Progetto autovalutazione d’ istituto

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Transcript della presentazione:

Progetto autovalutazione d’ istituto Dati raccolti dalla prof.ssa Ciraci Anna Maria. Digitalizzazione e presentazione realizzate da Aknai Attila Andrei IV C p. Al questionario studenti hanno partecipato 5 classi, per un totale di 89 alunni, di cui 6 hanno lasciato i nominativi.

QUESTIONARIO PER I DOCENTI anno scolastico 2009/2010 Proseguire per accedere ai grafici

Grafici Profili Domanda 1 Domanda 2 Domanda 3 Domanda 4 Domanda 4.1

Profili: tipologia del contratto di lavoro

1. Nell’organizzazione della didattica definisce in modo dettagliato gli obiettivi del processo formativo?

2. Procede alla verifica dei pre-requisiti necessari per accedere alla proposta d’istruzione?

3.Effettua verifiche di tipo formativo?

4.Effettua operazioni di recupero analitico e sistematico delle lacune di ciascun allievo?

4.1. Se effettua operazioni di recupero, indichi con quale delle seguenti modalità: B C D E

Studenti della stessa classe

Studenti di classi parallele

Per gruppi di livello

Gruppi misti

Individuale

5. Per avere informazioni sulla situazione affettivo-motivazionale dei suoi alunni, quali strumenti utilizza? A B C D E

Questionari

Interviste

Colloqui liberi con gli alunni

Colloqui con i genitori

Altro

6. Qual è il livello di influenza che i seguenti aspetti hanno sui risultati POSITIVI degli studenti? A B C D E F G H I J K L M

Aspetto affettivo motivazionale

Livello socio-culturale della famiglia

Organizzazione scolastica

Funzionamento del C. d. C.

Organizzazione della didattica

Disponibilità di materiali ed attrezzature

Partecipazione e interessamento dei genitori

Competenze metodologiche dei docenti

Conoscenza approfondita della disciplina da parte dei docenti

Condivisione degli obiettivi che si intendono raggiungere

Collaborazione dei colleghi

Padronanza da parte dei docenti delle nuove tecnologie

Padronanza da parte dei docenti degli strumenti di osservazione/rilevazione dati

7. A suo giudizio, a cosa può attribuirsi l’inadeguatezza dell’attività didattica rispetto agli obietti da conseguire? A B C D E F G H I J K L

Non tener conto dei prerequisiti cognitivi e affettivo-motivazionali

Riporre troppe aspettative negli studenti

Formulare obiettivi, metodi e contenuti in modo generico

Non calcolare bene i tempi di lavoro

Non verificare il lavoro in itinere

Non utilizzare strumenti di verifica affidabili

Non coordinarsi con i docenti di altre discipline

Non condividere gli obiettivi con i colleghi

Non rispettare le decisioni assunte collegialmente

Non individualizzare l’intervento didattico

Non considerare i diversi ritmi di apprendimento degli alunni

Non padroneggiare gli strumenti di osservazione e rilevazione dati

8. Nello svolgimento del suo lavoro didattico, quanto usa le tecniche sotto elencate? B C D E F G H I J K L M N

Lezione frontale

Lezione dialogata

Lavoro di gruppo

Insegnamento per problemi

Mappe concettuali

Computer e lavagna interattiva

Libro di testo

Internet

Studio individuale

Tecniche di simulazione

Pluridisciplinarità

Fonti e documenti originali

Laboratori

Audiovisivi