A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Processi innovativi 27 novembre 2003
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
MIUR- Sala della Comunicazione
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Il progetto
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
PER COMINCIARE INSIEME …
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PER COMINCIARE INSIEME ….
Servizio Nazionale di Valutazione
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Tempi per l’informazione e la formazione
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
DIDATTICA LABORATORIALE
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

a cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011

I NUMERI i DIMENSIONE DELLA RETE (2011) Istituti 16 Plessi 64 Alunni Docenti 1454 ANNUALITA 13 ARS Novembre

3 COMITATO SCIENTIFICO COMITATO di GESTIONE ASSEMBLEA SOCI GRUPPI DI LAVORO Formazione, progetti, bilancio, strumenti LORGANIZZAZIONE ARS Novembre 2011

4 DALLE SCUOLE E DAI SINGOLI ISCRITTI Quote associative DAI PROGETTI finanziati da FONDI EUROPEI, FONDAZIONI, PROVINCIA, UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DA ENTI LOCALI Contributi per iniziative pubbliche I FINANZIAMENTI ARS Novembre 2011

5 LE INDAGINI QUESTIONARIO GENITORI QUESTIONARIO ALUNNI «Io la penso così " QUESTIONARIO ALUNNI "Come Studio" 8479 QUESTIONARIO DOCENTI4590 TEST Alice 11/ TEST Abilità Trasversali 4409 TOTALE ARS Novembre 2011

6 LA FORMAZIONE Convegni e seminari Corsi di scuola e di rete Scuola estiva Laboratori di teatro e narrazioni Partecipazione ad eventi internazionali (FSE) Consulenza alle scuole ARS Novembre 2011

7 LA FORMAZIONE Corsi TEMA E TITOLO DEL CORSO Ore OreIscritti COMPETENZE, SAPERI E STRUMENTI PER FAR APPRENDERE LA STORIA (2011) 2028 LA FORMAZIONE DELLUNITA NAZIONALE (2011) 428 EDUCARE AL PENSARE (2010) 2014 COMPETENZE, SAPERI E STRUMENTI PER FAR APPRENDERE LA STORIA (2010) 2042 Il METODO DI STUDIO (2009) 1519 IL LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA (2009) 2010

8 LA FORMAZIONE Temi annuali Temi Anno Altri sguardi, altri pensieri Rivivere e ripensare la propria esperienza professionale 2009 Abitare la scuola Partecipare, raccontare, progettare, costruire 2008 La cultura della scuola Partecipare, raccontare, progettare, 2007 La cultura della scuola Riconoscimento, appartenenza, autonomia, cittadinanza 2006

SCUOLA ESTIVA i ARS Novembre 2011AnnoTITOLORelatori 2007 Corso residenziale «Vivere l'esperienza per apprendere -corpo, emozione, pensiero...empatico - uno sguardo narrativo, uno sguardo logico» Pea R. Cerioli L. Varchetta P Corso residenziale La cultura della scuola Varchetta P. Napolitani D. Tagliagambe S. Serpieri R. 9

10 LABORATORIO DI TEATRO

RIFLESSIONI PUNTI DI FORZA Stabilità del gruppo di scuole Capacità di coinvolgimento dei docenti Rapporto con esperti qualificati Documentazione e sito web Disponibilità a nuove collaborazioni e a riflessioni critiche Set di strumenti validi e sperimentati nel tempo e dal numero di casi Presenza e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale CRITICITA Finanziamenti insufficienti per garantire le attività della rete Difficoltà nella partecipazione a nuovi bandi Difficoltà ad ottenere sovvenzioni da enti locali 11 ARS Novembre 2011

PERCHE ASSOCIARSI a RETESTRESA? Associarsi in rete, oltre ad essere una realtà diffusa, esprime la capacità delle scuole di affrontare la gestione dei processi di apprendimento/insegnamento in unottica di sinergia e valorizzazione della gestione delle risorse umane, organizzative e finanziarie. Partecipare a riflessioni professionali a più mani sugli aspetti quotidiani della pratica di scuola quali la relazione educativa e la didattica, la valutazione interna ed esterna, il rapporto scuola-territorio e le sfide sociali, mette in moto un processo di consapevolezza e conoscenza che contribuisce a costruire e a caratterizzare la cultura e l'identità della propria scuola. Stare in rete è unoccasione per i singoli docenti, per la scuola, per il dirigente per ripensare al senso del proprio fare scuola quotidiano in un'ottica di confronto e di rendicontazione. 12 ARS Novembre 2011

PROPOSTE PER IL INDAGINI Questionari Test FORMAZIONE Workshop Laboratori TEATRO «Sapore di scuola» CONSULENZA COLLETTIVA laboratori di autovalutazione CONSULENZA per singole scuole su percorsi di autovalutazione RICERCA Gruppi territoriali INVALSI ARS Novembre 2011

14 ARS Novembre 2011 ASSOCIAZIONE RETE STRESA CENTRO CULTURALE "DON VAVASSORI" VIA G. MATTEOTTI, OSIO SOTTO (BG)