Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
A che punto siamo in Italia
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
3A Informatica A.s
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Pesaro 15 dicembre 2006 La qualità nelle scuole delle Marche Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche - Direzione.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Gestione della Qualità
La Sicurezza nella Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
Area: la gestione dei progetti complessi
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
POLO (vecchio modello)
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Gestione del Sistema Qualità
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Presentazione della Procedura n°……/07
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Il ruolo dei LVS nella sicurezza di prodotti e sistemi ICT
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ing. Vitantonio Bevilacqua
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Sistema di Gestione per la Qualità
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010.
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Cloud SIA V anno.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
LIVE TALK - Cloud e Big Data Speed Pitch di Cesare Veneziani, Amministratore Delegato, MC-link.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
«Le Responsabilità e le autorità sono definite a livello generale e rese note nell’ambito dell’organizzazione tramite il Mansionario aziendale nel quale.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
Transcript della presentazione:

Certificazioni Infrastrutture IT Telecom Italia

Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia ISO9001 – QUALITA’ QUALITÀ ISO 9001 Ambito: Progettazione, sviluppo e attivazione di componenti infrastrutturali per l’erogazione di servizi di Cloud Computing (modalità “infrastructure as a service” - IaaS). Studio, analisi, progettazione, sviluppo, avviamento e manutenzione di soluzioni informatiche per sistemi informativi di tipo ERP e gestionali. Servizi di workplace management.

Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia ISO9001 – QUALITA’ ISO 9001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per i Sistemi di Gestione della Qualità, ponendo l’accento sul miglioramento continuo e sulla soddisfazione del Cliente. Lo standard ISO9001 fa riferimento principalmente a quattro macroprocessi: Responsabilità della direzione (politica, obiettivi, pianificazione, SGQ e riesame) Gestione delle risorse (risorse umane e informative, altre risorse) Gestione dei processi (soddisfazione del cliente, progettazione, approvvigionamento, produzione e servizi) Misure, analisi e miglioramento (Audit controllo dei processi e miglioramento continuo) SSC, l’azienda che gestisce le infrastrutture IT di Telecom Italia, è la prima in Italia ad aver ottenuto la certificazione ISO9001:2008 per i servizi di Cloud Computing in modalità “Infrastructure as a Service” – IaaS di cui Ospit@ Virtuale fa parte.

Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia ISO27001 – SICUREZZA SICUREZZA ISO 27001 Ambito: Delivery e Operation di Sistemi, infrastrutture di Data Management e impianti Tecnologici dei Data Center

Certificazioni Infrastrutture IT di Telecom Italia ISO27001 – SICUREZZA ISO 27001 è uno standard internazionale per la Gestione della Sicurezza Informatica che definisce i requisiti per implementare, monitorare, mantenere e migliorare il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni. Lo standard ISO 27001, che ha sostituito il BS 7799, protegge le informazioni nei termini di: Riservatezza: le informazioni devono essere accessibili solo a chi è autorizzato ad accedervi Integrità: l'accuratezza e la completezza delle informazioni e dei processi correlati alla loro trasmissione devono essere salvaguardate Disponibilità: l'accesso alle informazioni e alle risorse correlate deve essere garantito a chi ne ha l'autorizzazione ogniqualvolta questi ne faccia richiesta I Data Center Telecom Italia sono infrastrutture tecnologiche all'avanguardia dotate di dispositivi di sicurezza, impianti, risorse professionali e di esperienza pluriennale nei servizi ICT alle imprese. Essi rappresentano i luoghi in cui vengono “custodite” e gestite le informazioni dei Clienti interni ed esterni del Gruppo Telecom Italia. I principali processi operativi, relativi all’erogazione dei servizi dei Data Center, sono certificati BS7799 da novembre 2005 e ISO 27001 da maggio 2006, a garanzia dell’efficacia del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. La sicurezza dei dati e delle informazioni, il presidio sulla continuità operativa e sull'affidabilità complessiva delle infrastrutture, nonché la capacità tecnica-operativa di conduzione, gestione e manutenzione dei sistemi, sono le peculiarità che caratterizzano la gestione dei servizi dei Data Center Telecom Italia.

Allegati Certificato ISO9001 Certificato ISO 27001