a cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011
I NUMERI i DIMENSIONE DELLA RETE (2011) Istituti 16 Plessi 64 Alunni Docenti 1454 ANNUALITA 13 ARS Novembre
3 COMITATO SCIENTIFICO COMITATO di GESTIONE ASSEMBLEA SOCI GRUPPI DI LAVORO Formazione, progetti, bilancio, strumenti LORGANIZZAZIONE ARS Novembre 2011
4 DALLE SCUOLE E DAI SINGOLI ISCRITTI Quote associative DAI PROGETTI finanziati da FONDI EUROPEI, FONDAZIONI, PROVINCIA, UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DA ENTI LOCALI Contributi per iniziative pubbliche I FINANZIAMENTI ARS Novembre 2011
5 LE INDAGINI QUESTIONARIO GENITORI QUESTIONARIO ALUNNI «Io la penso così " QUESTIONARIO ALUNNI "Come Studio" 8479 QUESTIONARIO DOCENTI4590 TEST Alice 11/ TEST Abilità Trasversali 4409 TOTALE ARS Novembre 2011
6 LA FORMAZIONE Convegni e seminari Corsi di scuola e di rete Scuola estiva Laboratori di teatro e narrazioni Partecipazione ad eventi internazionali (FSE) Consulenza alle scuole ARS Novembre 2011
7 LA FORMAZIONE Corsi TEMA E TITOLO DEL CORSO Ore OreIscritti COMPETENZE, SAPERI E STRUMENTI PER FAR APPRENDERE LA STORIA (2011) 2028 LA FORMAZIONE DELLUNITA NAZIONALE (2011) 428 EDUCARE AL PENSARE (2010) 2014 COMPETENZE, SAPERI E STRUMENTI PER FAR APPRENDERE LA STORIA (2010) 2042 Il METODO DI STUDIO (2009) 1519 IL LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA (2009) 2010
8 LA FORMAZIONE Temi annuali Temi Anno Altri sguardi, altri pensieri Rivivere e ripensare la propria esperienza professionale 2009 Abitare la scuola Partecipare, raccontare, progettare, costruire 2008 La cultura della scuola Partecipare, raccontare, progettare, 2007 La cultura della scuola Riconoscimento, appartenenza, autonomia, cittadinanza 2006
SCUOLA ESTIVA i ARS Novembre 2011AnnoTITOLORelatori 2007 Corso residenziale «Vivere l'esperienza per apprendere -corpo, emozione, pensiero...empatico - uno sguardo narrativo, uno sguardo logico» Pea R. Cerioli L. Varchetta P Corso residenziale La cultura della scuola Varchetta P. Napolitani D. Tagliagambe S. Serpieri R. 9
10 LABORATORIO DI TEATRO
RIFLESSIONI PUNTI DI FORZA Stabilità del gruppo di scuole Capacità di coinvolgimento dei docenti Rapporto con esperti qualificati Documentazione e sito web Disponibilità a nuove collaborazioni e a riflessioni critiche Set di strumenti validi e sperimentati nel tempo e dal numero di casi Presenza e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale CRITICITA Finanziamenti insufficienti per garantire le attività della rete Difficoltà nella partecipazione a nuovi bandi Difficoltà ad ottenere sovvenzioni da enti locali 11 ARS Novembre 2011
PERCHE ASSOCIARSI a RETESTRESA? Associarsi in rete, oltre ad essere una realtà diffusa, esprime la capacità delle scuole di affrontare la gestione dei processi di apprendimento/insegnamento in unottica di sinergia e valorizzazione della gestione delle risorse umane, organizzative e finanziarie. Partecipare a riflessioni professionali a più mani sugli aspetti quotidiani della pratica di scuola quali la relazione educativa e la didattica, la valutazione interna ed esterna, il rapporto scuola-territorio e le sfide sociali, mette in moto un processo di consapevolezza e conoscenza che contribuisce a costruire e a caratterizzare la cultura e l'identità della propria scuola. Stare in rete è unoccasione per i singoli docenti, per la scuola, per il dirigente per ripensare al senso del proprio fare scuola quotidiano in un'ottica di confronto e di rendicontazione. 12 ARS Novembre 2011
PROPOSTE PER IL INDAGINI Questionari Test FORMAZIONE Workshop Laboratori TEATRO «Sapore di scuola» CONSULENZA COLLETTIVA laboratori di autovalutazione CONSULENZA per singole scuole su percorsi di autovalutazione RICERCA Gruppi territoriali INVALSI ARS Novembre 2011
14 ARS Novembre 2011 ASSOCIAZIONE RETE STRESA CENTRO CULTURALE "DON VAVASSORI" VIA G. MATTEOTTI, OSIO SOTTO (BG)