Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS Tre giorni per la scuola Napoli-Citta della Scienza Ottobre 2012
Il punto di partenza Non esiste, a livello nazionale e locale, un organismo in grado di analizzare i bisogni di formazione del territorio per renderli più rispondenti alle esigenze di formazione del mercato locale e favorire il passaggio nel mondo del lavoro per coloro che: –non intendono proseguire gli studi a livello superiore –cercano maggiori/migliori opportunità formative –sono motivati a superare i gap evidenziati con i risultati non del tutto positivi delle prove dingresso ai percorsi universitari
Reti territoriali scuole-imprese: impulso alle dinamiche di sviluppo territoriale Attivare un processo sociale finalizzato a rafforzare la qualità dellofferta formativa in funzione della migliore capacità di percepire e analizzare i reali bisogni dei protagonisti di un determinato territorio, istituzioni educative e formative, settore produttivo, filiera o distretto Un processo caratterizzabile da una forte interazione tra bisogni, progettazione, erogazione e valutazione dellimpatto dellazione educativa e formativa, rispetto alle dinamiche di sviluppo territoriale Occorre accompagnare e supportare i programmi di sviluppo sui territori, volti allaccrescimento della competitività e al rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso la concentrazione di risorse e azioni su determinate aree territoriali e sulle reti dimpresa e le filiere produttive, prevenendo la frammentazione e favorendo le politiche di integrazione e valorizzazione
Innovazione e ricerca negli orientamenti ministeriali Individuazione delle priorità politiche del MIUR per lanno 2012: lInnovazione tecnologica e la Ricerca assumono una rilevanza prioritaria Emergono le policy fondamentali: –Agenda Digitale –Diffusione dei servizi di E-governement verso i cittadini –Piena trasparenza dei dati pubblici –Promozione dellalfabetizzazione informatica –Strategia complessiva di crescita della Ricerca –Smart cities –Ricerca pubblica per leconomia della conoscenza e dellinnovazione –Collaborazione tra ricerca pubblica e ricerca privata –Promozione dellinnovazione digitale nella scuola.
Le competenze Il CTS come sede in cui si pongono le basi per superare la cultura dello studente diviso per materie ma un soggetto a cui vengono accertate e valutate conoscenze, competenze e capacita: standard e qualifiche Occorre altresì che le conoscenze, le competenze e le capacità vengano anche certificate e riconosciute, dalle scuole, dalle università e dal mondo del lavoro, almeno in tutti i Paesi dellUnione Europea
Una proposta LAssociazione NOI-Napoli Open Innovation, vocata alla e diffusione della cultura dellinnovazione, è impegnata sul territorio alla promozione di reti permanenti di scuole e dimprese, per contribuire alla crescita della cultura dellinnovazione e della certificazione delle competenze, a partire dei profili dellICT e del Web