Via. G. Giardino, 4 - MILANO –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Advertisements

8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
CAMBIAMENTI AZIENDALI
Campi di applicazione dell'informatica
Sebastiano De Maria La Rosa
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Corso di aggiornamento Ispettori Milano 26/03/2009
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
INTEGRAZIONE, RILASCIO
La gestione assistenza
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Information-intensive
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Costituzione di un'impresa turistica
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
Catering e banqueting.
L’offerta ristorativa
L’igiene nei processi della ristorazione
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Corso di formazione per Addetto cucina
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
IPSIA A. Ferrari - Maranello
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
Il menu.
La ristorazione collettiva
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Via. G. Giardino, 4 - MILANO – 02.806917.1 CHIARIMENTI E APPROFONDIMENTI VERIFICHE CODICE EA 30 Milano 26 marzo 2009 Simona Fais CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – 02.806917.1

TERMINOLOGIA DEL SERVIZIO Ristorazione commerciale - ristorazione fuori casa svolta nei pubblici esercizi, aperta al pubblico senza limitazioni di accesso. Il cliente paga il servizio direttamente (consumatore) Ristorazione collettiva - ristorazione fuori casa definita da un contratto e limitata a comunità definite. Il cliente non paga il servizio direttamente (utente) Ristorazione collettiva istituzionale - ristorazione definita da un contratto dove il committente che ne determina i requisiti, è una amministrazione pubblica (per es. scuole, ospedali, carceri, forze armate, ecc.) Ristorazione collettiva privata - ristorazione definita da un contratto dove il committente che ne determina i requisiti, è un soggetto privato (per es. aziende private, ecc.)

TECNOLOGIE DI PRODUZIONE Pasto - composizione di uno o più piatti destinati al consumo Pasto in legame caldo - il pasto viene preparato e somministrato, mantiene le condizioni termiche determinate in fase di produzione (cucino e somministro subito) Pasto in legame refrigerato - il pasto viene refrigerato dopo la produzione mediante abbattimento rapido della temperatura, successivamente rinvenuto termicamente e somministrato (cucino e somministro in tempi diversi) Pasto in legame congelato/surgelato - il pasto viene congelato/surgelato dopo la produzione mediante abbattimento rapido della temperatura, successivamente rinvenuto termicamente e somministrato (cucino e somministro in tempi diversi)

SITI DI PRODUZIONE Centro di cottura - struttura nella quale sono preparati i pasti da erogare a utenti diversi in terminali di somministrazione più o meno distanti (per es. scuole, ospedali, aziende). E’ richiesto sempre il trasporto e la distribuzione. Cucina tradizionale - struttura nella quale sono preparati i pasti da erogare a utenti dello stesso tipo in terminali di somministrazione adiacenti (per es. ristoranti, self-service, mense aziendali, scolastiche, ecc.), o più distanti (reparti di un ospedale). N.B. Nel primo caso non è presente né il trasporto, né la distribuzione. Nel secondo caso può esserci un minimo di trasporto interno e la distribuzione ai reparti.

PROCESSI DEL SERVIZIO Fornitura di prodotti alimentari e non - attività relativa alla fornitura di prodotti alimentari e non alimentari alle strutture che realizzano la produzione di pasti Produzione di pasti - insieme delle operazioni di preparazione delle materie prime, di trasformazione degli ingredienti con o senza cottura Confezionamento di pasti - attività con la quale i pasti preparati vengono inseriti in contenitori, mono o pluri porzione, a perdere, o a rendere, tipo “gastronormia” Trasporto/veicolazione - attività di carico e trasporto presso i terminali di somministrazione Distribuzione - attività di consegna di generi alimentari e di pasti ai siti di utilizzo o di somministrazione Somministrazione - attività di erogazione dei pasti agli utenti.

TIPOLOGIE DI SOMMINISTRAZIONE Scuola SCODELLAMENTO Ospedale CONSEGNA Azienda SOMMINISTRAZIONE

LA PROGETTAZIONE Nella ristorazione abbiamo due tipologie di progettazione: 1) Progettazione del servizio Applicabile quando l’organizzazione propone un nuovo servizio al cliente. 2) Progettazione del menù Applicabile ogni qualvolta il capitolato non indica che la progettazione è a carico del committente e per menù particolari.

PROGETTAZIONE del MENU’ Messa a punto di menù diversificati per tipologia di utenti, con indicazione delle ricette, degli ingredienti con relative quantità e dei valori nutrizionali, a seconda delle diete previste. Tre tipologie di diete: dieta normale dieta sanitaria dieta per motivi etici religiosi SUL MOD RAP SPECIFICARE PERCHE’ SI ACCETTA L’EVENTUALE ESCLUSIONE, FORNENDO GLI ELEMENTI NECESSARI PERCHE’ VI SIA LA CONDIVISIONE DA PARTE DI CQY.

GLI SCOPI DEI CERTIFICATI Prestare molta attenzione in verifica, alla formulazione degli oggetti dei certificati (utilizzare le indicazioni delle precedenti slide) Una volta formulato l’oggetto a inizio verifica, svolgere l’audit su tutti i processi indicati, al fine di confermarlo alla fine della verifica. NON SI DEVE FARE L’ispettore consegna a CQY una pratica dove inserisce ex novo nella bozza del certificato, firmato dall’azienda, l’attività di catering. Leggendo il mod RAP si evince che tale attività è stata verificata sulla carta perché inserita in procedura. L’ispettore dichiara di rimandare all’Istituto ogni decisione in merito.

LE UNITA’ PRODUTTIVE NEI CERTIFICATI Nella formulazione delle offerte vengono presi in considerazione solo i siti di preparazione pasti. Anche sul mod AGG si richiede all’azienda di indicare i centri di cottura e le mense/cucine presso il cliente. Le attività di trasporto e somministrazione non devono essere campionate mediante l’applicazione della radice quadrata ma è sufficiente vederne un numero adeguato per confermare l’oggetto del certificato (scuola, ospedale, ecc.).

LE UNITA’ PRODUTTIVE NEI CERTIFICATI Non sarebbe corretto inserire nel certificato la sola sede operativa (uffici) dove vengono svolte solo le attività di coordinamento del servizio, quando l’oggetto del certificato riporta la preparazione di pasti. Proporremo alle aziende di inserire nei certificati almeno le unità produttive fornite a CQY per la formulazione dell’offerta che si configurano come centri di cottura (strutture di proprietà o con contratti d’affitto a medio e lungo termine, che in genere si caratterizzano per la produzione di un elevato n° di pasti/gg).

Per le cucine tradizionali che normalmente sono gestite dall’organizzazione presso il cliente, sarà la stessa che deciderà, sempre in fase di offerta, quali vorrà inserire nel certificato. Nel caso in cui l’organizzazione non voglia inserire sul certificato le strutture del cliente, ne verranno comunque vista un numero adeguato al fine di confermare l’oggetto del certificato (scuola, ospedale, azienda, ecc.) Esempio di oggetto: Preparazione, confezionamento, trasporto, distribuzione di pasti per la ristorazione collettiva. La struttura che eroga un servizio di questo tipo è un centro di cottura.

Altro esempio: Preparazione e somministrazione di pasti per la ristorazione scolastica, ospedaliera, aziendale, ecc. La struttura è una cucina tradizionale con annessa la mensa/refettorio/self-service/sala ristorante per la somministrazione di pasti. Preparazione, distribuzione e somministrazione di pasti per la ristorazione collettiva. La struttura è una cucina tradizionale dove i pasti vengono distribuiti in strutture di somministrazione diverse, vedi reparti di un ospedale.

STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE Alcune aziende del settore turistico alberghiero hanno segnalato a CQY che gli ispettori in verifica, hanno una grande capacità di verificare il servizio di ristorazione ma non gli altri servizi. In effetti analizzando le pratiche, emerge che: il 90% delle non conformità e raccomandazioni rilasciate sono riferite al servizio di ristorazione; un 5% al servizio ai piani; il restante 5% a tutti gli altri servizi.

TURISTICO ALBERGHIERO I PROCESSI E GLI ASPETTI CRITICI Sono processi primari, ad es.: commerciale, progettazione, acquisti, processo di erogazione dei servizi. Sono processi di supporto, ad es.: addestramento, selezione dei fornitori, manutenzione, il miglioramento. Aspetti critici del servizio: il contatto diretto con il cliente; gli ambienti di lavoro che spesso coincidono con quelli del cliente; la gestione del personale stagionale; il comportamento del personale; la sicurezza dei clienti; i servizi appaltati all’esterno; la gestione delle interfacce per i servizi erogati sulle 24 ore; la soddisfazione dei dipendenti; il turnover del personale

TURISTICO ALBERGHIERO GLI ALTRI SERVIZI I servizi correlati: ristorante; prima colazione; bar; frigobar; custodia valori; trasporto bagagli; divise del personale; lingue estere parlate; assortimento accessori dei locali; accessori delle camere e bagni; lavatura e stiratura biancheria; servizio parcheggio, ecc. Tratto dalla norma UNI 10670 “Attività alberghiera – requisiti”

TURISTICO ALBERGHIERO LA PROGETTAZIONE la struttura che organizza convegni e congressi, almeno che non si limiti alla semplice messa a disposizione delle sale, non può escludere la progettazione. la struttura che organizza ricevimenti, servizi di banqueting, eventi particolari, non può escludere la progettazione. il villaggio che ha l’animazione e tutte le attività correlate, non può escludere la progettazione.

TURISTICO ALBERGHIERO LA TARATURA E VALIDAZIONE gli unici strumenti significativi sono i termometri e gli strumenti per il controllo dei parametri della piscina. Validazione: i sistemi software di controllo (key card, registrazione della Pay-TV, addebiti automatici frigo bar, telefonate, ecc.)