“Analisi delle alternative proposte” dai “Quaderni degli attori” Approfondimenti “Analisi delle alternative proposte” dai “Quaderni degli attori” Gronda di Genova Dibattito pubblico 17 Aprile 2009
LE ALTERNATIVE AI TRACCIATI PROPOSTE RICCARDO ROMEO del 23 febbraio 2009 PATRIZIA PALERMO del 13 marzo 2009 MASSIMO ACETI del 10 aprile 2009
I 5 TRACCIATI
F8 q-7 RICCARDO ROMEO Alternativa per il tratto di A12 di una “Gronda in via al Garbo dal n.26 al n.44”
F8 q-7 RICCARDO ROMEO Gronda 1 – By pass in Galleria per A12 2 - Raccordo da/a GE Est con GE Ovest Alternativa per il tratto di A12 di una “Gronda in via al Garbo dal n.26 al n.44” Gronda “soluzione 3” 1 - Realizzare il tratto A12 sopra Via Vezzani e Via al Garbo con una breve galleria che va a congiungersi con la galleria che verrà realizzata in Via alla Fornace del Garbo (tracciato 3) 2 - Collegare GE-OVEST con GE-EST con un tratto in galleria che passa sotto Righi/Fosso Lagaccio e sulla parte alta dello svincolo GE-EST, eseguire le intersezioni dei tracciati che portano a BOLZANETO e PISA-LIVORNO
F8 q-7 RICCARDO ROMEO Alternativa per il tratto di A12 di una “Gronda in via al Garbo dal n.26 al n.44” Gronda “soluzione 3” 1 - Realizzare il tratto A12 sopra Via Vezzani e Garbo con una breve galleria che va a congiungersi con la galleria che verrà realizzata in Via alla Fornace del Garbo (tracciato 3) 2 - Collegare GE-OVEST con GE-EST con un tratto in galleria che passa sotto Righi/Fosso Lagaccio e sulla parte alta dello svincolo GE-EST, eseguire le intersezioni dei tracciati che portano a BOLZANETO e PISA-LIVORNO
F8 q-7 RICCARDO ROMEO Alternativa per il tratto di A12 di una “Gronda in via al Garbo dal n.26 al n.44” 1 - Si veda risposta Massimo Aceti
F9 q-20 PATRIZIA PALERMO Gronda By pass in Galleria per A12 Spunti di riflessione sull’impatto in Via Piombelli - Gronda “soluzione 4” - Zona di interessa
F9 q-20 PATRIZIA PALERMO via Piombelli A7 Gronda Spunti di riflessione sull’impatto in Via Piombelli - Gronda “soluzione 4” - L’unica possibilità appena accettabile è quella di prevedere che tutte le parti della Gronda che attraversano Certosa e Rivarolo vengano spostate più a monte, in modo che siano tutte in galleria ed evitino la costruzione di altri viadotti
F9 q-20 PATRIZIA PALERMO via Piombelli A7 Gronda Spunti di riflessione sull’impatto in Via Piombelli 1 - Si veda risposta Massimo Aceti
F10 q-12 MASSIMO ACETI UN’IPOTESI PER CONIUGARE ESIGENZE TRASPORTISTICHE E IL DIRITTO AD UN AMBIENTE VIVIBILE “Individuare alcuni percorsi con direttrice nord/sud (e viceversa) in grado di intercettare la maggior quota di traffico autostradale possibile (che per il 70% è afferente all’area urbana) e di ridurne l’interferenza con l’abitato, spostandolo rapidamente a nord di esso o in galleria. Questi tre percorsi sarebbero: 1 - la bretella A10 bassa/A10 alta; 2 - il tratto sull’A7 tra Genova-Ovest e Bolzaneto 3 - la bretella tra Genova-Ovest e Genova-Est/A12”
q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 1 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 1 Gronda 1 - la bretella A10 bassa/A10 alta - Gronda “soluzione 2” - Intervento 1
q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 1 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 1 Gronda La bretella A10 bassa/A10 alta - Un collegamento diretto in galleria tra Genova - Aeroporto (cioè “A10 bassa” o attuale) e Gronda Alta (“A10 alta”), con possibilità di proseguire verso qualunque destinazione (verso ovest A10/A26, est A12, o nord A7), insieme alla soppressione del collegamento tra A10 e A7/A12 sul percorso attuale (Ponte Morandi), con eventuale nuovo casello a Campi per servire la Val Polcevera
q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 1 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 1 La bretella A10 bassa/A10 alta Gronda - Sulla base delle simulazioni effettuate nell’ipotesi che prevede uno svincolo completo tra Gronda e bretella di collegamento con Genova aeroporto, si evidenzia un incremento di traffico poco significativo rispetto a quello stimato per quella “incompleta” prevista per la soluzione 1, che non apporta significativi incrementi ai flussi sottratti dalla Gronda all’A10. Con riferimento alla geometria suggerita, a due corsie per senso di marcia, si riscontra infatti un livello di servizio pari a LOS A, indice di un sottoutilizzo dell’infrastruttura. Per contro tale soluzione comporterebbe maggiori difficoltà operative per la presenza di numerosi innesti in galleria ed un ulteriore e significativo incremento di costi rispetto a quelli preventivati per la soluzione 1 che risulta già, proprio per la presenza della bretella, la più onerosa.
q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 Gronda “2- il tratto sull’A7 tra Genova-Ovest e Bolzaneto” e “3- la bretella tra Genova-Ovest e Genova-Est/A12” - Gronda “soluzione 2” - Intervento 2
q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 2- il tratto sull’A7 tra Genova Ovest e Bolzaneto” 3- la bretella tra Genova-Ovest e Genova-Est/A12” 4- Monte sperone 2- A7 Nord 3 - Bretella 2 - Costruire una sola carreggiata a 2 corsie in galleria per la direzione nord e dismettere l’attuale carreggiata dell’A7 direzione sud, che transita all’interno di un’area altamente urbanizzata tra Bolzaneto e Certosa 3 - Costruzione di un raccordo diretto (Bretelle), sempre in galleria, tra i caselli di Genova Ovest e Genova Est/A12 4 - Si potrebbe forse evitare anche il raddoppio della Galleria Sperone, in quanto su questa tratta una quota di transiti verrebbe sottratta dalla bretella A12 – Genova Ovest.
q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 2- il tratto sull’A7 tra Genova Ovest e Bolzaneto” 3- la bretella tra Genova-Ovest e Genova-Est/A12” - Le relazioni di traffico (O/D) Genova Ovest – Genova Est corrispondono ad oggi a circa il 14% dei movimenti giornalieri che interessano la stazione di Genova Ovest. Non appare pertanto giustificata la realizzazione di un collegamento diretto che comporta comunque per questioni connesse alla sicurezza, vista la lunghezza delle gallerie che si renderebbero necessarie, la realizzazione di doppi fornici ad una corsia più corsia di emergenza. - Per quanto attiene all’ipotesi di realizzazione della nuova A7 in direzione Nord interamente in galleria, sebbene questa risolva correttamente le problematiche di impatto su ambiente ed abitazioni (ferme restando le problematiche geotecniche ed ideologiche che comporta lo scavo in galleria), i maggiori costi di realizzazione rispetto alle soluzioni di potenziamento dell’A7 tra Belvedere e Begato (g. Montegalletto) oggetto del dibattito, sommati a quelli per il collegamento Genova Ovest – Genova Est, non compensano la mancata realizzazione della nuova A12 nel tratto tra l’interconnessione con l’A7 e lo svincolo di Genova Est (galleria Monte Sperone).
q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 Dismissione del Ponte Morandi - Sulla base della proposta formulata non si ravvedono le condizioni per la demolizione del viadotto Morandi in quanto ad oggi circa il 50% dei movimenti giornalieri che interessano la stazione di Genova Ovest, che da sola gestisce circa il 30% dei movimenti delle stazioni genovesi, sono relativi a relazioni di traffico con il Ponente che quindi transitano sul Morandi (Genova Aeroporto, Pegli, Voltri e altre O/D più remote su A10 ed A26). Non è quindi ipotizzabile che tali volumi di traffico possano essere spostati dall’autostrada alla viabilità urbana (prolungamento del lungomare Canepa e strada delle acciaierie) ne è ragionevole pensare in futuro per i veicoli diretti verso Aeroporto, Pegli e Voltri (circa il 25% dei movimenti di Genova Ovest) un percorso autostradale estremamente più lungo rispetto a quello odierno.
q-12 MASSIMO ACETI – parte seconda F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte seconda Gronda LA GRONDA A RIVAROLO - UN’IPOTESI ALTERNATIVA E IN GALLERIA - Gronda “soluzione 2” - Alternativa 1 - Alternativa 2
q-12 MASSIMO ACETI – parte seconda / alternativa 1 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte seconda / alternativa 1 LA GRONDA A RIVAROLO UN’IPOTESI ALTERNATIVA E IN GALLERIA GRONDA SOLUZIONE ALTA All’ingresso di Genova Ovest in direzione nord si diramino due corsie su due carreggiate separate, per differenziare i flussi diretti lungo l’A7 (corsia colore ciclamino), oppure diretti verso l’A12 o l’A10 alta. Dal Ponte Morandi, avremo due corsie, inizialmente su un’unica carreggiata, che si dirigeranno verso nord. Già sotto la collina di Belvedere queste due corsie (linee di colore viola) si biforcheranno: quella a sinistra si unirà alla corsia proveniente da Genova Ovest, ed insieme formeranno la carreggiata, che proseguirà verso nord lungo l’A7 e che incontrerà il tracciato attuale nei pressi della galleria di Monte Galletto. La corsia di destra proveniente dal Morandi (quella più a destra color rosa), si unirà invece alla terza corsia proveniente da Genova-Ovest (quella più a destra color rosa), ed insieme (linea viola sulla mappa) formeranno la carreggiata a due corsie diretta o verso l’A12 o verso l’A10 alta, biforcandosi successivamente
q-12 MASSIMO ACETI – Alternativa 2 F10 q-12 MASSIMO ACETI – Alternativa 2 LA GRONDA A RIVAROLO UN’IPOTESI ALTERNATIVA E IN GALLERIA 1 - Gronda GRONDA SOLUZIONE ALTA - Prevede una semplice biforcazione delle carreggiate provenienti dal Ponte Morandi e da Genova Ovest - Ognuna di queste due carreggiate si biforca, la corsia di sinistra dell’una incrocia (ovviamente su un piano sfalsato) la corsia di destra dell’altra, andando a formare poi due nuove carreggiate, ognuna delle quali composte da una corsia proveniente da Genova-Ovest e dall’altra proveniente dal Morandi, e dirette una verso l’A7 e l’altra verso l’A12/A10 alta
q-12 MASSIMO ACETI – parte seconda F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte seconda Gronda LA GRONDA A RIVAROLO - UN’IPOTESI ALTERNATIVA E IN GALLERIA - Gronda “soluzione 5” - Alternativa 3
q-12 MASSIMO ACETI – parte seconda F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte seconda LA GRONDA A RIVAROLO UN’IPOTESI ALTERNATIVA E IN GALLERIA SOLUZIONE BASSA - La carreggiata che arriva dall’A10 (ponte Morandi) di due corsie, si biforca sotto la collina di Belvedere. La corsia di destra va a formare una nuova carreggiata in galleria insieme alla corsia che giunge da Genova Ovest direzionata sull’A7. La nuova carreggiata di due corsie completamente in galleria prosegue lungo l’A7 fino a connettersi con l’attuale galleria Montegalletto - Solo nel tratto terminale, all’incirca sopra il cimitero di Rivarolo, sarebbe necessario un viadotto - La corsia di destra si congiunge alla corsia proveniente da Genova-Ovest e diretta verso l’A12, andando a formare una nuova carreggiata a due corsie interamente in galleria fi no alla connessione con l’A12
q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 F10 q-12 MASSIMO ACETI – parte prima / intervento 2 Alternativa 1 SOLUZIONE ALTA Alternativa 2 SOLUZIONE BASSA e ALTA SOLUZIONE BASSA LA GRONDA A RIVAROLO UN’IPOTESI ALTERNATIVA E IN GALLERIA - Le soluzioni prospettate risolvono correttamente le problematiche di impatto su ambiente ed abitazioni, sebbene non possano essere trascurate le maggiori problematiche geotecniche ed ideologiche che comporta il maggior scavo in galleria. Gli scambi reciproci tra le due carreggiate in sotterraneo sono inoltre da considerarsi estremamente critici (sol.2mod - 1^ alternativa e sol.5mod) o non fattibili (sol.2mod - 2^ alternativa). - Queste proposte costituiscono spunti di interesse che possono essere ottimizzati ed approfonditi in termini geometrico-funzionali, trasportistici e geotecnici al fine di contenere gli extracosti rispetto alle soluzioni originarie.