Certificazioni Infrastrutture IT Telecom Italia
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia ISO9001 – QUALITA’ QUALITÀ ISO 9001 Ambito: Progettazione, sviluppo e attivazione di componenti infrastrutturali per l’erogazione di servizi di Cloud Computing (modalità “infrastructure as a service” - IaaS). Studio, analisi, progettazione, sviluppo, avviamento e manutenzione di soluzioni informatiche per sistemi informativi di tipo ERP e gestionali. Servizi di workplace management.
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia ISO9001 – QUALITA’ ISO 9001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per i Sistemi di Gestione della Qualità, ponendo l’accento sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del Cliente. Lo standard ISO9001 fa riferimento principalmente a quattro macroprocessi: Responsabilità della direzione (politica, obiettivi, pianificazione, SGQ e riesame) Gestione delle risorse (risorse umane e informative, altre risorse) Gestione dei processi (soddisfazione del cliente, progettazione, approvvigionamento, produzione e servizi) Misure, analisi e miglioramento (Audit controllo dei processi e miglioramento continuo) SSC, l’azienda che gestisce le infrastrutture IT di Telecom Italia, è la prima in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO9001:2008 per i servizi di Cloud Computing in modalità “Infrastructure as a Service” – IaaS di cui Ospit@ Virtuale fa parte.
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia ISO27001 – SICUREZZA SICUREZZA ISO 27001 Ambito: Delivery e Operation di Sistemi, infrastrutture di Data Management e impianti Tecnologici dei Data Center
Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia ISO27001 – SICUREZZA ISO 27001 è uno standard internazionale per la Gestione della Sicurezza Informatica che definisce i requisiti per implementare, monitorare, mantenere e migliorare il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni. Lo standard ISO 27001, che ha sostituito il BS 7799, protegge le informazioni nei termini di: Riservatezza: le informazioni devono essere accessibili solo a chi è autorizzato ad accedervi Integrità: l'accuratezza e la completezza delle informazioni e dei processi correlati alla loro trasmissione devono essere salvaguardate Disponibilità: l'accesso alle informazioni e alle risorse correlate deve essere garantito a chi ne ha l'autorizzazione ogniqualvolta questi ne faccia richiesta I Data Center Telecom Italia sono infrastrutture tecnologiche all'avanguardia dotate di dispositivi di sicurezza, impianti, risorse professionali e di esperienza pluriennale nei servizi ICT alle imprese. Essi rappresentano i luoghi in cui vengono “custodite” e gestite le informazioni dei Clienti interni ed esterni del Gruppo Telecom Italia. I principali processi operativi, relativi all’erogazione dei servizi dei Data Center, sono certificati BS7799 da novembre 2005 e ISO 27001 da maggio 2006, a garanzia dell’efficacia del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. La sicurezza dei dati e delle informazioni, il presidio sulla continuità operativa e sull'affidabilità complessiva delle infrastrutture, nonché la capacità tecnica-operativa di conduzione, gestione e manutenzione dei sistemi, sono le peculiarità che caratterizzano la gestione dei servizi dei Data Center Telecom Italia.
Allegati Certificato ISO9001 Certificato ISO 27001