Progetto autovalutazione d’ istituto Dati raccolti dalla prof.ssa Ciraci Anna Maria. Digitalizzazione e presentazione realizzate da Aknai Attila Andrei IV C p. Al questionario studenti hanno partecipato 5 classi, per un totale di 89 alunni, di cui 6 hanno lasciato i nominativi.
QUESTIONARIO PER I DOCENTI anno scolastico 2009/2010 Proseguire per accedere ai grafici
Grafici Profili Domanda 1 Domanda 2 Domanda 3 Domanda 4 Domanda 4.1
Profili: tipologia del contratto di lavoro
1. Nell’organizzazione della didattica definisce in modo dettagliato gli obiettivi del processo formativo?
2. Procede alla verifica dei pre-requisiti necessari per accedere alla proposta d’istruzione?
3.Effettua verifiche di tipo formativo?
4.Effettua operazioni di recupero analitico e sistematico delle lacune di ciascun allievo?
4.1. Se effettua operazioni di recupero, indichi con quale delle seguenti modalità: B C D E
Studenti della stessa classe
Studenti di classi parallele
Per gruppi di livello
Gruppi misti
Individuale
5. Per avere informazioni sulla situazione affettivo-motivazionale dei suoi alunni, quali strumenti utilizza? A B C D E
Questionari
Interviste
Colloqui liberi con gli alunni
Colloqui con i genitori
Altro
6. Qual è il livello di influenza che i seguenti aspetti hanno sui risultati POSITIVI degli studenti? A B C D E F G H I J K L M
Aspetto affettivo motivazionale
Livello socio-culturale della famiglia
Organizzazione scolastica
Funzionamento del C. d. C.
Organizzazione della didattica
Disponibilità di materiali ed attrezzature
Partecipazione e interessamento dei genitori
Competenze metodologiche dei docenti
Conoscenza approfondita della disciplina da parte dei docenti
Condivisione degli obiettivi che si intendono raggiungere
Collaborazione dei colleghi
Padronanza da parte dei docenti delle nuove tecnologie
Padronanza da parte dei docenti degli strumenti di osservazione/rilevazione dati
7. A suo giudizio, a cosa può attribuirsi l’inadeguatezza dell’attività didattica rispetto agli obietti da conseguire? A B C D E F G H I J K L
Non tener conto dei prerequisiti cognitivi e affettivo-motivazionali
Riporre troppe aspettative negli studenti
Formulare obiettivi, metodi e contenuti in modo generico
Non calcolare bene i tempi di lavoro
Non verificare il lavoro in itinere
Non utilizzare strumenti di verifica affidabili
Non coordinarsi con i docenti di altre discipline
Non condividere gli obiettivi con i colleghi
Non rispettare le decisioni assunte collegialmente
Non individualizzare l’intervento didattico
Non considerare i diversi ritmi di apprendimento degli alunni
Non padroneggiare gli strumenti di osservazione e rilevazione dati
8. Nello svolgimento del suo lavoro didattico, quanto usa le tecniche sotto elencate? B C D E F G H I J K L M N
Lezione frontale
Lezione dialogata
Lavoro di gruppo
Insegnamento per problemi
Mappe concettuali
Computer e lavagna interattiva
Libro di testo
Internet
Studio individuale
Tecniche di simulazione
Pluridisciplinarità
Fonti e documenti originali
Laboratori
Audiovisivi