Domenico Russo. Alle ore 21,15, mentre passavano da via Isidoro Carini, una motocicletta, guidata da un killer che aveva alle sue spalle il mafioso Pino Greco, affiancò l'Alfetta di Russo e Greco lo uccise con un fucile AK-47.

I Pilastri Della Mafia Salvatore Riina, meglio conosciuto come Totò Riina, (Corleone, 16 novembre 1930), è un criminale italiano, componente dei vertici di Cosa Nostra, detenuto dal 1993. Veniva chiamato anche Zù Totò oppure Totò u Curtu, per via della sua bassa statura.

Bernardo Provenzano , detto Binnu u tratturi (Bernardo il trattore, per la violenza con cui falciava le vite dei suoi nemici) e Zù Binu, (Corleone, 31 gennaio 1933) è un criminale italiano, ritenuto uno dei capi della mafia siciliana o Cosa nostra. Arrestato l'11 aprile 2006, Provenzano era ricercato sin dal 9 maggio 1963, con una latitanza record di oltre quarant'anni.

Luciano Leggio (meglio conosciuto come Liggio), detto Lucianeddu, (Corleone, 6 gennaio 1925 – Nuoro, 15 novembre 1993) è stato un criminale italiano, legato alla mafia e detto anche “La primula rossa di Corleone”.

Tommaso Buscetta, detto anche il Boss dei due mondi e don Masino (Palermo, 13 luglio 1928 – New York, 2 aprile 2000), è stato un criminale italiano, membro di Cosa Nostra e, successivamente, importante collaboratore di giustizia.

Leoluca Bagarella

La Mafia Oggi Salvatore Lo Piccolo, detto "il Barone" (Palermo, 20 luglio 1942), è un criminale italiano, esponente di spicco di Cosa Nostra.

Clan dei Casalesi

Oggi Ci Sono Associazioni Che Combattono La Mafia:

Persone Che Manifestano Contro La Mafia

Le Nostre Osservazioni Seguendo il corso sulla legalità, abbiamo avuto modo di conoscere le diverse forme di organizzazioni criminali che si oppongono alla “cultura delle regole”dello STATO. Abbiamo quindi conosciuto gli uomini “d’onore” che quelli del “disonore”; i primi ,FALCONE , BORSELLINO, DALLA CHIESA , LA TORRE , ecc…, hanno combattuto e pagato con la loro stessa vita le diverse organizzazioni mafiose , i secondi sono stati coloro che hanno eseguito e programmato stragi e vittime. Noi ci siamo resi conto che nella presente e futura società dobbiamo vivere nella legalità e non dobbiamo accettare nemmeno il più insignificante atteggiamento o comportamento che danneggi la libertà o la dignità dell’altro………

Blog Realizzato da: Paradiso Marco Dragone Cristian Rogano Vincenzo