L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Fonti normative comunitarie
L’UNIONE EUROPEA.
Altro esempio di file di ppt
ORIGINI E SVILUPPO DELLA INTEGRAZIONE EUROPEA
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
Facoltà di Ingegneria Corso di Cultura europea Anno Accademico 2006 / ° lezione.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Il Trattato di Lisbona Dr. Jens Woelk Facoltà di Giurisprudenza Università di Trento Conference Europeans at School Jean Monnet Programme – Trento, 26/03/2010.
Le Istituzioni Europee
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
CORSO BETA Gorizia, 17 – 19 Ottobre 2005
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
SITO INTERNET (slides):
Salve. Benvenuti in Europa
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
INTEGRAZIONE COMUNITARIA
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
L’UNIONE EUROPEA.
DANIELE, Diritto dell’Unione europea, 4. ed., Milano, Giuffré, 2010
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
Corso in “TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per l’Università”
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
La Costituzione Europea
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Europa, organismi sovranazionali
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Corso di formazione sulle problematiche europee
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
L’Unione Europea.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Origini e sviluppi del processo d’integrazione europeo
L’INTEGRAZIONE EUROPEA Corso di Storia dell’integrazione europea aa
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Diritto dell’Unione europea
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA Modelli di integrazione in Europa

L’origine delle Comunità europee Il contesto storico: la fine della II guerra mondiale La scelta fra integrazione politica ed economica Intergovernamentalismo v. sovranazionalismo Il piano Schuman e la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (1951)

La dichiarazione Schuman (1950) La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche. (…) L'Europa non è stata fatta: abbiamo avuto la guerra. L'Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto. L'unione delle nazioni esige l'eliminazione del contrasto secolare tra la Francia e la Germania: l'azione intrapresa deve concernere in prima linea la Francia e la Germania. A tal fine, il governo francese propone di concentrare immediatamente l'azione su un punto limitato ma decisivo. Il governo francese propone di mettere l'insieme della produzione franco-tedesca di carbone e di acciaio sotto una comune Alta Autorità, nel quadro di un'organizzazione alla quale possono aderire gli altri paesi europei. La fusione delle produzioni di carbone e di acciaio assicurerà subito la costituzione di basi comuni per lo sviluppo economico, prima tappa della Federazione europea (…). http://europa.eu/abc/symbols/9-may/decl_it.htm (Parigi, 9 maggio 1950)

La Comunità economica europea e l’Euratom 1957: due nuove Comunità – CEE e CEEA Le peculiarità della struttura della Comunità economica europea L’importanza del sovranazionalismo: il metodo comunitario L’integrazione economica come uno strumento di integrazione politica e gli effetti di spill-over

Fasi dell’evoluzione Il periodo fondativo: anni ’50 – metà anni ’70: integrazione giuridica e metodo politico intergovernativo L’allargamento delle competenze CE: 1973 – metà anni ’80 1992-2007: l’Unione europea e la sfida dell’architettura istituzionale

L’allargamento della CE/EU: da 6 a 27 Stati membri 1952 1973 1981 1986 1990 1995 2004 2007 6

Le tappe salienti dell’evoluzione della CE/UE Gli accordi del Lussemburgo del 1966: metodo politico intergovernativo 1970 and 1975: le riforme del bilancio L’Atto unico europeo del 1986: il mercato interno come catalizzatore dell’integrazione

La nascita dell’Unione europea Il Trattato di Maastricht del 1992: la creazione dell’Unione europea L’Unione europea e la struttura a pilastri: complessità ed instabilità La tensione fra metodo sovranazionale ed intergovernativo Il pilastro comunitario, la politica estera e di sicurezza comune (PESC, II pilastro) e la Giustizia e gli affari interni (GAI, III pilastro)

I cambiamenti istituzionali dell’UE Il Trattato di Amsterdam del 1997: consolidamento della struttura a pilastri III pilastro: Cooperazione giudiziaria e di polizia in materia penale La cooperazione rafforzata: l’istituzionalizzazione della geometria variabile Il Trattato di Nizza del 2001: cambiamenti istituzionali legati all’allargamento e alla Carta dei diritti fondamentali

La Costituzione europea, il suo fallimento ed il Trattato di Lisbona Il Trattato che stabilisce una Costituzione per l’Europa del 2004: un modello ibrido Il fallimento del processo di ratifica della Costituzione europea: crisi del processo integrativo Il Trattato di Lisbona del 2007: modifica della forma, mantenimento della sostanza L’entrata in vigore del Trattato di Lisbona nel dicembre 2009: nuove prospettive dell’integrazione

Il futuro dell’Unione europea Il Trattato di riforma di Lisbona: consolidamento della struttura esistente Il futuro dell’Unione europea: fra superstato e Comunità di Stati I modelli analitici: funzionalismo, neo-funzionalismo, intergovernamentalismo, multi-level governance Due questioni fondamentali: approfondimento e allargamento Il contesto internazionale e il suo impatto sul processo di integrazione europeo – L’esempio della crisi finanziaria Ritorno al futuro: integrazione economica o politica?