MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
PROGETTO interdisciplinare
Offerta formativa: le aree disciplinari
Progetto Regionale Tabagismo
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La “Scuola SottoSopra”
Piano di introduzione Lim a scuola
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
dalla lavagna d’ardesia …
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
La sicurezza nella scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Lavori in corso per un curricolo verticale
Relatore: Francesca Rodella
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Prof.ssa giovanna mirra
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Bisogni Educativi Speciali
PAI Piano Annule di Inclusione
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE Istituto Statale Comprensivo “A.Gandiglio” Istituto Statale Comprensivo “Padalino” Istituto Statale Comprensivo “Nuti” Istituto Statale Comprensivo “Faa’ di Bruno” 18 marzo 2011 di Lorena Calibani

Metodologia della ricerca Come rilevare la diffusione e la consistenza della “cultura dei media” nella scuola di base a Fano? 1 Indagine sulla qualità e quantità delle dotazioni tecnologiche a disposizione delle scuole di base 2 Rilevamento del vissuto degli insegnanti nei confronti della cultura dei media Metodologia della ricerca 1 Questionario rivolto ai dirigenti 2 Questionario rivolto ai docenti di tecnologia e allo staff dirigenza

Raccolta e analisi dei dati La scuola dispone di:

Nella scuola quali e quanti dei seguenti strumenti si hanno a disposizione?

Con quale frequenza si utilizzano i media nella tua scuola?

Con quale finalità si utilizzano i media?

Quale opportunità offrono i media nella scuola?

Si, in particolare relativamente alle LIM La scuola aderisce o ha aderito a progetti particolari che promuovono lo sviluppo di tali tecnologie? Si, in particolare relativamente alle LIM Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

La LIM è una lavagna, su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, modificare immagini e altri oggetti multimediali con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta sul computer per poterla riutilizzare in seguito e metterla a disposizione degli allievi. E’uno strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso.

La sua applicazione didattica è molto versatile: permette una didattica frontale innovativa, approcci formativi di tipo collaborativo e costruzionista, simulazioni di attività laboratoriali. La letteratura dimostra che questo strumento è molto utile per gli alunni diversamente abili e per gli studenti che hanno maggiori difficoltà a seguire le lezioni tradizionali in quanto risultano più coinvolti dall’approccio multimediale

Nelle scuole esistono software particolari per disabilità specifiche? In linea di massima le scuole non dispongono di software dedicati per tutte le esigenze specifiche Da segnalare: CTI per l’ambito n.6 Il Centro Territoriale Integrazione con la funzione di realizzare attività di programmazione e aggiornamento in rete con le scuole dell’ambito oltre che attività di consulenza e prestito di materiale didattico e software. CTS per la Provincia  Il Centro Supporto Tecnologico con la possibilità di offrire consulenza sulle nuove tecnologie e sulla loro applicazione e fornire dietro richiesta supportata da progetto, ausilii per disabili in comodato d’uso alle scuole della provincia.

Considerazioni finali La scuola di base e, in generale i docenti, sono molto attenti e sensibili all’utilizzo dei media I media sono strumenti efficaci di studio e crescita culturale I media sono di aiuto nella costruzione dei saperi EDUCAZIONE CON I MEDIA E/O EDUCAZIONE AI MEDIA