Ing. PIERCIPRIANO ROLLO Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia Ing. PIERCIPRIANO ROLLO Roberto CAMUS Preside della Facolta’ di Ingegneria Universita’ degli Studi di Trieste 10 Febbraio 2011 Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività (ambito cantieristico) Europalace Hotel Monfalcone, Via C. Cosulich, 20 10 Febbraio 2011, ore 16.00 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruoli slide 4 ÷ 5 Progetti vincitori slide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10 ÷ 12
IL RUOLO DEL DISTRETTO NELLA SFIDA PER LA COMPETITIVITA’ La componente universitaria Roberto Camus
Il ruolo delle Università Ricerca (innovazione) Docenti e ricercatori strutturati Ricercatori a tempo determinato, assegnisti di ricerca, borsisti Didattica istituzionale Formazione di laureati, dottori di ricerca Formazione professionale Docenza per formare professionalità specifiche
La ricerca nelle Università del FVG Ottime valutazioni a livello nazionale e internazionale Elementi di criticità (diminuzione del personale strutturato) Necessità di finanziamenti per assegni e borse di ricerca e di dottorato
Ditenave per l’Università Opportunità di partecipare alla sfida per la competitività con le esperienze già maturate Possibilità di finanziare la ricerca con risorse molto maggiori di quelle ottenibili dallo stato Possibilità di istituire borse /assegni /dottorati Apertura alla formazione di giovani ricercatori
Le Università in DITENAVE Superamento di diffidenze fra mondo industriale e mondo universitario Valorizzazione di settori universitari che si occupano di ricerca in diversi settori di interesse per le industrie del distretto Incentivazione per ricercatori in una fase molto delicata delle nostre Università
Le Università per l’innovazione Partecipazione a 7 progetti POR-FESR Finanziamenti pari a circa il 50% delle risorse Università N. progetti Trieste 4 SISSA 2 Udine
Finanziamenti PARCHI SCIENTIFICI € 660.000 (24%) UNIVERSITA’ € 2.057.000 (76%)
Le Università del F.V.G. nei progetti Titolo Fin. (€) Un. Sist. in media tensione a c.c. 515.000 TS Open Ship – prestazioni idrodinamiche 400.000 115.000 SISSA Green Boat Design 279.000 37.800 S.A.S.C.A.R. – controllo del rumore 150.000 UD BARCOTICA 60.000 NG-Ship – Utilizzo di gas naturale 70.000 110.000 FIREDOOR – Porte tagliafuoco 210.000
Approccio innovativo Le Università partecipano in modo strutturale alla realizzazione degli obiettivi dei progetti, condivisi con gli altri partner La ricerca finalizzata all’applicazione e all’innovazione consente di formare nuovi ricercatori con possibilità di sbocco sia nell’Università sia nell’Industria
La didattica istituzionale Ottima valutazione a livello nazionale Positivi riscontri nell’occupazione e qualità dei laureati nei settori di interesse per il Distretto Vincoli ministeriali sempre più restrittivi Mancanza di turn-over Riduzione dell’offerta formativa Criticità per il medio e lungo termine
La formazione professionale Partecipazione già consolidata in Corsi IFTS per l’alta formazione Tecnico Superiore Corsi post Laurea Corsi di aggiornamento professionale nei settori della cantieristica, nautica , meccanica, ecc.
Conclusioni Le azioni di DITENAVE hanno consentito: La realizzazione di coordinamenti fra Atenei La riduzione di sterili contrapposizioni L’abbattimento di barriere fra Industria e Università Nuove esperienze Nuove competenze mirate e diffuse sul territorio Sostegno per la ricerca e per l’industria in un momento di crisi