Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato "Ercole Rosa” Via Aldo Moro, 3 – tel. 0733/657794 fax 0733/65787062028 SARNANO Sedi coordinate San Ginesio e Tolentino www.ipiasarnano.it e-mail: mcri040004@istruzione.it PEC: mcri040004ipiasarnano@pec.it Progetto di Laboratorio Scientifico: “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” a.s. 2009/2010 Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio a cura di Laura Salvucci e Rosita Mahmuti
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Il nostro 1° obiettivo è dimostrare che i carboidrati contengono acqua e carbonio.
Materiale occorrente: Un po’ di zucchero una provetta pinze isolanti Bunsen spatola Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio
PROCEDIMENTO VERSARE NELLA PROVETTA UN PO’ DI ZUCCHERO; Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio PROCEDIMENTO VERSARE NELLA PROVETTA UN PO’ DI ZUCCHERO; AVVICINARE LA PROVETTA ALLA FIAMMA TENENDOLA CON LE PINZE PER NON SCOTTARSI.
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio OSSERVAZIONI Si vedrà che lo zucchero fonde e assume un colore biondo brunastro (caramello); l’acqua, dapprima condensa sotto forma di goccioline sulla parete della provetta, poi si separa dallo zucchero come nebbia biancastra. Continuando a riscaldare, lo zucchero diventerà nero trasformandosi in carbone. Lo zucchero è dunque formato da carbonio e acqua: è un idrato di carbonio.
Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Il nostro 2° obiettivo è il riconoscimento di diversi tipi di zuccheri negli alimenti attraverso l’utilizzo dei reattivi specifici.
Materiale occorrente REATTIVI: Miele (glucosio) Farina (amido) Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Materiale occorrente Miele (glucosio) Farina (amido) 6 provettoni 1 porta provette bacchette di vetro pipette Pasteur becco Bunsen pinza di legno acqua distillata penna vetrografica spatole REATTIVI: Reattivo di Fehling (A e B) Lugol
PROCEDIMENTO Contrassegnare: Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio PROCEDIMENTO Contrassegnare: due provettoni con “miele” ed aggiungere acqua distillata; due provettoni con “farina” ed aggiungere acqua distillata; due provettoni con “controllo” ed aggiungere acqua distillata. Aggiungere un po’ di miele ai primi due provettoni; Aggiungere un po’ di farina agli altri due. Scaldare sulla fiamma una provetta della prima coppia e aggiungere il reattivo di Fehling (5 gocce di Fehling A e 5 gocce di Fehling B) riscaldare di nuovo; Scaldare sulla fiamma una provetta della seconda coppia e aggiungere il reattivo di Fehling (5 gocce di Fehling A e 5 gocce di Fehling B) riscaldare di nuovo; Scaldare sulla fiamma una provetta della terza coppia e aggiungere il reattivo di Fehling (5 gocce di Fehling A e 5 gocce di Fehling B) riscaldare di nuovo; Nella seconda provetta di ciascuna coppia aggiungere invece alcune gocce di reattivo di Lugol, agitare.
Acqua distillata (controllo) Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Miele + Fehling + Lugol Osservazione Farina + Fehling + Lugol Acqua distillata (controllo) + Fehling + Lugol
PROCEDIMENTO Acqua + miele + reagente Acqua + farina + reagente Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio PROCEDIMENTO Aggiunta del reattivo di Fehling: Fehling A 5 gocce + Fehing B 5 gocce Acqua + miele + reagente Acqua + farina + reagente Acqua + reagente
Reattivi di Fehling A e B Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Reattivi di Fehling A e B OSSERVAZIONI: Il cambiamento di colore dal blu al rosso – arancio solo nel provettone contenente il miele, indica la presenza di zuccheri semplici (glucosio)
LUGOL LUGOL: SI PREPARA FACENDO SCIOGLIERE 20 GRAMMI DI KI IODURO Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” LUGOL LUGOL: SI PREPARA FACENDO SCIOGLIERE 20 GRAMMI DI KI IODURO DI POTASSIO IN 100 ml DI ACQUA DISTILLATA E AGGIUNGENDO 10 GRAMMI DI IODIO CRISTALLINO.
Aggiunta del reattivo di Lugol PROCEDIMENTO: Aggiunta del reattivo di Lugol MIELE + ACQUA + LUGOL FARINA + ACQUA + LUGOL ACQUA + LUGOL
OSSERVAZIONI Il cambiamento di colore Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” OSSERVAZIONI Il cambiamento di colore del Lugol dal marrone - giallo al blu-violetto solo nel provettone che contiene la farina, indica la presenza di AMIDO (POLISACCARIDE).
Si ringrazia per l’attenzione. Classe 2^ OIMA Sede di S. Ginesio Progetto di Laboratorio Scientifico “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara” Si ringrazia per l’attenzione. Presentazione e reportage fotografico a cura di Laura Salvucci e Rosita Mahmuti